: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
PPG (NYSE: PPG) annuncia il lancio di PPG MIX‘N’SHAKE™, una nuova tecnologia di agitazione automatizzata del colore sviluppata per eliminare le tradizionali operazioni manuali di miscelazione ne...
Il sistema aumenta la produttività, riduce gli sprechi e migliora l’accuratezza della tinta
PITTSBURGH: PPG (NYSE: PPG) annuncia il lancio di PPG MIX‘N’SHAKE™, una nuova tecnologia di agitazione automatizzata del colore sviluppata per eliminare le tradizionali operazioni manuali di miscelazione nel settore del refinish automobilistico. La macchina, disponibile su scala globale, migliora l’uniformità della miscela, riduce gli sprechi di materiale di consumo e fa risparmiare tempo ai verniciatori in carrozzeria.
PPG Mix‘n’Shake debutta in occasione della fiera EQUIP AUTO di Parigi (14-18 ottobre), dove PPG presenterà anche il suo ecosistema digitale PPG LINQ™, finalista del prestigioso EQUIP AUTO Innovation Award.
Grazie ad un processo di mescolamento automatizzato, PPG Mix‘n’Shake garantisce una maggiore precisione colore, riduce le rilavorazioni e aumenta la produttività in carrozzeria fino al 6%, secondo i dati dell’azienda. La macchina rilascia una miscela completamente omogenea e pronta all’uso in meno di 90 secondi, grazie a un esclusivo dispositivo di agitazione automatica e ad una tazza con intaglio brevettato che si collega direttamente alla pistola a spruzzo. Sia il dispositivo che la tazza sono in attesa di brevetto.
“Con PPG LINQ™ e PPG MOONWALK® abbiamo già rivoluzionato il processo di identificazione del colore e la preparazione della tinta nel settore refinish, ma l’ultima fase – l’agitazione – era rimasta sostanzialmente invariata,” ha dichiarato Alban d’Epenoux, Global Marketing Director, Automotive Refinish di PPG. “PPG Mix‘n’Shake ora risolve questa criticità, garantendo ai verniciatori una miscela sempre precisa, senza le inefficienze e le problematiche tipiche dell’agitazione manuale, liberando così tempo prezioso da dedicare ad attività a maggior valore aggiunto.”
La tecnologia PPG Mix‘n’Shake include impostazioni predefinite per primer, basi e trasparenti. L’operatore inserisce la tazza con intaglio, seleziona il programma desiderato e lascia che il dispositivo esegua la miscelazione. Al termine, la tazza si collega direttamente alla pistola, riducendo le operazioni manuali e semplificando il flusso di lavoro.
“Abbiamo riscontrato che una carrozzeria che effettua in media sei riparazioni al giorno può risparmiare fino a 16 giornate lavorative l’anno con PPG Mix’n’Shake,” aggiunge d’Epenoux. “Inoltre, il sistema riduce i costi dei materiali di consumo – come aste di agitazione, tazze, filtri e altri usa e getta – di circa il 10%.”
Il sistema, completamente autonomo, evita schizzi e fuoriuscite, contribuendo a mantenere un’area di lavoro più pulita, ordinata e professionale. È compatibile sia con prodotti all’acqua che a solvente e si integra con l’ecosistema digitale PPG LINQ per una gestione più efficiente del flusso di lavoro. Per maggiori informazioni, visita il sito ppgmixnshake.com.
Durante EQUIP AUTO, PPG sarà presente allo stand 32097, dove sarà possibile assistere a dimostrazioni dal vivo di PPG Mix‘n’Shake e approfondire la conoscenza delle soluzioni digitali PPG attraverso presentazioni e sessioni dedicate. Guarda il video commerciale qui.
Il sistema sarà commercializzato con il marchio SEM come SEM Mix’n’Shake in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, e come PPG Mix’n’Shake in Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia Pacifico.
PPG: WE PROTECT AND BEAUTIFY THE WORLD®
In PPG (NYSE:PPG), lavoriamo ogni giorno per sviluppare e fornire le vernici, i rivestimenti e i prodotti speciali di cui i nostri clienti si fidano da oltre 140 anni. Grazie alla dedizione e alla creatività, risolviamo le sfide più grandi dei nostri clienti, collaborando a stretto contatto per trovare la giusta strada da seguire. Con sede a Pittsburgh, operiamo e innoviamo in oltre 70 paesi e abbiamo registrato un fatturato netto di 15,8 miliardi di dollari nel 2024. Serviamo clienti nei settori dell'edilizia, dei beni di consumo, dell'industria, dei trasporti e dell'aftermarket. Per saperne di più, visita www.ppg.com.
Mix‘n’Shake e PPG LINQ sono marchi commerciali e MoonWalk, il logo SEM, il logo PPG e We protect and beautify the world sono marchi registrati di PPG Industries Ohio, Inc.
Fonte: Business Wire
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.