: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Il 27 maggio 2024, in occasione del primo anniversario del debutto commerciale del C919, un aeromobile di grandi dimensioni di produzione cinese, China Eastern Airlines, in qualità di primo cliente a...
SHANGAI: Il 27 maggio 2024, in occasione del primo anniversario del debutto commerciale del C919, un aeromobile di grandi dimensioni di produzione cinese, China Eastern Airlines, in qualità di primo cliente al mondo, ha ricevuto ufficialmente il primo dei 100 aeromobili C919 ordinati. Il codice dell’aeromobile è il B-919G, e porta a sei il numero di C919 presenti nella flotta di China Eastern Airlines.
Dal primo volo commerciale del 28 maggio 2023, la flotta di C919 di China Eastern Airlines ha conosciuto un aumento “da 0 a 1”; nell’ultimo anno ha raggiunto un’operatività iniziale su larga scala di 5 aeromobili e molteplici rotte, passando “da 1 a 5”; infine, con la consegna del primo aereomobile del “grande ordine” di altri 100, sta andando verso un aumento “da 6 a 100+”. Ciò segna la piena accelerazione dell’operatività commerciale su larga scala di flotte di aeromobili cinesi di grandi dimensioni C919.
È stato riferito che il prossimo 1° giugno, China Eastern Airlines utilizzerà il C919 per effettuare un volo charter commerciale da Hong Kong a Shanghai, trasportando alcuni studenti universitari da Hong Kong a Shanghai per partecipare ad attività di scambio; sarà il primo volo commerciale d’oltremare del C919.
Con la prima consegna di questo ordine di 100 aeromobili, la flotta di C919 di China Eastern Airlines continua a crescere. Si prevede che entro la fine del 2024, la flotta di C919 di China Eastern Airlines arriverà ad un totale di 10 aeromobili, e anche le rotte continueranno a “rinnovarsi”. La flotta di C919 di China Eastern Airlines è in costante crescita verso l’obiettivo di “volare con sicurezza, volare per l'ambizione, volare per il brand, volare per l'efficienza”.
Fonte: Business Wire
Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.
27-11-2025
Focus sulle nuove frontiere della rigenerazione urbana, fra transizione ecologica e trasformazione digitale delle città.
27-11-2025
I modelli multimodali TerraMind sono stati affinati su un dataset di prima generazione progettato da IBM e ESA per migliorare la preparazione e la risposta alle calamità naturali.
27-11-2025
Verona Agrifood Innovation Hub avvia il percorso per formare la nuova generazione di imprese dell’innovazione AgriFoodTech italiana. La call ha registrato 78 candidature da 13 regioni, con un livello tecnico-scientifico particolarmente elevato, una forte presenza femminile tra le founder e progetti che spaziano da robotica, AI e biotecnologie fino a soluzioni per sostenibilità, qualità e sicurezza nella filiera con l'obiettivo costruire un sistema agrifood più sostenibile e competitivo.
27-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029
Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.
Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.