▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it

Ohmium International nomina nuovo CEO un leader veterano del settore energetico per accelerare la crescita e la scala globale

Ohmium International, un produttore leader di elettrolizzatori PEM a idrogeno all'avanguardia, ha annunciato la nomina del suo nuovo CEO, il Dr. Markus Tacke, a partire dal 1° luglio 2025. Con oltre ...

Business Wire

NEWARK, Calif. e BENGALURU, India: Ohmium International, un produttore leader di elettrolizzatori PEM a idrogeno all'avanguardia, ha annunciato la nomina del suo nuovo CEO, il Dr. Markus Tacke, a partire dal 1° luglio 2025. Con oltre 22 anni di esperienza in Siemens e una comprovata esperienza nel settore dell'energia rinnovabile, il Dr. Tacke promuoverà l'espansione globale di Ohmium e la commercializzazione delle sue soluzioni di idrogeno verde di nuova generazione.

Il Dr. Tacke è un esperto nello sviluppo di aziende nel settore energetico, produttivo, tecnologico e delle infrastrutture. La sua concentrazione sulla centralità del cliente, sull'efficienza operativa e sulle acquisizioni strategiche ha sempre guidato la crescita e il valore aziendale. Come CEO di Oerlikon Surface Solutions AG, il Dr. Tacke ha ottenuto una crescita dell'8% su base annua e trasformato l'azienda dal pareggio a una redditività 9% attraverso l'integrazione regionale e una nuova esplorazione aziendale. In Siemens Gamesa Renewable Energy, il Dr. Tacke ha semplificato le linee di prodotti, lanciato piattaforme avanzate e avviato un programma di risparmio dei costi da 2,5 miliardi di euro, stabilizzando il settore eolico e lanciando una strategia di crescita a impatto elevato.

“Il Dr. Markus Tacke possiede una rara combinazione di eccellenza operativa e competenza tecnica, assieme a una solida esperienza nello sviluppo di aziende”, ha dichiarato Ahmad Chatila, Presidente del CdA di Ohmium. “Le sue competenze uniche saranno fondamentali per il successo dei nostri piani di espansione globale e di rafforzamento delle collaborazioni commerciali. Siamo certi che ci aiuterà a raggiungere e superare i nostri ambiziosi obiettivi”.

Arne Ballantine, il CEO precedente e cofondatore di Ohmium International, ha guidato la società nei suoi anni formativi. Sotto la sua guida, Ohmium ha sviluppato una solida supply chain di PEM interna in grado di scalare per soddisfare la domanda a livello di gigawatt e ha distribuito con successo i suoi prodotti in varie sedi in tutto il mondo.

Ballantine ha espresso profondo entusiasmo e ottimismo per il futuro dell'azienda, spiegando, “Guidare Ohmium nelle sue fasi iniziali è stato un vero onore. Sono immensamente orgoglioso del nostro team e dei suoi successi, compresi i numerosi brevetti ottenuti e il riconoscimento del nostro elettrolizzatore PEM ad alta efficienza, rapidamente scalabile e redditizio da parte del settore. Sono assolutamente certo che il Dr. Tacke sia il leader giusto per guidarci nel futuro e non vedo l'ora di sostenere la transizione e di assistere alla costante crescita della nostra azienda”.

La società si concentra su ulteriori installazioni commerciali, sull'ampliamento della produzione e sull'espansione sul mercato internazionale. Con la crescita della domanda globale di energia pulita, affidabile ed economica, Ohmium è ben posizionata per contribuire alla decarbonizzazione di settori di difficile abbattimento in tutto il mondo.

“Sono onorato di entrare a far parte di Ohmium International in un momento di svolta così entusiasmante”, ha commentato il Dr. Tacke. “La tecnologia e la cultura di Ohmium sono straordinarie. Sono impaziente di collaborare con i nostri dipendenti, clienti, investitori e partner per accelerare la transizione verso un futuro più verde su scala globale”.

Il Dr. Tacke possiede una laurea in Ingegneria meccanica e un PhD conseguito presso la Technical University di Darmstadt, Germania, oltre a un Master in Ingegneria conseguito presso la Cornell University di New York, USA.

INFORMAZIONI SU OHMIUM

Ohmium progetta, produce e distribuisce elettrolizzatori modulari e scalabili a membrana a scambio protonico (PEM) che consentono la produzione di idrogeno verde a costi competitivi. La suite di prodotti elettrochimici dell'azienda aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi di energia sostenibile in vari progetti industriali, di trasporto ed energetici. Con sede centrale negli Stati Uniti, impianti di produzione in India e attività in tutto il mondo, Ohmium ha una pipeline globale di progetti di idrogeno verde che supera i 2 GW in tre continenti. Nel 2023 Ohmium ha raccolto 250 milioni di dollari in un finanziamento di Serie C, guidato da TPG Rise Climate.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Ecomondo 2025: ricerca e innovazione guidano la transizione ecologica

Oltre 1.700 espositori presenti, di cui il 18% esteri, 380 hosted buyer da 66 Paesi, più di 30 delegazioni ufficiali e circa 90 associazioni internazionali di settore. Al via la 14ª edizione degli Stati Generali della Green Economy: lo stato e le prospettive della transizione ecologica europea nel nuovo contesto globale.

04-11-2025

ENEA rigenera il mare della Liguria

ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.

04-11-2025

Drivalia rinnova E+Share, il car sharing elettrico

A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.

04-11-2025

Al via oggi la 28ª edizione di Ecomondo

Alla Fiera di Rimini fino al 7 novembre più di 1.700 brand espositori, 380 hosted buyer, oltre 30 delegazioni ufficiali dall’estero e 90 associazioni internazionali, per un’edizione sempre più globale.

04-11-2025

Notizie più lette

1 High-Tech Economy: 1 dollaro di valore aggiunto genera 3,9 dollari di PIL nell'Area UE

Di fatto un effetto moltiplicatore tre volte superiore a quello dei settori a bassa tecnologia, generando in media 161mila nuovi posti di lavoro nell'area UE e sfatando di fatto il mito della sostituzione del lavoro da parte della tecnologia.

2 Ecolight: a Ecomondo 2025 accompagna le imprese verso la sostenibilità

Il Sistema Ecolight, che riunisce i consorzi per la responsabilità estesa del produttore Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene) ed Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società operativa Ecolight Servizi, sarà presente nel padiglione B3 - stand 521.

3 Ecomondo 2025, Comieco mette al centro la carta e il cartone

Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.

4 A Ecomondo un fumetto spiega l'importanza del riciclo dei RAEE

Si chiama "Amore elettrico" il fumetto che racconta in modo semplice e coinvolgente l’importanza del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3