▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

L'industria automobilistica cambia marcia: personale e tecnologia sono determinanti

Rockwell Automation, Inc. (NYSE: ROK), la più grande azienda al mondo dedicata all'automazione industriale e alla trasformazione digitale, ha annunciato oggi i risultati del 10° rapporto annuale "St...

Business Wire

Un rapporto di Rockwell Automation mostra che le aziende manifatturiere si affidano all'intelligenza artificiale, all'aggiornamento professionale e all'innovazione per superare le sfide operative e della forza lavoro

MILWAUKEE: Rockwell Automation, Inc. (NYSE: ROK), la più grande azienda al mondo dedicata all'automazione industriale e alla trasformazione digitale, ha annunciato oggi i risultati del 10° rapporto annuale "State of Smart Manufacturing: Automotive Edition". Lo studio globale raccoglie le opinioni di 130 leader del settore manifatturiero automobilistico e dei pneumatici, OEM, EPC e integratori di sistemi in 15 Paesi e rivela un comparto in rapida trasformazione, determinato a innovare per restare competitivo.

Le difficoltà legate alla forza lavoro sono emerse come la sfida più urgente per le aziende del settore automobilistico, segnalando un cambiamento significativo rispetto ai risultati dello scorso anno. Allo stesso tempo, le preoccupazioni legate alla cybersicurezza sono diminuite, segno che molti produttori hanno compiuto significativi passi avanti nel proteggere i propri ambienti digitali.

“Il futuro della produzione automotive dipende dalla capacità di cambiamento non solo della tecnologia, ma anche dei talenti”, ha commentato James Glasson, Vice Presidente, Global Industry, Rockwell Automation. “Se, da un lato, intelligenza artificiale e automazione rimodellano le fabbriche, dall’altro, il successo appartiene a coloro che investono nelle persone. Aggiornamento e innovazione sono oggi le forze trainanti della crescita".

Dai risultati emerge che:

  • Le pressioni riguardanti il personale aumentano: per i produttori di automobili e pneumatici, la sfida principale correlata al personale nei prossimi 12 mesi riguarda la gestione del cambiamento (37%), per far sì che dipendenti e dipartimenti adottino efficacemente le nuove tecnologie e i nuovi processi. Altre preoccupazioni riguardano la fidelizzazione dei dipendenti (33%), l’aumento dei costi dei lavoratori qualificati (36%) e la difficoltà a trovare nuovi dipendenti (31%).
  • Gli investimenti tecnologici rimangono solidi: le aziende manifatturiere del settore automotive, dei pneumatici e delle batterie continuano a investire in sistemi di intelligenza artificiale, monitoraggio della produzione e sicurezza informatica. Oltre il 62% degli intervistati ha dichiarato che l’impatto aziendale a lungo termine è il principale fattore trainante degli investimenti tecnologici, seguito dall’espansione o dall’aumento della capacità (58%), in linea con i risultati generali del 2025.
  • I sistemi AI guadagnano campo: l'industria automobilistica considera l'incremento dell'uso dell’intelligenza artificiale un rischio minore rispetto al 2023 (14% nel 2025 e 24% nel 2023) con controllo della qualità, robotica e ottimizzazione dei processi che stanno emergendo come casi d'uso principali. Le aziende automotive sono in testa alla classifica degli investimenti in sistemi di AI generativa, in automazione robotica dei processi (RPA) e in strumenti digitali.
  • Gli obiettivi aziendali guidano la trasformazione: i principali obiettivi alla base dell’adozione delle nuove tecnologie rimangono uguali anno dopo anno: migliorare la qualità, abbassare i costi e ridurre i rischi relativi a sicurezza del personale, cybersecurity e compliance.
  • Le aziende cercano personale qualificato: per colmare la prevista mancanza di 7,9 milioni di lavoratori entro il 2030*, le aziende manifatturiere non puntano solo sull’automazione, ma cercano anche figure con competenze in intelligenza artificiale e soft skill come comunicazione, adattabilità e pensiero analitico.

