: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
Stratus Materials è una società incentrata sullo sviluppo e la commercializzazione di materiali attivi del catodo avanzati (CAM) per batterie agli ioni di litio
Stratus Materials Inc., società incentrata sullo sviluppo e la commercializzazione di materiali attivi del catodo avanzati (CAM) per batterie agli ioni di litio, oggi ha annunciato che il suo materiale CAM di prima generazione LXMO ha raggiunto un traguardo significativo associato alla durata del ciclo nelle applicazioni dei veicoli elettrici.
Questo mese, le celle della sacca contenenti LXMO hanno superato i 1.000 cicli interi di profondità di scarico pur mantenendo la loro capacità iniziale superiore all'80%, un obiettivo comune nell'industria delle batterie per veicoli elettrici. Le celle prodotte da terzi hanno utilizzato progettazioni standard di celle ed elettrodi, utilizzando un anodo in grafite naturale e un elettrolita di componenti industriali standard che funzionano insieme al materiale catodico Stratus.
Fonte: Business Wire
Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.
15-12-2025
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
12-12-2025
Debutta la prima piattaforma a livello mondiale in grado di effettuare un confronto tra gli algoritmi di intelligenza artificiale progettati per rilevare le malattie oculari diabetiche. Questi algoritmi identificano i segni di danni ai vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio.
12-12-2025
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
12-12-2025
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
Giovanna Labartino, Senior Economist del Centro studi di Confindustria, presentando il rapporto "IA e lavoro: nel cuore della trasformazione" sottolinea alcune questioni oggi al centro del dibattito sul tema intelligenza artificiale-occupazione.
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.