▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

CleanNA lancia il prodotto CE-IVD per un'estrazione rapida e affidabile di DNA e RNA virali

Il kit Clean Quick Viral DNA/RNA (CE-IVD) dell'azienda consente di estrarre DNA e RNA virale da campioni di tamponi nasofaringei od orofaringei conservati in un mezzo di trasporto virale inattivante.

L'innovazione nella Sanità Business Wire

WADDINXVEEN, Paesi Bassi: CleanNA, produttore olandese di kit e sistemi di estrazione di acidi nucleici basati su microsfere magnetiche, ha lanciato il suo secondo prodotto con marchio CE-IVD. Il kit Clean Quick Viral DNA/RNA (CE-IVD) dell'azienda consente di estrarre DNA e RNA virale da campioni di tamponi nasofaringei od orofaringei conservati in un mezzo di trasporto virale inattivante. Clean Quick Viral DNA/RNA si basa su microsfere magnetiche, il che semplifica l'automazione del protocollo su CleanXtract 96 di CleanNA o con manipolatori di liquidi generici. Il DNA e l'RNA estratti sono direttamente utilizzabili per applicazioni a valle basate sulla (q)PCR.

Se c'è qualcosa che abbiamo imparato dalla pandemia COVID 19 è che il mondo ha bisogno di metodi rapidi e affidabili per identificare gli agenti patogeni. L'individuazione tempestiva di agenti patogeni emergenti consente di adottare misure preventive adeguate. Inoltre, nel caso di un paziente infetto, l'identificazione immediata dell'agente patogeno è fondamentale per somministrare il trattamento corretto. Clean Quick Viral DNA/RNA è il punto di partenza ideale per i flussi di lavoro di identificazione dei virus.

CleanNA ha sviluppato il Clean Quick Viral DNA/RNA per l'uso in flussi di lavoro diagnostici, per questo motivo il prodotto presenta il marchio CE-IVD. Le norme sulla diagnostica in vitro dell'Unione europea hanno come obiettivo garantire che i prodotti siano sicuri, efficaci e affidabili e si applicano a tutti i dispositivi medici diagnostici in vitro presenti sul mercato dell'UE.

"Clean Quick Viral DNA/RNA è il prossimo prodotto con marchio CE-IVD che lanceremo su un breve periodo di tempo. L'aspetto caratteristico di questo reagente è che funziona con il nostro CleanXtract 96, rendendo possibile l'automazione del processo di estrazione del DNA e dell'RNA virale in diagnostica" evidenzia Glenn Nohar, CEO di CleanNA.

Il lancio di Clean Quick Viral DNA/RNA (CE-IVD) segue l'introduzione del Clean Cell Free DNA Kit (CE-IVD) avvenuta lo scorso novembre. Questo dimostra l'attenzione di CleanNA per il mercato della diagnostica molecolare. L'azienda prevede di lanciare altri kit CE-IVD nel corso del prossimo anno. CleanNA è un produttore olandese di kit e sistemi per l'estrazione di acidi nucleici basati sul semplice principio del legame-lavaggio-eluizione con microsfere magnetiche. Il suo sistema di gestione della qualità è certificato EN-ISO 13485 da Bureau Veritas. Il portafoglio prodotti dell'azienda comprende kit di estrazione e pulizia degli acidi nucleici per procedure RUO e diagnostiche. Grazie all'uso di microsfere magnetiche, i prodotti sono ideali per l'uso in procedure di estrazione automatizzate.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

E' a Modena l'ecoquartiere che resiste ai cambiamenti climatici. Dal CNR la misurazione dei benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale

Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.

08-07-2025

IBM, Regione Puglia e Politecnico di Bari insieme per la formazione sul territorio

Accordo strategico per accelerare la trasformazione digitale, formare nuove competenze in AI e tecnologie emergenti e potenziare l’economia locale, attraendo risorse umane e investimenti.

08-07-2025

Il satellite Sentinel-4 potenzia le osservazioni di Copernicus sulla qualità dell'aria

Sentinel-4 sarà ospitato a bordo del satellite MTG-Sounder (MTG-S) di EUMETSAT e lavorerà in sinergia con il suo strumento Infrared Sounder (IRS).

08-07-2025

Polimi-MICS a tutela del Made in Italy dal Falso con il progetto hi-tech PBR Fashion

All’interno di MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile (Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR), arriva PBR Fashion, un progetto di ricerca promosso dal Politecnico di Milano, che trasforma l’esperienza di acquisto online.

07-07-2025

Notizie più lette

1 Open Innovation, TIM lancia una challenge per digitalizzare le infrastrutture italiane

Una nuova sfida volta a integrare tecnologie avanzate come l’AI e l’IoT per monitorare, analizzare e rendere ancora più sicure le reti energetiche, idriche e stradali.

2 A Milano nasce CRAFT, il nuovo centro per affrontare crisi urbane e climatiche

CRAFT promuove progetti e attività che rafforzano la capacità dei territori di adattarsi e trasformarsi positivamente di fronte a shock e crisi.

3 Ricerca sugli acufeni: il nuovo composto AC102 promuove la scomparsa del rumore auricolare costante in un modello preclinico

Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra...

4 Stellantis, nel 2027 una 500 elettrica dal prezzo competitivo

Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1