Il rapporto “State of Smart Manufacturing” fa parte di una più ampia ricerca globale di Rockwell, che ha raccolto le informazioni fornite da più di 1.500 decision maker del settore manifatturiero. Il report completo è consultabile qui.

* “La carenza di personale qualificato può minacciare la crescita delle aziende in tutto il mondo” (Korn Ferry, 2018)

Metodologia

Questo rapporto si basa sulle risposte di 130 manager e dirigenti di aziende produttrici di automobili e pneumatici, OEM, EPC e integratori di sistemi in 15 Paesi. Fa parte del 10° rapporto annuale “State of Smart Manufacturing” che ha coinvolto 1.560 decision maker di vari settori industriali ed è stato condotto in collaborazione tra Sapio Research e Rockwell Automation.

Informazioni su Rockwell Automation

Rockwell Automation, Inc. (NYSE: ROK), è un’azienda leader mondiale nell'automazione industriale e nella trasformazione digitale. Connettiamo l’immaginazione delle persone al potenziale della tecnologia per espandere ciò che è umanamente possibile, rendendo il mondo più produttivo e più sostenibile. Con sede centrale a Milwaukee, Wisconsin, e circa 27.000 dipendenti, Rockwell Automation serve clienti in più di 100 Paesi. Per saperne di più su come stiamo realizzando la Connected Enterprise nelle imprese industriali, visitate www.rockwellautomation.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

"ON-Digital Innovation Congress": Catania capitale del Mediterraneo per l’innovazione

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza: Microsoft, IBM, Amazon Aws, OneWeb Eutelsat, Thales Alenia, ESA, Grid+, Cosmico, Ditroit, GeospatialX, Space2earth e Litx.

08-09-2025

Ricercatore UniTo ottiene finanziamento per studiare il legame tra onde oceaniche e clima del futuro

Grazie a uno Starting Grant da 1,5 milioni di euro, Giovanni Dematteis del Dipartimento di Fisica UniTo guiderà il progetto OPPIWaM per scoprire in che modo l’energia degli oceani influenza il clima terrestre.

08-09-2025

Tecnologia e sostenibilità: come il tecnico "aumentato" aumenta l'efficienza degli edifici

Questa figura integra competenze impiantistiche e digitali, usa piattaforme predittive e condivide dati in tempo reale con i team operativi e progettuali, intervenendo in modo rapido, preciso e sicuro anche in contesti complessi.

05-09-2025

LUNA2000-215 di Huawei Digital Power: la soluzione che guida l'innovazione energetica nella logistica

Parte della famiglia di soluzioni Huawei FusionSolar, il primo sistema di accumulo a raffreddamento ibrido intelligente C&I da 215 kWh è pensato per soddisfare le esigenze specifiche di settori altamente energivori.

05-09-2025

Notizie più lette

1 L'innovazione per le Pmi sbarca a ChannelExpo 2025

Trend di mercato, prodotti, tecnologie per le Pmi. Questo è ChannelExpo 2025, l'evento, gratuito, con al centro le Pmi e l'ecosistema Ict. Appuntamento il 24 settembre a "La Pista" di Lainate. Confronti, incontri con gli esperti ma anche un po' di leggerezza

2 Autostrade per l’Italia: arriva il primo simulatore di guida a realtà aumentata con droni e intelligenza artificiale

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale del Gruppo ASPI, arriva il progetto Driver Behaviour Analysis in sinergia con quattro eccellenze universitarie italiane.

3 Sistemi di riscaldamento innovativi grazie a Octopus Energy e LG Electronics

Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.

4 Google ufficializza la disponibilità di Gemini su Google Distributed Cloud

Google Distributed Cloud è una soluzione di Google Cloud che estende l'infrastruttura e i servizi cloud al di fuori dei data center di Google, portandoli direttamente nelle sedi del cliente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3