: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Il 27 maggio 2024, in occasione del primo anniversario del debutto commerciale del C919, un aeromobile di grandi dimensioni di produzione cinese, China Eastern Airlines, in qualità di primo cliente a...
SHANGAI: Il 27 maggio 2024, in occasione del primo anniversario del debutto commerciale del C919, un aeromobile di grandi dimensioni di produzione cinese, China Eastern Airlines, in qualità di primo cliente al mondo, ha ricevuto ufficialmente il primo dei 100 aeromobili C919 ordinati. Il codice dell’aeromobile è il B-919G, e porta a sei il numero di C919 presenti nella flotta di China Eastern Airlines.
Dal primo volo commerciale del 28 maggio 2023, la flotta di C919 di China Eastern Airlines ha conosciuto un aumento “da 0 a 1”; nell’ultimo anno ha raggiunto un’operatività iniziale su larga scala di 5 aeromobili e molteplici rotte, passando “da 1 a 5”; infine, con la consegna del primo aereomobile del “grande ordine” di altri 100, sta andando verso un aumento “da 6 a 100+”. Ciò segna la piena accelerazione dell’operatività commerciale su larga scala di flotte di aeromobili cinesi di grandi dimensioni C919.
È stato riferito che il prossimo 1° giugno, China Eastern Airlines utilizzerà il C919 per effettuare un volo charter commerciale da Hong Kong a Shanghai, trasportando alcuni studenti universitari da Hong Kong a Shanghai per partecipare ad attività di scambio; sarà il primo volo commerciale d’oltremare del C919.
Con la prima consegna di questo ordine di 100 aeromobili, la flotta di C919 di China Eastern Airlines continua a crescere. Si prevede che entro la fine del 2024, la flotta di C919 di China Eastern Airlines arriverà ad un totale di 10 aeromobili, e anche le rotte continueranno a “rinnovarsi”. La flotta di C919 di China Eastern Airlines è in costante crescita verso l’obiettivo di “volare con sicurezza, volare per l'ambizione, volare per il brand, volare per l'efficienza”.
Fonte: Business Wire
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
17-11-2025
Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.
17-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
In Italia 41,5 milioni di identità SPID, 48,4 milioni di CIE e 9 milioni di CieID. 7 milioni di utenti hanno attivato “Documenti su IO”. Il 50% degli italiani usa un wallet delle BigTech, principalmente per le carte di pagamento. Il 49% degli italiani vorrebbe che il wallet per l’identità fosse erogato dal Governo.
Grazie alla partnership con Ex Machina Italia, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa AIsuru di Memori entra nel mondo accademico italiano, con agenti AI che supportano orientamento, didattica, ricerca e amministrazione. I primi Atenei italiani a sperimentarla sono l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Torino e Università Politecnica delle Marche.