▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

L'innovazione nella Sanità

iDoctors, prima piattaforma in Italia con oltre12.000 medici specialisti attivi, è oggi anche AI based, per la prenotazione online di visite specialistiche ed esami diagnostici. L'azienda ha infatti annunciato di aver integrato l’AI di proprietà SofIA anche nel backend del medico. L’obiettivo è quello di fornire ai circa 12.000 medici specialisti, i migliori strumenti possibili per gestire gli appuntamenti e le prenotazioni online dei pazienti. Questa importante novità, che rivoluziona e agevola il lavoro di questi professionisti sanitari, è presente sia sulla piattaforma online che sull’App ufficiale.

Nuova area riservata per i medici

Grazie all’integrazione della AI proprietaria SofIA, il medico, accedendo alla sua area riservata, può da oggi gestire in modo nuovo, più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali (con eventuale promemoria automatico al paziente), inviando messaggi diretti ai pazienti o allo staff di iDoctors. Proprio grazie all’intelligenza artificiale, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali, rendendo la gestione dell’agenda più fluida, rapida e integrata nel flusso operativo quotidiano dello studio. “Per chi come me si sposta spesso uno strumento come SofIA, appena proposto da iDoctors, può essere prezioso perché mi consente di aggiornare velocemente la mia agenda con nuovi appuntamenti e di eliminare eventuali giornate in cui non sono disponibile in modo ancora più veloce e facile di prima. Inoltre, il fatto di poter dettare l’azione che ho bisogno di fare come se stessi parlando ad una segretaria rende questo strumento davvero comodo” commenta il dottor Domenico Pietropaolo, fisiatra.

Dal paziente al medico: il ruolo dell’AI

Con la trasformazione radicale del sistema di gestione delle prenotazioni e l’integrazione dell’AI anche nell’area riservata del medico, iDoctors porta a compimento il suo progetto che, inizialmente, ha previsto l’integrazione di SofIA per i pazienti, con l’obiettivo di portare significativi vantaggi a quest’ultimi. Infatti, da ormai quasi un anno i pazienti possono già usufruire di un’esperienza di prenotazione più semplice e personalizzata perché, grazie all’AI, la ricerca dello specialista giusto è diventata più precisa ed efficace. È possibile così trovare in pochi click il professionista adatto, comunicando le proprie esigenze specifiche come patologia, città, quartiere, fascia oraria o costo. “Con l’adozione di SofIA nel backend medico e nella piattaforma iDoctors introduciamo un duplice miglioramento. Da un lato, infatti, il medico ha adesso a disposizione un’agenda digitale potenziata che riduce le chiamate e le operazioni manuali mentre, dall’altro lato, il paziente ha accesso a un servizio più intuitivo, su misura e senza gli ostacoli tradizionalmente legati alle prenotazioni sanitarie" puntualizzano Paola Conti e Pierluigi De Vittorio, co-founder di iDoctors.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

01-12-2025

BEI-Prysmian: 300 milioni di euro per sicurezza energetica e digitalizzazione

Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.

01-12-2025

Trasporto sostenibile: Flix (proprietaria della flotta FlixBus) traccia un bilancio e si prepara al 2026

Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.

28-11-2025

Studio ENEA: ecosistemi a rischio nel Mar Ligure a causa dell'aumento delle temperature

Il Mar Ligure Orientale ha fatto registrare tra il 2021 e il 2024 un aumento sia della temperatura (+0,045 °C all’anno) che della frequenza e dell’intensità delle ondate di calore, con picchi nel biennio 2022–2023.

28-11-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 Fotovoltaico nel condominio, 10 motivi per adottarlo

Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile

3 La sfida ambientale parte dagli edifici: al via l’Innovation Hub che accelera lo sviluppo sostenibile nel Real Estate

Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.

4 GEA Italia sostiene la Fondazione IEO-MONZINO ETS per il nuovo blocco operatorio all’interno di IEO3, il nuovo building dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3