: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
In occasione del PIF Private Sector Forum 2026, MASARAT Mobility Park ha annunciato la firma di un contratto di locazione per lo sviluppo con Fortune Parts Industry Gulf (FPI Gulf), una joint venture ...
RIYADH, Arabia Saudita: In occasione del PIF Private Sector Forum 2026, MASARAT Mobility Park ha annunciato la firma di un contratto di locazione per lo sviluppo con Fortune Parts Industry Gulf (FPI Gulf), una joint venture tra il gruppo FPI con sede in Thailandia e il partner locale Fuel Autoparts Company. Questo traguardo rappresenta un passo significativo nello sviluppo del Parco e sostiene la localizzazione della produzione automobilistica nella regione, in linea con la Vision 2030.
In base a tale accordo, FPI Gulf, leader mondiale nei servizi di produzione automobilistica, aprirà uno stabilimento di produzione di componenti automobilistici presso il MASARAT Mobility Park, situato all'interno del King Salman Automotive Cluster nella King Abdullah Economic City (KAEC), rafforzando la posizione del Parco come meta leader in Arabia Saudita nel settore automobilistico e dei trasporti.
Lo stabilimento sarà specializzato nella produzione e distribuzione di componenti automobilistici utilizzando tecnologie di stampaggio a iniezione di materie plastiche, cromatura e verniciatura. Questo impianto servirà sia i produttori di apparecchiature originali (OEM) locali che internazionali, contribuendo al rafforzamento della catena di fornitura automobilistica dell'Arabia Saudita.
In merito all'annuncio, Tienie Ferreira, amministratore delegato di MASARAT Mobility Park, ha dichiarato: "Questo accordo sottolinea il valore strategico di MASARAT Mobility Park come meta appositamente progettata per la produzione automobilistica. Accogliere FPI Gulf come nostro locatario principale rafforza il ruolo del Parco nel consentire un ecosistema integrato che riunisce produzione, logistica e infrastrutture industriali in un'unica sede".
Sompol Tanadumrongsak, Amministratore Delegato del Gruppo FPI e Presidente dell'Associazione thailandese dei produttori di componenti automobilistici (TAPMA), ha aggiunto: "L'Arabia Saudita rappresenta un mercato strategico in crescita per il Gruppo FPI e la nostra collaborazione con MASARAT Mobility Park segna un passo importante nell'espansione della nostra presenza nella regione. Il parco offre una piattaforma ben collegata e predisposta per gli investimenti, ideale per avviare attività produttive avanzate al servizio dei mercati automobilistici locali e regionali. Questa iniziativa riflette il nostro impegno a lungo termine nei confronti dell'Arabia Saudita e il nostro sostegno alla localizzazione e allo sviluppo delle competenze".
Questo traguardo rafforza il ruolo di MASARAT come principale promotore della localizzazione nel settore automobilistico, supportato da competenze integrate in ambito industriale e logistico, infrastrutture avanzate, connettività multimodale e incentivi della Zona Economica Speciale. Questa partnership sottolinea l'impegno del Parco nell'attrarre attori globali del settore e nell'accelerare lo sviluppo di una catena del valore competitiva e localizzata nel campo automobilistico e dei trasporti.
*Fonte: AETOSWire
Fonte: Business Wire
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
10-02-2026
Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".
10-02-2026
Al via una collaborazione orientata al futuro che unisce eccellenza accademica e competenze industriali per promuovere l’innovazione nelle infrastrutture digitali critiche. L’accordo quadro affronta anche il trasferimento tecnologico, con collaborazioni su brevetti, start-up e spin-off universitari, oltre a workshop, contest e iniziative di open innovation.
10-02-2026
Next Generation Sequencing (NGS) comprende le tecnologie di sequenziamento genetico che consentono di analizzare in parallelo milioni di frammenti di DNA, permettendo lo studio di un numero molto più ampio di target genetici rispetto alla PCR. Il mercato NGS è in forte espansione e la Legge di Bilancio 2026 prevede uno stanziamento di 238 milioni di euro a partire dal 2026 per il potenziamento dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce.
10-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.
AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.