: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
A metà settembre 2023, l'All Electric Society Park dell'azienda a conduzione familiare Phoenix Contact, operante in tutto il mondo, è stato aperto a Blomberg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia....
PADERBORN, Germania: A metà settembre 2023, l'All Electric Society Park dell'azienda a conduzione familiare Phoenix Contact, operante in tutto il mondo, è stato aperto a Blomberg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Il parco mostra i sistemi energetici futuri per una società con energia elettrica green e sostenibile. Essendo una delle aziende leader nelle soluzioni per l'immagazzinamento energetico modulare e scalabile, INTILION si è occupata di integrare il sistema di immagazzinamento energetico di larga scala all'interno dell'All Electric Society Park.
Dr. André Haubrock, CEO di INTILION, commenta così l'evento: "All Electric Society Park è una grande opportunità per scoprire e conoscere le soluzioni tecniche per una transizione energetica più sostenibile e pulita. Con i nostri sistemi di batterie per l'immagazzinamento energetico, stiamo fornendo il nostro importante contributo per il raggiungimento di questo obiettivo. Per essere specifici, questi sistemi si occupano di ottimizzare il consumo automatico e la gestione del carico dei picchi energetici. Si tratta di due applicazioni molto importanti per usare in modo efficiente l'elettricità volatile prodotta da fonti energetiche rinnovabili, aumentando quindi la percentuale di energia pulita all'interno del mix energetico elettrico".
All Electric Society Park dimostra precisamente come le energie rinnovabili sono generate, convertite, immagazzinate, distribuite e poi usate in modo efficiente. INTILION ha montato il sistema di immagazzinamento energetico di larga scala di tipo scalecube con una capacità totale di 1.2 MWh per conto di Phoenix Contact. Le unità di immagazzinamento agli ioni di litio sono situate in un container grande 22 ft che è stato installato in uno spazio all'esterno. Le unità di immagazzinamento INTILION vengono usate per immagazzinare energia elettrica rinnovabile generata dal sole e dal vento, rendendola così poi disponibile per usarla in un secondo momento. Presso l'All Electric Society Park sono presenti tanti esempi concreti per usare in modo efficiente questa energia per le stazioni di ricarica elettriche, per gli edifici e per tutte le altre applicazioni mostrate all'interno del parco.
Informazioni su INTILION Aktiengesellschaft
INTILION Aktiengesellschaft (da qui in avanti "INTILION") è un'azienda fornitrice di soluzioni di immagazzinamento dell'energia (ESS) innovative, altamente scalabili e integrabili. Il portfolio di prodotti e servizi è principalmente da utilizzare in infrastrutture essenziali e rilevanti per il sistema energetico come nei casi di applicazioni commerciali, industriali e di reti elettriche. Le capacità di immagazzinamento dei prodotti ESS smart al litio-ione dell'azienda vanno dai 70 kWh ai 100 MWh. Con le proprie soluzioni e servizi, INTILION sta guidando il processo di sviluppo verso un settore energetico decarbonizzato, flessibile e digitale, consentendo la transizione verso l'utilizzo di energia a zero impatto climatico, rinnovabile e pulita. I clienti di INTILION sono società di servizi pubblici e distributori di energia locali, regionali e internazionali, oltre a distributori di sistemi e appaltatori di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) in Europa. INTILION ha sede a Paderborn, in Germania, e appartiene al Gruppo HOPPECKE, di proprietà della famiglia, con una tradizione di oltre 95 anni di esperienza ed eccellenza nella progettazione di batterie. Per maggiori informazioni potete visitare il sito https://intilion.com.
Fonte: Business Wire
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.