: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
HTEC, una società internazionale di ingegneria digitale e sviluppo prodotti, annuncia la nomina di Alex Dukic al ruolo di chief digital officer (CDO) e di Lawrence Whittle a quello di chief strategy officer (CSO) per continuare la propria trasformazione digitale e affinare la direzione strategica.
SAN MATEO, California: HTEC, una società internazionale di ingegneria digitale e sviluppo prodotti, annuncia la nomina di Alex Dukic al ruolo di chief digital officer (CDO) e di Lawrence Whittle a quello di chief strategy officer (CSO) per continuare la propria trasformazione digitale e affinare la direzione strategica.
Già Vicepresidente R&S imprese digitali presso Boston Scientific e partner presso BCG Digital Ventures, Alex vanta una lunga esperienza nel digitale maturata nel corso di una carriera venticinquennale presso start up tecnologiche, medie imprese ad alta crescita, società di investimenti aziendali e imprese leader nel settore degli incubatori. In Boston Scientific Alex è stato responsabile della strategia e creazione di innovativi servizi e prodotti digitali. Inoltre è stato co-fondatore di varie imprese tecnologiche, molte delle quali sono state rilevate da aziende più grandi.
“HTEC vanta un know-how nello sviluppo di soluzioni digitali complete e conto di collaborare al potenziamento delle nostre capacità, dando impulso all’innovazione e offrendo valore eccezionale ai nostri clienti. Creare fattibilità a lungo termine significa riflettere su ogni fase del processo di sviluppo – e guardo con fiducia all’opportunità di partecipare nell’intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi”. – Alex Dukic, CDO HTEC
Lawrence è un alto dirigente che vanta una lunga esperienza e una storia comprovata di risultati positivi nella guida delle trasformazioni digitali in imprese tecnologiche europee e americane ad alta crescita. In precedenza è stato presidente di Verana Health, una società operante nel settore sanitario, e ha partecipato a due IPO e a numerose fusioni e acquisizioni. In tale ruolo ha consentito a Verana Health di attuare cambiamenti importanti sul campo utilizzando un’IA avanzata. Sotto la sua leadership Verana Health ha trasformato le cartelle cliniche elettroniche in dati approfonditi utili a fini decisionali per migliorare gli esiti riguardanti i pazienti.
“HTEC riconosce l’importanza cruciale di una lungimiranza strategica nell’attuale competitivo settore. Il mio ruolo consiste nell’anticipare i problemi e le opportunità che si presenteranno e guardo con fiducia alla possibilità di contribuire in modo rilevante nel dare impulso alla nostra crescita a lungo termine mentre ci assicuriamo di rimanere agili e pronti a rispondere alle dinamiche del mercato”. – Lawrence Whittle, CSO HTEC
Con Alex e Lawrence a bordo, HTEC continuerà a innovare le sue strategie digitali, migliorare le esperienze dei clienti e promuovere una crescita sostenibili nei settori.
Informazioni su HTEC
HTEC è una società internazionale di ingegneria digitale e sviluppo prodotti che dà impulso all’evoluzione tecnologica delle imprese che hanno il massimo impatto al mondo – da start up dirompenti ad aziende Fortune 500. HTEC combina un know-how ineguagliato nell’ingegneria con una notevole creatività, consentendo ai clienti di innovare, progettare e sviluppare tecnologie dirompenti nonché piattaforme e prodotti digitali innovativi in diversi settori.
Fonte: Business Wire
La startup italiana completa il primo Small Language Model per il settore finanziario integrato nella propria piattaforma a seguito della selezione per il programma europeo FFplus.
09-02-2026
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
09-02-2026
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
09-02-2026
Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
09-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.