▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Salgenx presenta una rivoluzionaria batteria a flusso redox ad acqua salata per lo stoccaggio energetico su scala di rete

La batteria a flusso redox ad acqua salata offre un'alternativa sostenibile ed economicamente efficiente rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio per lo stoccaggio energia su scala di rete.

Manufacturing

MADISON, Wis.: Salgenx, una divisione di Infinity Turbine LLC, annuncia il lancio della sua rivoluzionaria batteria a flusso redox ad acqua salata, che offre un'alternativa sostenibile ed economicamente efficiente rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio per lo stoccaggio energia su scala di rete.

I principali vantaggi della batteria a flusso redox ad acqua salata:

  • Maggior sicurezza: grazie all'utilizzo di materiali ininfiammabili e non tossici, la batteria ad acqua salata riduce nettamente i rischi associati a sbalzi termici e incendi e garantisce un funzionamento più sicuro rispetto ai corrispettivi prodotti agli ioni di litio.
  • Sostenibilità ambientale: realizzata con materiali largamente disponibili e rispettosi dell'ambiente, tra cui il biochar di bambù, la batteria riduce al minimo l'impatto ambientale e semplifica i processi di riciclo, promuovendo così l'approccio all'economia circolare.
  • Convenienza in termini di costi: l'utilizzo di risorse ampiamente disponibili riduce i costi di produzione, facendone una soluzione finanziariamente sostenibile per le esigenze di accumulo energia su larga scala.
  • Scalabilità e durata: è una batteria progettata per una facile scalabilità ed è adattabile per rispondere alle crescenti richieste di energia. La sua robusta architettura garantisce un ciclo di vita prolungato notevoli capacità di scarica, e fornisce performance affidabili nel tempo.

Applicazioni innovative:

Oltre all'accumulo energia, la batteria Salgenx a flusso redox ad acqua salata offre capacità multifunzionali, tra cui:

  • Desalinizzazione: produzione contemporanea di acqua dolce durante il processo di carica, per risolvere i problemi di carenza idrica.
  • Accumulo termico: il vantaggio offerto da una batteria a flusso su scala di rete è la capacità di stoccare simultaneamente acqua calda o fredda, il che la rende un dispositivo di accumulo energia termica (TES). Ogni batteria può contenere fino a 48.000 litri di energia termica liquida.

Queste caratteristiche esclusive fanno della batteria Salgenx una soluzione versatile per diverse applicazioni industriali, migliorandone la proposta di valore nel mercato dell'accumulo energia.

Capacità su scala di rete:

Il sistema Salgenx è progettato per l'accumulo di energia su larga scala ed è quindi ideale per le aziende di pubblico servizio e per l'integrazione delle rinnovabili. Il suo design modulare consente un'espansione fluida, soddisfa diversi requisiti energetici e contribuisce alla stabilità e alla resilienza della rete.

Informazioni su Salgenx:

Salgenx, una divisione di Infinity Turbine LLC, è specializzata in soluzioni innovative per l'accumulo energia. Impegnata nella sostenibilità e nel progresso tecnologico, Salgenx sviluppa prodotti all'avanguardia che rispondono alle esigenze dinamico del settore energetico.

Sito web dedicato alla batteria ad acqua salata: https://salgenx.com
Sito web dedicato alla turbina Infinity: https://www.infinityturbine.com

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

A Capoliveri il checkup te lo fa l'AI

A Capoliveri il Comune ha installato la prima Capsula sanitaria a livello nazionale per la medicina preventiva basata sull’AI

04-09-2025

L'innovazione per le Pmi sbarca a ChannelExpo 2025

Trend di mercato, prodotti, tecnologie per le Pmi. Questo è ChannelExpo 2025, l'evento, gratuito, con al centro le Pmi e l'ecosistema Ict. Appuntamento il 24 settembre a "La Pista" di Lainate. Confronti, incontri con gli esperti ma anche un po' di leggerezza

03-09-2025

Sistemi di riscaldamento innovativi grazie a Octopus Energy e LG Electronics

Questa nuova partnership prevede l’integrazione delle pompe di calore e dei climatizzatori di ultima generazione di LG con Kraken, la piattaforma tecnologica proprietaria di Octopus, che permette alle persone di utilizzare automaticamente i dispositivi nei momenti in cui l’energia è più economica e più verde. Questa integrazione aiuterà le famiglie ad abbattere i costi in bolletta.

03-09-2025

Uni Padova: IA rileva il rischio nascosto di diabete leggendo i picchi glicemici

Team di ricercatori dello Scripps Research Translational Institute (La Jolla, CA, USA) composto anche da Alumni dell’Università di Padova rivela come i sensori indossabili e l'intelligenza artificiale potrebbero trasformare il modo in cui rileviamo e gestiamo il prediabete.

03-09-2025

Notizie più lette

1 Studiosi italiani sperimentano l’origine della vita in un lago di Pantelleria

Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.

2 UniPadova: chiarito meccanismo mediante il quale le infezioni gravi da SARS-CoV-2 causano trombosi

La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.

3 Ricerca italiana indaga su correlazione tra malattie respiratorie e rischio infettivo

I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.

4 Studio Uni Sapienza su TIP60, la centralina multiproteica che controlla la replicazione delle cellule

La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3