: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Carrefour Italia ha realizzato un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kWp sulla copertura del proprio punto vendita di Rho (MI), in via Mascagni, attraverso un progetto affidato alla branch italiana di GreenFlex, società della Compagnia TotalEnergies.
Carrefour, colosso francese della grande distribuzione organizzata alimentare, continua a investire nel nostro paese, confermando il piano di riduzione delle emissioni carboniche in atmosfera delle proprie attività. L’obiettivo del gruppo transalpino è quello di utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutti i punti vendita entro il 2030.
Per procedere verso questo importante traguardo, Carrefour ha deciso di realizzare un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kWp sulla copertura del proprio punto vendita sito a Rho (MI), in via Mascagni. La realizzazione del progetto sostenibile è stata affidata alla branch italiana di GreenFlex, società della Compagnia TotalEnergies, che da oltre 12 anni accompagna le aziende realizzando soluzioni per rispondere alle loro sfide energetiche, ambientali e sociali. GreenFlex è al fianco di Carrefour Italia nella sua transizione verso l’efficientamento dei propri punti vendita.
In questo caso GreenFlex ha curato tutti gli aspetti del progetto: dallo studio di fattibilità all’iter autorizzativo fino all’allaccio alla rete elettrica, passando per la progettazione, il procurement e l’installazione chiavi in mano, collaborando con i professionisti della Direzione Lavori e della sicurezza di Carrefour.Anche la scelta dei moduli fotovoltaici non è stata banale, ricadendo su moduli di produzione Sunpower, storico e pluripremiato produttore, che garantirà i pannelli per 25 anni sui difetti di fabbrica, oltre che su quelli di producibilità per lo stesso lasso di tempo.
Tale garanzia, unita alla gestione totale dell’impianto fotovoltaico fornita da GreenFlex per gli anni a venire, metteranno al sicuro la stabilità della resa energetica che coprirà sin da subito il 25% dei consumi totali, evitando emissioni climalteranti e il consumo di fonti fossili inquinanti.
Carrefour conferma, con interventi concreti come questo, la propria politica di investimento per ridurre al minimo il proprio impatto sulle comunità ove le sue attività sono presenti e per costruire insieme ad esse un futuro sempre più sostenibile.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
16-12-2025
Secondo un recente report Istat l'11,5% delle imprese attualmente non utilizzatrici di Intelligenza Artificiale ne ha preso in seria considerazione l'impiego, rispetto al solo 4,6% registrato nel 2023.
16-12-2025
World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.
16-12-2025
A partire dal 17 dicembre entrano in vigore nuovi dazi, per una durata di cinque anni, che coinvolgono la carne suina, e relativi sottoprodotti, importati dall'Europa.
16-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.