▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

OpenAI lancia GPT-5.1 Codex-Max

GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.

Intelligenza Artificiale

OpenAI ha annunciato il lancio di un nuovo modello in Codex, denominato GPT-5.1 Codex-Max. Si tratta del nuovo modello di coding agentico di OpenAI, progettato per attività complesse e di lunga durata di software engineering, e diventerà il nuovo modello predefinito su tutte le interfacce Codex. GPT-5.1 Codex-Max rappresenta lo stato dell’arte in SWE-Bench Verified e nei test di OpenAI, dove è stato osservato che riesce a eseguire attività per più di 24 ore (per approfondimenti clicca qui).

Cosa devono sapere gli sviluppatori

GPT-5.1 Codex-Max è progettato per lavori lunghi e complessi. È il primo modello addestrato in maniera nativa per operare su molteplici finestre di contesto attraverso un processo chiamato compaction, che gli consente di lavorare in modo coerente su milioni di token in una singola attività e per diverse ore consecutive.

Offre miglioramenti significativi in termini di efficienza e velocità dei token. Quando il modello esegue delle attività sulla valutazione SWE-Bench Verified, GPT-5.1 Codex-Max raggiunge le stesse prestazioni del modello precedente, GPT-5.1 Codex, utilizzando però il 30% in meno di token di ragionamento. Questo si traduce in un reale risparmio per gli sviluppatori, oltre a essere dal 27% al 42% più veloce nei reali compiti di programmazione.

Prestazioni ai massimi livelli nelle valutazioni di coding all’avanguardia. Il modello ottiene risultati eccellenti nei test impiegati dagli esperti per misurare la capacità di un’IA di programmare: tra le altre valutazioni, GPT-5.1 Codex-Max stabilisce un nuovo standard (SOTA) con il 77,9% in SWE-Bench Verified. È anche il primo modello che OpenAI ha addestrato per operare in maniera efficace negli ambienti Windows, con attività di training che lo rendono un collaboratore migliore in Codex CLI.

Migliori prestazioni in termini di sicurezza e cybersecurity. GPT-5.1 Codex-Max è il modello di cybersecurity più avanzato sviluppato da OpenAI fino ad ora, e rimane al di sotto del livello “Alto” di capacità secondo il Preparedness Framework di OpenAI. OpenAI sta introducendo protezioni potenziate, sandboxing sicuro e supporto per i team di cybersecurity attraverso programmi come Aardvark.

GPT-5.1 Codex-Max è disponibile da oggi in Codex per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il nuovo modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il blog post di OpenAI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Meno piogge, ma più intense: l'Università di Pisa spiega l'evoluzione delle precipitazioni in Italia negli ultimi 200 anni

Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.

09-01-2026

BYD rafforza la propria organizzazione in Italia

Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.

09-01-2026

Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

09-01-2026

Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

09-01-2026

Notizie più lette

1 PoliMI: due nuovi laboratori, per un’attività di ricerca ancora più efficiente

Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.

2 L'Istituto Italiano di Tecnologia utilizza l'AI per migliorare le terapie contro il tumore al pancreas

Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.

3 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

4 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3