: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Lone Star acquisterà le business areas Specialità chimiche e Polimeri ad alte prestazioni, mentre la famiglia Radici manterrà il controllo dell'area commerciale Soluzioni tessili avanzate. RadiciGroup, fondata nel 1941 e con sede a Bergamo, è un'azienda a conduzione familiare diventata leader mondiale nella catena di valore delle poliammidi (nylon), con un organico di 3.000 dipendenti e vendite pari a 1.069 milioni di euro nel 2023.
Lone Star Funds (“Lone Star”), società leader nel settore del private equity, oggi ha annunciato che un'affiliata di Lone Star Fund XII, L.P. ha firmato un accordo definitivo per acquisire le business areas Specialità chimiche e Polimeri ad alte prestazioni di RadiciGroup, uno dei principali attori mondiali nel settore chimico.
RadiciGroup, fondata nel 1941 e con sede a Bergamo, è un'azienda a conduzione familiare diventata leader mondiale nella catena di valore delle poliammidi (nylon), L'azienda oggi conta un organico di 3.000 dipendenti, vendite pari a 1.069 milioni di euro nel 2023 e una rete di unità produttive e sedi commerciali in tutta Europa, in Nord America e Sudamerica, e Asia. Con un agile modello aziendale e un alto livello di specializzazione, RadiciGroup è diventata un partner fidato al servizio di clienti in Europa, nelle Americhe e in Asia nei settori automotive, industriale, elettrico/elettronico e dei beni di consumo.
Lone Star acquisterà le business areas Specialità chimiche e Polimeri ad alte prestazioni, mentre la famiglia Radici manterrà il controllo dell'area commerciale Soluzioni tessili avanzate.
“RadiciGroup ha una comprovata esperienza di innovazione, qualità e impegno nei confronti dei clienti, caratteristiche che la rendono un'aggiunta naturale al portafoglio di Lone Star”, ha dichiarato Donald Quintin, CEO di Lone Star. “Questa acquisizione per scissione è altamente complementare per il portafoglio di Lone Star di specialità chimiche e attività produttive e ben si allinea con la nostra strategia di investimento in aziende leader del settore con un forte potenziale di crescita. Siamo entusiasti di collaborare con il team di RadiciGroup per rafforzare il posizionamento competitivo, guidare l'eccellenza operativa e creare nuove opportunità per il settore”.
Angelo Radici e Maurizio Radici, Presidente e Vice Presidente di RadiciGroup, anche per conto degli eredi di Paolo Radici, hanno aggiunto, “L'accordo con Lone Star Funds segna l'inizio di un nuovo capitolo nell'espansione globale delle business areas Specialità chimiche e Polimeri ad alte prestazioni di RadiciGroup, che vantano una forte integrazione complementare. In un ambiente commerciale in costante evoluzione, l'esperienza di Lone Star Funds nel settore chimico, abbinata alle sue risorse strategiche e competenze/portata globali, saranno fattori chiave per sostenere l'ulteriore crescita commerciale, garantendo nel contempo la costante eccellenza nel servizio ai clienti. La famiglia Radici continuerà a promuovere la business area Soluzioni tessili avanzate, concentrandosi su innovazione e sostenibilità".
La sede di RadiciGroup a Gandino (Bergamo) La conclusione della transazione è prevista per la seconda metà del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative. Fonte: Business Wire
Secondo un recente report Istat l'11,5% delle imprese attualmente non utilizzatrici di Intelligenza Artificiale ne ha preso in seria considerazione l'impiego, rispetto al solo 4,6% registrato nel 2023.
16-12-2025
World Labs è una delle aziende in prima linea nell’intelligenza spaziale, sviluppando modelli AI di riferimento che colmano il divario tra ambienti virtuali e reali.
16-12-2025
A partire dal 17 dicembre entrano in vigore nuovi dazi, per una durata di cinque anni, che coinvolgono la carne suina, e relativi sottoprodotti, importati dall'Europa.
16-12-2025
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
16-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.