: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Per la prima volta in assoluto gli oftalmologi hanno a disposizione un configuratore basato sul web che aiuta a definire la posizione ottimale dell'incisione, in base ai parametri ottici del paziente, per ridurre al minimo l'astigmatismo residuo post-operatorio. E questo per qualsiasi tipo di lente.
L'azienda Swiss Advanced Vision ha annunciato il lancio di nuove funzionalità del suo Calcolatore torico che migliorano l'esperienza globale di calcolo: per la prima volta in assoluto gli oftalmologi hanno a disposizione un configuratore basato sul web che aiuta a definire la posizione ottimale dell'incisione, in base ai parametri ottici del paziente, per ridurre al minimo l'astigmatismo residuo post-operatorio. E questo per qualsiasi tipo di lente.
Il Calcolatore torico di SAV-IOL semplifica la scelta delle lenti toriche intraoculari che aiutano a correggere l'astigmatismo, una diffusa patologia oculare che causa offuscamento della visione, disagio e potenziali mal di testa.
Oltre all'esclusivo strumento di ottimizzazione della posizione dell'incisione, che indica l'angolo di incisione in grado di ridurre al minimo l'astigmatismo residuo, in base a biometria, cheratometria, potenza del cilindro e ampiezza dell'astigmatismo indotto chirurgicamente (SIA), è ora possibile includere il PCA nel calcolo che aumenta la predicibilità post-operatoria.
Fonte: Business Wire
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitività economica e il benessere della collettività, consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacità dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.