I 21 destinatari del premio rappresentano un'entusiasmante gamma di fantastici risultati nelle scienze e tecnologie basate sulla luce
I 21 destinatari del premio rappresentano un'entusiasmante gamma di fantastici risultati nelle scienze e tecnologie basate sulla luce
BELLINGHAM, Washington: Oggi il Comitato di assegnazione dei premi di SPIE, la società internazionale per l'ottica e la fotonica, ha annunciato i vincitori dei prestigiosi riconoscimenti annuali dell'azienda. Questi premi riconoscono i progressi trasformativi in una vasta gamma di aree professionali, come medicina, astronomia, litografia, metrologia ottica, progettazione ottica e community leadership, e i risultati tecnici e l'impegno per i servizi offerti a SPIE, oltre a supportare la missione organizzativa dell'organizzazione.
Medaglia d'oro SPIE: Halina Rubinsztein-Dunlop
Per le innovazioni nel trasferimento del momento angolare ottico alla materia, utilizzando la luce scolpita per la manipolazione laser su scala atomica, nanoscopica e microscopica, e per aver messo a disposizione della biomedicina una sonda potente.
Fonte: Business Wire
Al via la nuova edizione dell’Executive Master in Project Management for Business Performance & Innovation, rivolto a giovani laureati, quadri e manager, per guidare i processi di innovazione e cambiamento tecnologico delle aziende che lavorano per grandi progetti.
20-06-2025
Si aggiudica l'appalto dei servizi relativi alla progettazione, gestione operativa e dismissione delle infrastrutture temporanee che saranno ospitate presso il quartiere fieristico di Rho in occasione degli eventi sportivi di pattinaggio di velocità e hockey sul ghiaccio del 2026.
20-06-2025
«Anziché proteggere la nostra straordinaria biodiversità marina, il governo vuole trasformare persino le aree di pregio in fogne a cielo aperto», dichiara Valentina Di Miccoli, campaigner mare di Greenpeace Italia.
20-06-2025
Il 53% delle aziende agricole italiane applica pratiche rigenerative, il 48% sfrutta scarti di processo, acqua riutilizzata e fonti rinnovabili, il 38% valorizza le eccedenze di produzione, una su tre valorizza scarti e biomasse come materie prime.
20-06-2025
Un innovativo impiego di un azopolimero, una speciale sostanza organica sensibile alla luce, permette di replicare alcune complesse funzionalità cerebrali.
Evolveat, startup di Camerata Picena, pioniera nel settore del cibo per animali a base di insetti, punta all’utilizzo dei suoi prodotti anche per il consumo umano.
Un nuovo investimento strategico nella startup biotech che accelera la bioproduzione con il suono
Il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, che entrerà pienamente in vigore nel 2027, rappresenta un cambio di paradigma per l’industria dell’automazione in Europa. Il testo sostituisce la storica Direttiva Macchine 2006/42/CE, aggiornando requisiti, definizioni e responsabilità. In questo contributo, a cura di Richard Springer, Emanuele Ermini e Heiko Adamczyk di Fortinet, alcuni spunti su cosa devono sapere le aziende per prepararsi al meglio.