: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Prosegue la collaborazione triennale per la ricerca, la formazione e l’innovazione nei settori cyber security, AI, ICT e networking, dalla crittografia al quantum computing.
Prosegue la collaborazione tra Aruba e il Politecnico di Torino, che hanno rinnovato l’accordo volto a consolidare e ampliare le sinergie già avviate su quattro principali aree di ricerca: Software Engineering, ICT Security, IT Infrastructure & Networking ed Artificial Intelligence & Machine Learning.
L’intesa punta a promuovere la generazione di nuove idee e progetti condotti da team del Politecnico e di Aruba, con un approccio aperto al trasferimento tecnologico e all’open innovation. Le attività previste dall’accordo quadro si articolano su due grandi ambiti: il primo riguarda la ricerca applicata, coordinata dal dipartimento R&D di Aruba, mentre il secondo è legato alla formazione, affidata ad Aruba Academy, la scuola del Gruppo Aruba dedicata alla formazione specialistica in ambito IT.
In merito all’ambito ricerca e innovazione, sono state definite specifiche linee di attività per il triennio 2025–2027 focalizzate su progetti ad alto contenuto innovativo, tra cui la gestione della sicurezza dei dati, con particolare riferimento allo sviluppo di tecnologie di crittografia omomorfica e confidential computing, la ricerca applicata nel campo del quantum computing e lo studio della post-quantum cryptography, nonché il supporto alla transizione verso tecnologie PQC anche mediante approcci ibridi.
È inoltre prevista l’esplorazione di tecniche di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione delle infrastrutture IT con applicazioni che possono riguardare la manutenzione predittiva, l’orchestrazione guidata da AI, il green cloud computing e la verticalizzazione dei modelli transformer; in aggiunta, l’impiego dell’AI per la sicurezza e la compliance attraverso soluzioni di cybersecurity basate su AI, privacy-preserving AI, federated learning ed edge AI; l’analisi e lo sviluppo di tecnologie di NLP specifiche e l’applicazione dell’AI generativa al web design, in termini di usabilità e accessibilità.
Queste attività saranno condotte dai professionisti del Politecnico, collaboratori, assegnisti, dottorandi, borsisti e tesisti e tramite iniziative congiunte con il personale Aruba, prevedendo l’utilizzo di attrezzature sperimentali e infrastrutture informatiche condivise.
In merito all’ambito formazione, invece, Aruba Academy favorirà la crescita di giovani talenti STEM e il dialogo tra università e impresa, anche attraverso tesi, stage, dottorati, borse di studio e programmi di alta formazione.
In questo contesto è inoltre prevista la collaborazione con il Career Service del Politecnico di Torino per iniziative di recruiting ed employer branding, la realizzazione congiunta di eventi, challenge studentesche e progetti di respiro internazionale, tutte iniziative che mirano a rafforzare il legame tra mondo accademico e industriale.
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.