: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.
Sebbene non esista una soluzione "universale", l'innovazione sistemica può trasformare il futuro dei sistemi energetici, secondo un nuovo report dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, che persegue un cambiamento sistematico in tutti i settori energetici. IRENA, inoltre, è un’agenzia per l’energia globale che comprende 171 Paesi, con altri 14 Paesi in via di adesione, e fornisce conoscenze, assistenza tecnica e sviluppo di capacità, facilitazione di progetti e investimenti.
Pubblicato durante un dialogo ministeriale sul ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) all'Assemblea Generale dell'IRENA, il report "Innovation landscape for sustainable development powered by renewables" (Panorama dell'innovazione per lo sviluppo sostenibile alimentato dalle energie rinnovabili) mostra che la trasformazione avviene quando l'innovazione tecnologica si intreccia con l'innovazione nelle politiche, nella regolamentazione, nella progettazione dei mercati, nel funzionamento dei sistemi e nei modelli di business.
Il report mette in evidenza 40 innovazioni, dall'intelligenza artificiale e digitalizzazione a soluzioni per la modernizzazione delle reti attraverso una pianificazione intelligente e soluzioni off-grid, nonché nuovi modelli di business. Conclude che un approccio sistemico e integrato può garantire sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia, garantire l'accessibilità economica e realizzare appieno le promesse della transizione energetica.
L’attuale report è il terzo della serie di report su Innovation Landscape pubblicati dall'IRENA che mettono in evidenza le soluzioni emergenti per migliorare l'impatto delle energie rinnovabili nei sistemi energetici e nelle economie a livello globale. "La questione non è se siamo in grado di trasformare il nostro sistema energetico" ha affermato Francesco La Camera, direttore generale di IRENA, "ma se sapremo cogliere l'occasione per farlo in modo olistico, a vantaggio di tutti. La transizione energetica non riguarda solo la disponibilità delle tecnologie, ma anche soluzioni che garantiscano la giustizia sociale. Con il report pubblicato oggi invitiamo ad adottare un approccio sistemico all'innovazione e forniamo ai decisori politici uno strumento per formulare soluzioni su misura".
Le rinnovabili sono la fonte di energia elettrica più economica nella maggior parte delle regioni. La combinazione di energie rinnovabili competitive in termini di costi e la natura decentralizzata di molte innovazioni rendono accessibile a tutti l'elettricità e resilienza dei sistemi energetici, consentendo una transizione equa e sviluppo economico nei mercati emergenti ed economie in via di sviluppo.
Le strategie ottimali e l'attuazione delle innovazioni richiederanno attrubuti specifici del sistema, tra cui gli aspetti tecnici ed economici e di sistema energetico nazionale, l'integrazione in rete, i settori di utilizzo finale nell'economia, le risorse disponibili e le dimensioni sociali e culturali. Queste innovazioni sono già in fase di sperimentazione in tutto il mondo e, se applicate e scalate in modo adeguato e su misura, possono promuovere lo sviluppo sostenibile, come dimostra il report.
In Tanzania, Kenya, Colombia e Malesia, ad esempio, i residenti delle comunità energetiche possiedono collettivamente e beneficiano di progetti locali nel campo delle energie rinnovabili.
I pool energetici regionali dell'Africa occidentale consentono a 15 paesi di condividere le risorse rinnovabili oltre i confini nazionali. Il sistema di valutazione dinamica delle linee in Malesia aumenta la capacità di trasmissione del 10-50% attraverso il monitoraggio meteorologico in tempo reale. Le stazioni di sostituzione delle batterie in Uganda e Ruanda rendono accessibile la mobilità elettrica. E i modelli di business pay-as-you-go hanno portato elettricità a prezzi accessibili a oltre 500.000 persone in Sierra Leone e Liberia.
Per rendere le 40 innovazioni identificate attuabili e immediatamente applicabili dai decisori politici, le innovazioni sono raggruppate in quattro toolkit strategici per soluzioni specifiche al contesto di modernizzazione della rete, soluzioni decentralizzate, sviluppo locale inclusivo e accesso all'energia. Tuttavia, è necessario agire a tutti i livelli, dalle istituzioni multilaterali e forum regionali ai governi nazionali e comunità locali. Questo quadro coerente dell'IRENA intende consentire la progettazione di soluzioni su misura che riflettano le esigenze tecniche, economiche e socioculturali specifiche delle diverse circostanze nei paesi, nelle regioni e nelle comunità.
A questo link è possibile leggere il report completo "Innovation landscape for sustainable development powered by renewables" (Panorama dell'innovazione per lo sviluppo sostenibile alimentato dalle energie rinnovabili).
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
12-01-2026
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
12-01-2026
Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.
12-01-2026
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.