▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

ENEA e NTT DATA rafforzano collaborazione su transizione energetica e digitalizzazione

L’intesa firmata in Giappone da ENEA e NTT DATA Italia è un esempio virtuoso di cooperazione strategica tra ricerca e impresa per lo sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi e per il trasferimento tecnologico.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Il Direttore generale ENEA Giorgio Graditi, insieme alla Direttrice del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili Giulia Monteleone e al Responsabile della Divisione ICT Giovanni Ponti, ha incontrato a Tokyo i vertici di NTT DATA per consolidare l’accordo quadro di cinque anni firmato di recente, con l’obiettivo di avviare insieme iniziative in tema di transizione energetica e digitale e rafforzare la collaborazione già in essere tra Italia-Giappone.

“Questo incontro con i vertici di NTT DATA ha gettato le basi per la condivisione e realizzazione di progetti ed iniziative congiunte che integrino le competenze scientifiche e tecnologiche di ENEA con l’esperienza e la capacità implementativa di NTT DATA in ambito digitale”, ha dichiarato Giorgio Graditi. “Attraverso questa collaborazione – ha aggiunto – si intende sviluppare un approccio innovativo per coniugare energia, digitalizzazione e sostenibilità, al fine di accelerare la transizione verso modelli energetici a basse emissioni di carbonio”.

Durante l’incontro presso l’headquarter di NTT DATA a Tokyo, al quale ha partecipato anche TEPCO, la più grande compagnia elettrica giapponese, sono state presentate le reciproche attività, competenze e infrastrutture e illustrati i principali progetti in tema di energia e tecnologie e sistemi per il digitale. Un focus particolare è stato dedicato all’idrogeno, sul quale anche il Giappone sta puntando come elemento chiave per la decarbonizzazione del sistema energetico.

“Sono state identificate alcune iniziative di ricerca e sviluppo congiunte e la collaborazione nei fatti è già partita: NTT DATA sarà coinvolta nel progetto IPCEI CIS di ENEA, attraverso la fornitura di una piattaforma di gestione di risorse di calcolo in cloud multi-sito”, ha affermato Giulia Monteleone, “Inoltre – ha aggiunto – NTT DATA ha contribuito al recente evento “Fusione nucleare, idrogeno e digitalizzazione per la transizione energetica, esempi virtuosi di collaborazione tra Italia e Giappone” organizzato da ENEA all’EXPO di OSAKA”.

“Questo accordo segna un momento significativo nella collaborazione tra ricerca pubblica e impresa. Come NTT DATA insieme a ENEA intendiamo mettere a sistema competenze e tecnologie per accelerare la transizione digitale ed energetica del Paese, trasformando la ricerca in innovazione concreta. Non si tratta solo di sperimentare nuove tecnologie, ma di creare le condizioni perché queste possano diventare soluzioni applicabili e accessibili. L’obiettivo condiviso è promuovere un’innovazione sostenibile, rafforzando la competitività delle imprese e la crescita di un ecosistema tecnologico capace di supportare comunità, territori e settori strategici e di rispondere alle sfide globali”, ha dichiarato Ludovico Diaz, CEO di NTT DATA Italia.

“Le iniziative congiunte di NTT DATA e ENEA includono progetti sulle microgrid intelligenti, i digital twin applicati all’idrogeno e al nucleare, fino all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del calcolo ad alte prestazioni per ottimizzare i processi di decarbonizzazione. E proprio su questi temi come NTT DATA abbiamo avuto l'opportunità di intervenire a Expo Osaka 2025 nell'ambito dell'evento organizzato in collaborazione con il Commissariato generale per la partecipazione italiana a Expo, nel panel dedicato alle tecnologie digitali per l’energy transition, raccontando concretamente come innovazione e collaborazione internazionale possano tradursi in soluzioni sostenibili e scalabili a beneficio di imprese, istituzioni e cittadini”, ha dichiarato Andrea De Stefano, VP in NTT DATA Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4