▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

La realtà virtuale come guida reale nei vigneti dell'Oltrepò pavese

Con il progetto 'VR Wine La Genisia', la cantina La Genisia lancia una tecnologia immersiva che offre la possibilità all’utente di visitare i luoghi di coltivazione e produzione della realtà dell’Oltrepò Pavese.

AgriFoodTech

Che sia in cantina, nel corso di visite o degustazioni, oppure allo stand, durante fiere ed eventi, il supporto della tecnologia immersiva può amplificare l’esperienza tradizionale degli eno-appassionati. Con questa consapevolezza, la cantina La Genisia - giovane e determinata realtà sociale che oggi coinvolge ben venti vignaioli di esperienza, per un totale di 70 ettari vitati nei comuni di Codevilla (PV) e dintorni - sperimenta una tecnologia in Realtà Virtuale, “VR Wine La Genisia”, che proietta l’utente in un luogo 3D mediante l’utilizzo di appositi dispositivi. Il luogo, in questo caso, sono gli sconfinati vigneti dell’Oltrepo Pavese e gli spazi di vinificazione.

“La scoperta delle caratteristiche morfologiche e ambientali che condizionano le peculiarità del vino non è sempre immediata - sottolinea Simone Fiori, enologo della Cantina La Genisia - dunque questo strumento permette di visitare i luoghi simbolo e di scoprire la filosofia produttiva della nostra realtà”.

VR Wine La Genisia è un’esperienza da vivere empiricamente con la tecnologia immersiva: un punto di vista unico e privilegiato, quello dell’osservatore, che, accompagnato e guidato dai professionisti dell’azienda, permette di immergersi in esperienze a 360°, scegliendo dove orientare il proprio sguardo - in un vigneto o in un altro e anche interagendo attivamente, selezionando la narrazione della bottiglia che si preferisce.

“La Realtà virtuale rende possibile un nuovo linguaggio narrativo ad altissimo livello di engagement - sottolinea Tommaso Zanotti, founder di Extended Dimension, Casa di Produzione specializzata nello storytelling immersivo che ha ideato con La Genisia e realizzato il progetto - Un contenuto immersivo racconta una storia con una modalità senza precedenti, dando autenticità al contenuto e credibilità al brand. Permette di vivere esperienze in luoghi lontani e provare emozioni rimanendo comodamente seduti. Quello della realtà virtuale è un ambito in grandissima espansione e accessibile ad un pubblico sempre più ampio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le nuove tendenze tecnologiche ridisegnano il futuro della mobilità ferroviaria

AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.

24-10-2025

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 “All Seasons Collection”, una campagna firmata Clivet che unisce moda e tecnologia

“All Seasons Collection” è stata presentata nei giorni scorsi a Parigi, nel corso di una serata esclusiva che ha visto i modelli della collezione sfilare alla presenza di influencer e stampa francese.

3 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

4 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3