▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Nasce Biomethane Academy: una scuola di alta formazione per professionisti del biometano

L’iniziativa è promossa da Cornucopia ETS e CIB-Consorzio Italiano Biogas, con il sostegno della Regione Lombardia.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Una risposta concreta alle esigenze formative di un settore in piena espansione, un’opportunità professionale senza precedenti e un modello di formazione all’avanguardia con l’obiettivo di costruire un ecosistema di competenze qualificate a supporto della filiera agricola e della sostenibilità ambientale. È stata presentata a Orzinuovi (BS), presso Cascina Fabbrica di AB, la Biomethane Academy, la prima scuola italiana interamente dedicata alla formazione professionale nel settore del biometano, nata dalla collaborazione tra Cornucopia Società Cooperativa Sociale ETS - ente accreditato presso Regione Lombardia - e il CIB-Consorzio Italiano Biogas, riferimento nazionale per il biogas e il biometano agricolo.

La scuola rappresenta un progetto innovativo in un momento chiave per la transizione ecologica del Paese, che formerà competenze tecniche altamente specializzate, aggiornate e certificate.

Grazie a un’intesa strategica con Regione Lombardia, Biomethane Academy potrà formare le due nuove figure professionali ufficialmente riconosciute dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP):

  • Operatore di impianto biometano
  • Manager di impianti di biometano

I percorsi formativi dedicati sono progettati in linea con gli standard europei e rilasciano certificazioni riconosciute in tutta l’Unione Europea, a garanzia della spendibilità delle competenze acquisite sia in ambito nazionale che internazionale.

I corsi della Biomethane Academy prenderanno il via a ottobre 2025 e si articoleranno su più livelli, in base al tipo di utenza e al canale di finanziamento:

  • Addetto piazzale (140 ore) Finanziato dal programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)
    Destinato principalmente a persone attualmente disoccupate, questo corso fornisce le basi della sicurezza e le prime competenze operative per lavorare in un impianto di biometano. È previsto il rilascio di attestati abilitanti – dal patentino per la pala telescopica ai corsi in sicurezza sul lavoro, antincendio e primo soccorso – e l’attivazione di tirocini presso aziende partner.
  • Operatore di impianto (52 ore) Finanziabile tramite fondi per la formazione continua
    Pensato per chi è già in possesso delle principali abilitazioni, include teoria e pratica su impianti in funzione, con un focus operativo avanzato.
  • Manager di impianti (100 ore) Finanziabile tramite fondi per la formazione continua
    Il più alto livello formativo, curato dai migliori esperti del settore, con focus su management, normativa, sostenibilità e innovazione.

Tutti i percorsi prevedono una modalità ibrida (formazione a distanza, in presenza o in campo). La formazione sarà integrata da visite didattiche in impianti di eccellenza che consentiranno ai partecipanti di osservare sul campo processi e tecnologie all’avanguardia.

Le aziende interessate a iscrivere i propri dipendenti ai corsi della Biomethane Academy – in particolare ai percorsi di Operatore di impianto e Manager di impianti – potranno accedere a fondi regionali e nazionali per la formazione continua.

I tecnici di Cornucopia Società Cooperativa Sociale ETS affiancheranno le imprese in ogni fase del percorso, dalla presentazione della domanda fino alla rendicontazione, offrendo così un servizio completo e personalizzato.

Un’occasione preziosa per investire nelle competenze del proprio personale, migliorare l’efficienza produttiva e contribuire attivamente alla transizione ecologica del Paese.

Grazie a una stretta collaborazione con i Centri per l’Impiego di Regione Lombardia, saranno avviati percorsi specifici per l’inserimento di persone attualmente disoccupate nel settore delle energie rinnovabili. Dopo un percorso formativo mirato, i partecipanti otterranno tutte le certificazioni necessarie per accedere con competenze solide e certificate al mercato del lavoro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4