▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Electroverse diventa la prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Octopus Electroverse ha esteso la disponibilità della sua app gratuita anche in Europa. La piattaforma è stata infatti integrata con 950 operatori di ricarica, compresi InstaVolt, Osprey, IONITY, MFG, ChargePlace Scotland, così come Aral pulse, TotalEnergies, Powerdot, Be Charge e Free To X.

Smart City / Smart Mobility

Electroverse, la piattaforma di ricarica pubblica per veicoli elettrici (EV) di Octopus Energy, è diventata la più grande app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa, con quasi 850.000 colonnine disponibili per gli utenti. Sono ormai lontani tempi in cui era necessario scaricare diverse app per ricaricare la propria auto elettrica, grazie al rivoluzionario modello “un’unica card, un’unica app” di Octopus Electroverse, che rende l’esperienza di ricarica fuori casa estremamente semplice.

Dopo il grande impatto innovativo avuto nel mercato del Regno Unito, lo scorso anno Octopus Electroverse ha esteso la disponibilità della sua app gratuita anche in Europa. La piattaforma è stata infatti integrata con 950 operatori di ricarica, compresi InstaVolt, Osprey, IONITY, MFG, ChargePlace Scotland, così come Aral pulse, TotalEnergies, Powerdot, Be Charge e Free To X.

I clienti europei possono accedere alle colonnine di ricarica in 40 Paesi, contando su un’applicazione disponibile in 20 lingue e sulla possibilità di accedere in pochi click a circa l’80% dei punti di ricarica pubblici in Europa. La popolarità di questa piattaforma user-friendly e delle sue funzionalità è cresciuta in modo esponenziale, portando la base clienti di Electroverse quasi a triplicare (+180%) negli ultimi 12 mesi.

Funzionalità come la mappa, la pianificazione di percorso e il supporto di bordo con Apple CarPlay e Android Auto garantiscono anche ai viaggi per le vacanze un livello di efficienza e sicurezza pari alle funzionalità cruise control. Nel Regno Unito - a breve anche in Europa - la semplificazione è ancora maggiore per gli utenti che sono clienti di Octopus Energy per la fornitura elettrica, perché hanno la possibilità di aggiungere i costi delle loro ricariche nella loro bolletta mensile.

La pluri-premiata soluzione Octopus Electroverse è disponibile anche per le aziende con flotte di veicoli elettrici. Questa versione prevede funzionalità aggiuntive a pagamento, una piattaforma online e opzioni di reportistica personalizzabili per semplificare enormemente la gestione della flotta elettrica aziendale. Questo traguardo arriva proprio in una fase di grande e costante crescita delle immatricolazioni di auto elettriche in tutta Europa. Nelle registrazioni di nuove auto avvenute nell’ultimo anno in Europa, mediamente, un’auto su cinque è elettrica.

“Abbiamo creato Electroverse con una missione precisa: rendere la ricarica di auto elettriche fuori casa il più semplice possibile. Un’unica card e un’unica app: ecco tutto quello di cui gli utenti hanno bisogno per avere accesso a 850.000 colonnine in tutta Europa - sotttolinea Zoisa North-Bond di Octopus Electroverse - I nostri clienti amano l’esperienza utenti efficiente e le funzionalità pratiche che abbiamo implementato nel corso degli anni, ma di certo non ci fermeremo qui. A breve raggiungeremo il traguardo di 1 milione di utenti: siamo già diventati la più grande piattaforma per la ricarica di auto elettriche in Europa e siamo pronti ad accelerare questa crescita a livello globale”.

In Italia, Electroverse permette di accedere a più di 45.000 punti di ricarica fra 60 diversi partner, coprendo nel complesso più del 90% delle colonnine italiane. Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia, commenta: “Electroverse si inserisce perfettamente nella missione di Octopus Energy di rendere l’energia pulita accessibile a tutti, grazie all’uso della tecnologia. Semplificando enormemente l’esperienza dei proprietari di auto elettriche, Electroverse rende davvero comoda e sicura la ricarica fuori casa, fornendo accesso a oltre 45.000 colonnine e un’ampia scelta tra decine di operatori. Sappiamo che in Italia il mercato delle auto elettriche, seppur in crescita, è ancora molto impattato dai dubbi delle persone in termini di comodità e costi, ed Electroverse è una soluzione concreta e innovativa per favorire il percorso di elettrificazione del trasporto nel nostro Paese, sempre più urgente e necessario”.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

3 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

4 Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4