: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il gruppo I-care, leader mondiale nella salute delle macchine, ha annunciato un accordo con Sensirion Connected Solutions GmbH per l'acquisizione delle risorse e delle licenze della sua linea di prodotti per la manutenzione predittiva.
L'accordo rafforza la presenza di I-care in Germania e la sua posizione di leader mondiale nella manutenzione predittiva industriale. Allo stesso tempo, questo accordo offre agli ex clienti di Sensirion Connected Solutions l'opportunità di continuare a seguire la loro strategia di manutenzione predittiva.
Sensirion Connected Solutions, fornitore leader di soluzioni "sensor-as-a-service", ha sviluppato e commercializzato una soluzione di manutenzione predittiva end-to-end con il marchio AiSight. All'inizio di quest'anno, l'azienda ha annunciato l'intenzione di interrompere le attività di monitoraggio delle condizioni e di concentrarsi completamente sul monitoraggio delle emissioni di metano come attività di servizio basata sui dati.
Sensirion ha preso questa decisione perché la struttura del mercato della manutenzione predittiva non è adatta strategicamente all'obiettivo di Sensirion di diventare il fornitore leader nel suo settore attraverso le innovazioni.
Dopo aver analizzato il mercato, Sensirion Connected Solutions ha scelto I-care per la vendita delle risorse di AiSight e ha concordato un accordo di licenza relativo alla sua tecnologia. I-care ha rappresentato per Sensirion una scelta sicura per offrire ai suoi ex clienti una certa continuità nel loro percorso verso la manutenzione predittiva.
Fabrice Brion, fondatore e CEO di I-care, è completamente d'accordo con la valutazione di Sensirion del mercato della manutenzione predittiva: "20 o 10 anni fa, era ancora possibile avviare un'azienda di manutenzione predittiva partendo da zero. Oggi, la struttura e le dimensioni del mercato richiedono operatori dedicati. Questo è il motivo per cui il consolidamento del mercato è vicino".
"Siamo lieti di aver trovato un'opportunità con I-care che consente ai nostri clienti esistenti di continuare a seguire le loro strategie di manutenzione predittiva. Questo accordo garantisce ai nostri clienti programmi di manutenzione continui, mentre noi ci concentriamo sulla nostra strategia principale nel mercato del monitoraggio delle emissioni", ha dichiarato Felix Hoehne, direttore generale di Sensirion Connected Solutions.
I-care, che ha già 4 uffici in Germania, sta rafforzando la sua presenza nel paese e può ampliare la sua base di clienti: gli ex clienti di AiSight operano in segmenti industriali del tutto complementari a quelli in cui è presente I-care.
Fonte: Business Wire
La sentenza n. 184/2025 chiarisce il quadro normativo: procedure semplificate nelle aree idonee, iter ordinari altrove e tutela dei provvedimenti già autorizzati
08-01-2026
Un round di investimento da 981 mila euro nella società giapponese Hibot, leader nel campo della robotica, e uno da 1 milione di euro nell’italiana Hypermeteo, che sviluppa analisi climatiche con il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
08-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
08-01-2026
Il prossimo passo sarà utilizzare l’intelligenza artificiale per arricchire le immagini con contenuti molecolari legati a patologie oncologiche o neurodegenerative.
08-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Aeromexico ha mantenuto prestazioni di puntualità del 90,02%, con cui si è aggiudicata il titolo di compagnia aerea più puntuale al mondo per il secondo anno consecutivo, stando alla 2025 On-Time P...
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.