Gli elettrolizzatori PEM avanzati decarbonizzeranno una raffineria di petrolio e la mobilità
Res Integra sta installando un sistema di elettrolizzatori con una capacità annua di un massimo di 700 tonnellate di idrogeno utilizzando la tecnologia degli elettrolizzatori avanzati a membrana a scambio protonico (PEM) di Ohmium International presso una centrale situata in una zona industriale di Siracusa, una delle aree petrolchimiche più estese d'Europa.
La fornitura della soluzione PEM per l'idrogeno verde di Ohmium dovrebbe partire nel 2025; il progetto verrà alimentato da energia solare fotovoltaica, producendo idrogeno verde per sostenere gli sforzi di decarbonizzazione delle operazioni industriali e della mobilità della regione.
“Sono lieto che questo Progetto Idrogeno venga realizzato da Res Integra, parte del Gruppo Irem, in collaborazione con Ohmium International, per la fornitura di elettrolizzatori PEM. Questo ci porta verso la costruzione di impianti di energia pulita in linea con gli obiettivi della comunità economica europea”, ha dichiarato Giovanni Musso, CEO di Irem.
“Abbiamo cercato una tecnologia avanzata di elettrolizzatori che fosse efficiente, economica e di rapida implementazione”, ha affermato Dario Niciforo, AD di Res Integra. “Abbiamo esplorato diverse opzioni, ma le soluzioni iper-modulari, facilmente scalabili di Ohmium e le tempistiche di installazione in tempi brevi ci hanno reso la scelta facile”.
Ohmium fornirà i propri elettrolizzatori PEM all'avanguardia, che offrono elevata efficienza e alta densità energetica. Le unità modulari sono dotate di elementi elettronici energetici avanzati integrati che consentono un rapido incremento dinamico, essenziale per l'accoppiamento con energia rinnovabile intermittente. Res Integra, lo sviluppatore del progetto, guiderà l'implementazione del sistema a idrogeno verde, assicurando una perfetta integrazione per i propri distributori.
“Partendo dal successo di Ohmium nella realizzazione di progetti simili in Europa centrale e meridionale, eravamo certi di poter soddisfare i requisiti tecnici di Res Integra, anche con una tempistica accelerata”, ha dichiarato Arne Ballantine, CEO di Ohmium. “La nostra tecnologia con elettrolizzatori PEM iper-modulare e scalabile permette installazioni rapide e siamo lieti di collaborare con Res Integra a questo progetto e a progetti futuri”.
Il progetto si allinea con gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 nelle industrie e nella mobilità difficili da abbattere. L'idrogeno verde, prodotto con elettricità rinnovabile, è essenziale per la transizione energetica e consente la produzione, l'accumulo e l'utilizzo di energia a emissioni zero. Integrando questa tecnologia, Res Integra e Ohmium evidenziano la crescente viabilità dell'idrogeno verde nella decarbonizzazione industriale.
Chi è Ohmium
Ohmium progetta, produce e distribuisce elettrolizzatori modulari e scalabili a membrana a scambio protonico (PEM) che consentono la produzione di idrogeno verde a costi competitivi. La suite di prodotti elettrochimici dell'azienda aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi di energia sostenibile in vari progetti industriali, di trasporto ed energetici. Con sede centrale negli Stati Uniti, impianti di produzione in India e attività in tutto il mondo, Ohmium ha una pipeline globale di progetti di idrogeno verde che supera i 2 GW in tre continenti. Nel 2023 Ohmium ha raccolto 250 milioni di dollari in un finanziamento di Serie C, guidato da TPG Rise Climate.
Fonte: Business Wire
Il premio è dedicato alle tesi di laurea che affrontano i temi dell’economia circolare in tutta la sua complessità, quali le soluzioni per l’ecodesign, la sostenibilità e circolarità dei prodotti e degli imballaggi, l’innovazione tecnologica nei settori del riciclo e recupero degli imballaggi, le strategie di decarbonizzazione e i modelli di business e di consumo sostenibili e circolari.
25-04-2025
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.
24-04-2025
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
24-04-2025
fino al 4 maggio sarà possibile vedere la serra Adaptive Vertical Farm (AVF), una tecnologia brevettata che raddoppia la resa rispetto alle serre tradizionali ed è pensata per missioni spaziali a lungo termine. Oltre alla sua applicazione nello spazio, offre soluzioni sostenibili anche per serre terrestri in ambienti estremi.
24-04-2025
BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Le imprese attive nel settore sono 657. Ogni anno chiude il 5% delle attività, le nuove aperture si attestano al due percento
L’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Torino, Milano e Bari e il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia è finalizzato alla ricerca, all’innovazione e all’alta formazione a beneficio del sistema elettrico.