▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

Salesforce, ecco l’IA generativa applicata al mondo sales

Sales GPT incorporerà l'IA generativa nei flussi di lavoro, generando automaticamente email destinate ai clienti, riepiloghi delle riunioni, ricerche sugli account e altro ancora. Service GPT, invece, genererà automaticamente risposte di assistenza, riassumerà le interazioni con i clienti.

Intelligenza Artificiale

Salesforce ha presentato le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Sales Cloud e Service Cloud per trasformare il modo in cui i venditori e i team del servizio clienti lavorano e interagiscono con i clienti. Sales GPT incorporerà l'IA generativa nei flussi di lavoro, generando automaticamente e-mail destinate ai clienti, riepiloghi delle riunioni, ricerche sugli account e altro ancora. Service GPT, invece, genererà automaticamente risposte di assistenza, riassumerà le interazioni con i clienti in report di facile accesso per i team di assistenza e preparerà meglio gli agenti dell'assistenza sul campo prima del loro arrivo nei luoghi di intervento.

L'IA generativa ha il potenziale per trasformare il modo in cui i professionisti delle vendite e dell'assistenza in ogni settore svolgono il loro lavoro. Secondo una recente ricerca, oltre il 60% dei professionisti delle vendite e dell'assistenza ritiene che l'IA generativa li aiuterà a servire meglio i clienti. Tuttavia, il 63% dei professionisti delle vendite e il 59% dei professionisti dei servizi non hanno le competenze necessarie per utilizzare l'IA generativa in modo efficace e sicuro.

Einstein GPT, che alimenta Sales GPT e Service GPT, aumenta l'esperienza dei clienti e la produttività dell'azienda con un'IA generativa basata su un ecosistema aperto e affidabile, fondato su dati proprietari in tempo reale. Einstein GPT Trust Layer aiuta i clienti a soddisfare le esigenze di sicurezza dei dati aziendali e di conformità, impedendo ai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) di conservare i dati sensibili dei clienti per contribuire a mantenere i controlli sulla governance dei dati. Salesforce sta portando l'IA generativa affidabile in ogni applicazione direttamente nel flusso di lavoro per le vendite e l'assistenza, così come per il marketing, il commercio, Slack, Tableau, Flow e Apex.

Sales GPT offrirà un'IA generativa affidabile, supportata da dati in tempo reale, per aiutare i venditori a trasformare il proprio modo di lavorare e vendere in modo più rapido, smart ed efficiente.

  • Sales Emails permetterà di generare automaticamente e-mail personalizzate e basate sui dati per ogni interazione con i clienti, semplificando l’elaborazione delle vendite e facendo risparmiare tempo prezioso ai rappresentanti.
  • Call Summaries permetterà ai rappresentanti commerciali di effettuare annotazioni manuali, grazie alla trascrizione e al riepilogo automatico delle chiamate e alle azioni di follow-up che contribuiranno a migliorare la produttività dei venditori.
  • Sales Assistant riassumerà ogni fase del ciclo di vendita, dalla ricerca dei clienti alla preparazione delle riunioni, fino alla stesura delle clausole contrattuali, mantenendo automaticamente aggiornato il CRM.


Service GPT e Field Service GPT consentiranno alle aziende di utilizzare l'intelligenza artificiale generativa e i dati in tempo reale per scalare le esperienze di assistenza dal contact center al campo, riducendo al contempo i costi.

  • Service Replies genererà automaticamente risposte personalizzate basate su fonti di dati pertinenti e in tempo reale, consentendo agli agenti del servizio di risolvere più rapidamente i problemi dei clienti.
  • Work Summaries creerà riepiloghi conclusivi dei casi di assistenza e degli impegni con i clienti, basati sui dati dei casi cliente e sulla loro storia.
  • Call Summaries permetterà di avere report aggiornati in tempo reale in base ai dati più recenti delle interazioni di assistenza, in modo da avere informazioni sempre aggiornate e puntuali.
  • Mobile Work Briefings consentirà la creazione di brief ai team di assistenza sul campo agli appuntamenti riassumendo le informazioni critiche prima del loro arrivo, aiutandoli a lavorare in modo più efficiente.


Quando si parla di vendite, l'IA è la nuova UI (User Interface). La confluenza di IA generativa, dati e CRM aiuterà ogni leader delle vendite a crescere e ad aumentare la propria produttività. Queste nuove ed entusiasmanti funzionalità di Sales Cloud trasformeranno il modo in cui i team di vendita lavoreranno, verso una maggiore efficienza e redditività”, commenta Ketan Karkhanis, EVP & General Manager, Sales Cloud, Salesforce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Transizione 5.0, i Bandi regionali per le imprese italiane

Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.

27-11-2025

Perspective Smart City: a Napoli il forum dedicato alla città del futuro

Focus sulle nuove frontiere della rigenerazione urbana, fra transizione ecologica e trasformazione digitale delle città.

27-11-2025

IBM-ESA: rilasciati modelli AI Open Source per analisi inondazioni ed incendi

I modelli multimodali TerraMind sono stati affinati su un dataset di prima generazione progettato da IBM e ESA per migliorare la preparazione e la risposta alle calamità naturali.

27-11-2025

Foodtech Incubator, scelti 10 progetti pronti a diventare startup agrifoodtech

Verona Agrifood Innovation Hub avvia il percorso per formare la nuova generazione di imprese dell’innovazione AgriFoodTech italiana. La call ha registrato 78 candidature da 13 regioni, con un livello tecnico-scientifico particolarmente elevato, una forte presenza femminile tra le founder e progetti che spaziano da robotica, AI e biotecnologie fino a soluzioni per sostenibilità, qualità e sicurezza nella filiera con l'obiettivo costruire un sistema agrifood più sostenibile e competitivo.

27-11-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 Piombino Metinvest Adria, il progetto diventa di interesse strategico nazionale

L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029

3 Idrogeno, in Italia i costi elevati frenano i progetti. Servono 4 mld

Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.

4 L'Università di Pisa sceglie la bioedilizia: al via il nuovo polo in biomattoni

Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3