▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it

OpenAI lancia GPT-5.1 Codex-Max

GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.

Intelligenza Artificiale

OpenAI ha annunciato il lancio di un nuovo modello in Codex, denominato GPT-5.1 Codex-Max. Si tratta del nuovo modello di coding agentico di OpenAI, progettato per attività complesse e di lunga durata di software engineering, e diventerà il nuovo modello predefinito su tutte le interfacce Codex. GPT-5.1 Codex-Max rappresenta lo stato dell’arte in SWE-Bench Verified e nei test di OpenAI, dove è stato osservato che riesce a eseguire attività per più di 24 ore (per approfondimenti clicca qui).

Cosa devono sapere gli sviluppatori

GPT-5.1 Codex-Max è progettato per lavori lunghi e complessi. È il primo modello addestrato in maniera nativa per operare su molteplici finestre di contesto attraverso un processo chiamato compaction, che gli consente di lavorare in modo coerente su milioni di token in una singola attività e per diverse ore consecutive.

Offre miglioramenti significativi in termini di efficienza e velocità dei token. Quando il modello esegue delle attività sulla valutazione SWE-Bench Verified, GPT-5.1 Codex-Max raggiunge le stesse prestazioni del modello precedente, GPT-5.1 Codex, utilizzando però il 30% in meno di token di ragionamento. Questo si traduce in un reale risparmio per gli sviluppatori, oltre a essere dal 27% al 42% più veloce nei reali compiti di programmazione.

Prestazioni ai massimi livelli nelle valutazioni di coding all’avanguardia. Il modello ottiene risultati eccellenti nei test impiegati dagli esperti per misurare la capacità di un’IA di programmare: tra le altre valutazioni, GPT-5.1 Codex-Max stabilisce un nuovo standard (SOTA) con il 77,9% in SWE-Bench Verified. È anche il primo modello che OpenAI ha addestrato per operare in maniera efficace negli ambienti Windows, con attività di training che lo rendono un collaboratore migliore in Codex CLI.

Migliori prestazioni in termini di sicurezza e cybersecurity. GPT-5.1 Codex-Max è il modello di cybersecurity più avanzato sviluppato da OpenAI fino ad ora, e rimane al di sotto del livello “Alto” di capacità secondo il Preparedness Framework di OpenAI. OpenAI sta introducendo protezioni potenziate, sandboxing sicuro e supporto per i team di cybersecurity attraverso programmi come Aardvark.

GPT-5.1 Codex-Max è disponibile da oggi in Codex per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il nuovo modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il blog post di OpenAI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

OpenAI lancia GPT-5.1 Codex-Max

GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.

19-11-2025

Bonus elettrodomestici: quanto si risparmia cambiando gli elettrodomestici?

Mentre il valore del bonus è variabile in base al reddito, e copre fino al 30% del costo di acquisto dell nuovo elettrodomestico, è decisamente interessante il risparmio che si ottiene in bolletta sostituendo la vecchia lavatrice, il frigorifero, il forno, la lavastoviglie con uno nuovo.

19-11-2025

Sikuel K-Biomet, la piattaforma che certifica la sostenibilità degli impianti biogas e biometano

Il nuovo aggiornamento di K-Biomet integra moduli per bilancio di massa e sostenibilità, logistica, business e KPI, affiancati da un servizio bioinformatico completo di assistenza tecnica, analisi e supporto operativo ed economico-finanziario.

19-11-2025

Cinque motivi per adottare le pompe di calore nelle realtà aziendali

In un mercato in cui decarbonizzazione e transizione energetica sono sempre più cruciali e centrali, le strategie aziendali non possono prescindere dall’adozione di soluzioni innovative e pronte all’uso, capaci di unire risparmio e sostenibilità. In quest’ottica, le pompe di calore rappresentano una delle tecnologie più promettenti ed efficaci per favorire la transizione energetica e ridurre i costi operativi.

19-11-2025

Notizie più lette

1 Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

2 Parità di genere: ecco i campioni di equità e inclusione nei luoghi di lavoro

Il riconoscimento, promosso da Assolombarda, Assolombarda Servizi Società Benefit e Steamiamoci, associazione del Sistema Confindustria, è rivolto alle imprese associate distintesi nell’adozione di buone pratiche a favore dell’equità e dell’inclusione nei luoghi di lavoro. Premiate A2A, Way2Global, Kone, ATM, ENGIE, SKY, Project Automation, Piattine e Profili Inox, Triumph, Iperborea

3 ANIE Rinnovabili sollecita la pubblicazione della seconda graduatoria del bando PNRR sull’agrivoltaico

L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.

4 Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3