▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

CES 2025: Il palcoscenico dell'innovazione

CES, l'evento tecnologico più influente al mondo, ha visto la partecipazione di oltre 141.000 persone provenienti da tutto il mondo e oltre 4500 espositori, tra cui 1400 startup.

Eventi / Formazione

LAS VEGAS: Il CES 2025, l'evento tecnologico più influente al mondo ha visto la partecipazione di oltre 141.000 persone provenienti da tutto il mondo. Con oltre 4500 espositori, tra cui 1400 startup, e più di 6.000 giornalisti presenti, l'edizione 2025 del Consumer Electronic Show ha messo in evidenza le innovazioni e le tendenze tecnologiche che plasmeranno il nostro futuro.

“Il CES è il luogo in cui l'innovazione prende vita”, ha dichiarato Gary Shapiro, CEO e VP della Consumer Technology Association (CTA), ente proprietario e produttore del CES. “La fiera accoglie l’intero ecosistema tecnologico, dalle aziende più grandi alle startup all'avanguardia. Il CES è il palco da cui vengono annunciati prodotti rivoluzionari, collaborazioni trasformative e business inaspettati che definiscono il futuro della tecnologia". Il CES 2025 in cifre:

  • 4500+ espositori, tra cui 1400 startup
  • 141,000+ partecipanti, di cui il 40% provenienti da oltre 150 Paesi, regioni e territori
  • 6000+ giornalisti, content creators, e industry analysts
  • Oltre il 60% delle aziende Fortune 500
  • 300+ conferenze con 1200+ speaker
  • 27,000+ notizie e contenuti

“Il CES è una celebrazione dell'arte del possibile, che mostra come la tecnologia arricchisce il nostro mondo e ispira un futuro più luminoso per tutti, con innovazioni rivoluzionarie che migliorano la vita e idee trasformative che ridefiniscono intere industrie”, ha dichiarato Kinsey Fabrizio, Presidente del CTA. “Durante l’ultima edizione del CES, la creatività, la connettività e l'innovazione hanno ispirato i presenti con keynote visionarie, sessioni di conferenze stimolanti ed esposizioni davvero sbalorditive”.

Highlight del CES 2025

  • AI: Dagli strumenti di produttività guidati dall'AI alle scoperte in campo medico, i prodotti e i servizi presentati in fiera hanno dimostrato che l'intelligenza artificiale non è solo un trend, ma una forza trasformativa che migliora le vite in tutto il mondo. Tra gli espositori: AMD, Hisense, LG, NVIDIA, Qualcomm, Samsung, Siemens, TCL
  • Salute Digitale: Il CES si è affermato come il principale punto di incontro per il settore sanitario, riunendo i maggiori innovatori per esplorare le biotecnologie, la telemedicina e i progressi che aiutano a migliorare la cura, il benessere e la longevità dei pazienti. Tra gli espositori e sponsor c’erano: AARP, Abbott, Eyebot, FlowBeams, Lumia Health, OnMed, Panasonic, ResMed, Withings
  • Transizione energetica: Con la crescita delle tecnologie ad alta richiesta di energia come l'AI, il cloud e i data center, la transizione energetica verso fonti a zero emissioni di carbonio è stata un focus importante del CES 2025. Le soluzioni energetiche sperimentali, tra cui le batterie e le tecnologie di stoccaggio dell'energia, le fonti energetiche emergenti come l'idrogeno verde e i piccoli reattori nucleari modulari sono stati sotto tutti i riflettori alla fiera. Tra gli espositori c'erano: Eaton, Jackery, Otrera, SK, Sony Honda Mobility
  • Mobilità: L'innovazione della mobilità ha riguardato anche l'edilizia, l'agricoltura, la tecnologia marina e i viaggi aerei. Al CES 2025, le tecnologie di guida autonoma ed elettriche hanno presentato importanti innovazioni per aerei e imbarcazioni, e la crescita del mercato degli EV ha portato in fiera nuovi modelli di OEM globali. L'automazione nell'edilizia e nell'industria può portare a migliorarne la sicurezza e affrontare efficacemente le carenze di forza lavoro. Tra gli espositori c’erano: Aptera Motors, BMW, Bosch, Brunswick, Caterpillar, Daedong, Garmin, Honda, Invo Station, John Deere, Kubota, Mobileye, Oshkosh, Scout Motors, Sumitomo Rubber, Scout Motors, Suzuki, Waymo, Xpeng AeroHT, Zeekr
  • Quantum: Il CES 2025 ha presentato le ultime innovazioni nelle tecnologie quantistiche, offrendo uno sguardo al futuro. Le innovazioni presenti in fiera hanno dimostrato come l'informatica quantistica, lavorando insieme all'AI, permetterà di fare passi da gigante nella ricerca e nell'informatica per la finanza, la chimica, i materiali, la logistica e altro ancora. Tra gli espositori c'erano: Integrated Quantum Photonic, IonQ, QSIMPLUS, Quandela, SK
  • Sostenibilità: La sostenibilità è un trend fondamentale per l’innovazione tecnologica, soprattutto nel contesto della transizione energetica. Al CES sono state presentate innumerevoli novità in questo ambito, tra cui batterie innovative, lo sviluppo di materiali alternativi come il grafene e le soluzioni di energia rinnovabile off-grid. La fiera ha anche puntato i riflettori su innovazioni come i microbi sintetici, le bioplastiche e il calcestruzzo autorigenerante per l'edilizia sostenibile. Tra gli espositori c'erano: Hydrific, Lyten, Melliens, Panasonic
  • Startup: L’Eureka Park ha accolto bel 1400 startup da 39 paesi e ha dedicato interi padiglioni ai rappresentati dall’Africa, dall’Unione Europea (UE) in generale, ma anche da Francia, Italia, Israele, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Svizzera e Ucraina. L’Eureka Park è il luogo in cui gli innovatori, gli investitori e i media si incontrano per mettere in evidenza e toccare con mano le tecnologie che daranno forma al nostro futuro, con un occhio di riguardo per l'accessibilità, l'AI, la salute digitale e la sostenibilità.

Tra i keynote più seguiti ci sono quelli di

" target="_blank" rel="noopener">NVIDIA,
" target="_blank" rel="noopener">Panasonic Holdings Corporation,
" target="_blank" rel="noopener">SiriusXM,
" target="_blank" rel="noopener">X Corp.,
" target="_blank" rel="noopener">Delta Air Lines, " target="_blank" rel="noopener">Volvo Group, " target="_blank" rel="noopener">Accenture, Waymo. La prossima edizione del CES si terrà dal 6 al 9 gennaio 2026, sempre a Las Vegas.

Tags: ces2025 ces 2025
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina, le novità in tema di micromobilità condivisa

Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.

12-02-2026

AgriFoodTech: investimenti record in Italia (+18%), calo nel resto d'Europa

Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.

12-02-2026

Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

12-02-2026

PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

11-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

2 PoliMi: il mercato dell'intelligenza artificiale a fine 2025 vola a 1,8 mld (+50%). Un italiano su due la usa al lavoro

Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).

3 Effetto Olimpiadi Milano-Cortina, cresce l'interesse per la montagna. Meglio se sostenibile

Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.

4 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: biglietteria e siti di diversi Comitati Olimpici nuovi target del gruppo NoNome 057

Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4