: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Per la prima volta in assoluto gli oftalmologi hanno a disposizione un configuratore basato sul web che aiuta a definire la posizione ottimale dell'incisione, in base ai parametri ottici del paziente, per ridurre al minimo l'astigmatismo residuo post-operatorio. E questo per qualsiasi tipo di lente.
L'azienda Swiss Advanced Vision ha annunciato il lancio di nuove funzionalità del suo Calcolatore torico che migliorano l'esperienza globale di calcolo: per la prima volta in assoluto gli oftalmologi hanno a disposizione un configuratore basato sul web che aiuta a definire la posizione ottimale dell'incisione, in base ai parametri ottici del paziente, per ridurre al minimo l'astigmatismo residuo post-operatorio. E questo per qualsiasi tipo di lente.
Il Calcolatore torico di SAV-IOL semplifica la scelta delle lenti toriche intraoculari che aiutano a correggere l'astigmatismo, una diffusa patologia oculare che causa offuscamento della visione, disagio e potenziali mal di testa.
Oltre all'esclusivo strumento di ottimizzazione della posizione dell'incisione, che indica l'angolo di incisione in grado di ridurre al minimo l'astigmatismo residuo, in base a biometria, cheratometria, potenza del cilindro e ampiezza dell'astigmatismo indotto chirurgicamente (SIA), è ora possibile includere il PCA nel calcolo che aumenta la predicibilità post-operatoria.
Fonte: Business Wire
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.