▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

MASARAT Mobility Park ha annunciato accordi con TASARU Supplier Hub per promuovere la localizzazione della produzione automobilistica

MASARAT Mobility Park, la meta privilegiata dell'Arabia Saudita nel settore automobilistico e dei trasporti, ha stipulato accordi di locazione per lo sviluppo con TASARU Supplier Hub, un'iniziativa st...

Business Wire
  • MASARAT Mobility Park ha stipulato accordi di locazione per lo sviluppo con TASARU Supplier Hub al fine di accelerare la localizzazione industriale e rafforzare la catena di fornitura automobilistica dell'Arabia Saudita.
  • Questi accordi consentono a TASARU Supplier Hub di avviare le proprie attività presso il MASARAT Mobility Park per ospitare i principali fornitori automobilistici, rafforzando il ruolo del Parco come meta privilegiata nel settore automobilistico e dei trasporti.

RIYADH, Arabia Saudita: MASARAT Mobility Park, la meta privilegiata dell'Arabia Saudita nel settore automobilistico e dei trasporti, ha stipulato accordi di locazione per lo sviluppo con TASARU Supplier Hub, un'iniziativa strategica di TASARU Mobility Investments (una società PIF). Questa partnership sostiene la localizzazione industriale a lungo termine, rafforza la catena di fornitura automobilistica nazionale e migliora in modo significativo la proposta di valore del Parco per i produttori di apparecchiature originali (OEM) e i fornitori.

Come annunciato in occasione della 4a edizione del PIF Private Sector Forum 2026, tali accordi consentono a TASARU Supplier Hub di sviluppare impianti di produzione presso il MASARAT Mobility Park, al fine di ospitare fornitori automobilistici globali di primo livello al servizio di OEM, quali Ceer, il primo marchio saudita di veicoli elettrici, e Lucid Motors. Situata all'interno del King Salman Automotive Cluster nella Zona Economica Speciale (SEZ) della King Abdullah Economic City (KAEC), questa iniziativa rappresenta un passo strategico verso l'accelerazione dell'ambizione dell'Arabia Saudita di costruire un ecosistema automobilistico e dei trasporti di livello mondiale, in linea con la Saudi Vision 2030.

Grazie a questa collaborazione, MASARAT Mobility Park fornirà un ambiente industriale integrato e predisposto per gli investimenti, progettato per supportare operazioni di produzione avanzate, semplificare l'organizzazione dei fornitori e consentire efficienza logistica e connettività operativa, rafforzando il ruolo del Parco come fattore chiave per la localizzazione della catena di fornitura automobilistica. Grazie alla vicinanza agli OEM all'interno del King Salman Automotive Cluster, il Parco rafforza il suo ruolo di fattore chiave nella localizzazione della catena di fornitura automobilistica.

Tienie Ferreira, amministratore delegato di MASARAT Mobility Park, ha commentato: "Questi accordi rappresentano un passo strategico per promuovere MASARAT Mobility Park come piattaforma appositamente progettata per la produzione automobilistica. La partnership con TASARU Supplier Hub accelera la localizzazione dei fornitori critici, rafforza la disponibilità della catena di approvvigionamento e sostiene la crescita di un ecosistema automobilistico competitivo all'interno del KAEC. Questo sviluppo è in linea con gli obiettivi della Saudi Vision 2030 di costruire un settore automobilistico e dei trasporti resiliente e competitivo a livello globale".

Abdulaziz Almutairi, CEO di TASARU Supplier Hub, ha aggiunto: "TASARU Supplier Hub è stato progettato per trasformare le ambizioni industriali in realtà. Integrando fornitori globali di primo livello in una piattaforma predisposta per gli investimenti, promuoviamo i contenuti locali, acceleriamo i tempi di produzione e rafforziamo la partecipazione del settore privato, sostenendo direttamente gli obiettivi della Vision 2030 volti a creare una catena di fornitura automobilistica competitiva e orientata all'esportazione".

Questo traguardo rafforza il ruolo del MASARAT Mobility Park come piattaforma industriale strategica all'interno del King Salman Automotive Cluster, attirando operatori automobilistici internazionali e integrando produttori, fornitori e prestatori di servizi in un unico ecosistema. L'accordo sostiene la localizzazione delle capacità produttive, promuove la diversificazione economica, crea posti di lavoro di alto valore e rafforza la posizione dell'Arabia Saudita come hub regionale e globale nel settore automobilistico e dei trasporti.

*Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Milano-Cortina 2026, come sono fatte realmente le medaglie

Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.

10-02-2026

Moody's e S&P Global declassano Stellantis

Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".

10-02-2026

Vertiv e Università di Bologna: accordo quadro per Ricerca, Formazione e Innovazione

Al via una collaborazione orientata al futuro che unisce eccellenza accademica e competenze industriali per promuovere l’innovazione nelle infrastrutture digitali critiche. L’accordo quadro affronta anche il trasferimento tecnologico, con collaborazioni su brevetti, start-up e spin-off universitari, oltre a workshop, contest e iniziative di open innovation.

10-02-2026

Screening neonatale di 400 malattie rare: Helyx Industries entra nel settore NGS

Next Generation Sequencing (NGS) comprende le tecnologie di sequenziamento genetico che consentono di analizzare in parallelo milioni di frammenti di DNA, permettendo lo studio di un numero molto più ampio di target genetici rispetto alla PCR. Il mercato NGS è in forte espansione e la Legge di Bilancio 2026 prevede uno stanziamento di 238 milioni di euro a partire dal 2026 per il potenziamento dei programmi di prevenzione e diagnosi precoce.

10-02-2026

Notizie più lette

1 Milano-Cortina 2026: tecnologie, curiosità, innovazione al centro dell'evento cloud del 2026

La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.

2 Italian Lifestyle: l'open innovation che incontra il territorio

Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.

3 Olimpiadi Invernali 2026: all'Arena polifunzionale Milano Santa Giulia l'innovazione passa anche dall'insonorizzazione

Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.

4 AiDA, l'intelligenza artificiale italiana che migliora l'esperienza linguistica turistica

AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4