▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Transition Industries LLC e Macquarie Group annunciano un accordo di marketing relativo a un progetto di produzione di metanolo a ridottissime emissioni di carbonio a Sinaloa, Messico

Una volta iniziate le operazioni, si prevede che Pacifico Mexinol sarà il più grande singolo impianto al mondo di produzione di sostanze chimiche a ridottissime emissioni di carbonio – producendo circa 300.000 tonnellate di metanolo verde da carbonio catturato e idrogeno verde e 1,8 milioni di tonnellate di metanolo blu da gas naturale con cattura del carbonio.

Business Wire

DUBAI, Emirati Arabi Uniti: Transition Industries LLC ha annunciato in occasione del COP 28 la sigla di un accordo di marketing e servizi principali (MSMA, Master Services & Marketing Agreement) con Macquarie Commodities Trading, un’affiliata del business Commodities & Global Markets di Macquarie Group (“Macquarie” / “CGM”), relativo al suo progetto Pacifico Mexinol, uno stabilimento di produzione di metanolo da 6.145 tonnellate al giorno vicino a Topolobampo, Sinaloa, Messico (“Pacifico Mexinol” o il “Progetto”).

Una volta iniziate le operazioni, si prevede che Pacifico Mexinol sarà il più grande singolo impianto al mondo di produzione di sostanze chimiche a ridottissime emissioni di carbonio – producendo circa 300.000 tonnellate di metanolo verde da carbonio catturato e idrogeno verde e 1,8 milioni di tonnellate di metanolo blu da gas naturale con cattura del carbonio.

Ai sensi dell’MSMA, Macquarie è responsabile del marketing riguardante l’intera produzione di Pacifico Mexinol rivolto ai clienti a livello globale in conformità agli accordi relativi al prelievo del metanolo, all’erogazione di servizi finanziari di hedging come richiesto dal Progetto e al sostegno al Progetto nelle fasi di pianificazione e stipula di contratti riguardanti tutte le materie prime necessarie. L’MSMA ha una durata di 15 anni dall’inizio delle operazioni commerciali del Progetto.

Commenta Rommel Gallo, Amministratore delegato Transition Industries: “Siamo lieti di annunciare la sigla di questo MSMA con Macquarie, che ci darà accesso unico a clienti globalmente in vari settori. La piattaforma merci avanzata Macquarie ci offre sostanziale flessibilità per fornire in modo ottimale il metanolo blu e verde che produrremo ai clienti che possono avvantaggiarsi al meglio delle proprietà del nostro prodotto a ridottissime emissioni di carbonio. Le più vaste capacità di Macquarie nel campo dei servizi finanziari, della logistica e della gestione del rischio ci consentiranno di ottimizzare i risultati del Progetto nell’intera catena di valore”.

“Il business CGM di Macquarie offre capitali, finanziamento, accesso al mercato e capacità di gestione del rischio, logistica ed esecuzione fisica ai nostri clienti nel mondo”, spiega Aarnoud van Weelderen, Direttore generale senior Macquarie CGM. “Siamo lieti di avere siglato un accordo con Transition Industries volto a fornire una soluzione completa per lo stabilimento Pacifico Mexinol che hanno progettato. Macquarie identificherà, acquisterà e consegnerà il metanolo a ridottissime emissioni di carbonio a clienti in vari settori – chimico, manifatturiero e marittimo – in tutto il mondo; per molti di essi il focus è su materie prime a basse emissioni di carbonio”.

Aggiunge Ramiro Castro, Direttore generale a cui fa capo la responsabilità del business Commodities & Global Markets di Macquarie Group in Messico: “Il gruppo Macquarie è orgoglioso di svolgere un ruolo chiave in un progetto che contribuirà alla decarbonizzazione mentre porta valore e opportunità a varie comunità nell’Amarica Latina. Guardiamo con fiducia alla collaborazione con Transition Industries nella sua ricerca di espansione dell’accesso al metanolo in tutto il mondo. Questo progetto è rappresentativo del modo in cui Macquarie continua a crescere e a sviluppare la sua piattaforma di servizi nell’America Latina.”

International Finance Corporation (“IFC”), un membro del Gruppo Banca Mondiale, sta partecipando allo sviluppo congiunto di questo stabilimento di produzione del metanolo a ridottissime emissioni di carbonio su scala globale. IFC opererebbe in qualità di co-sviluppatore del progetto insieme a Transition Industries LLC e in qualità di organizzatore incaricato co-responsabile insieme a Kreditanstalt fur Wiederaufbau IPEX (“KfW IPEX”). L’MSMA e il finanziamento per Pacifico Mexinol sono stati annunciati nel corso di una cerimonia di sigla formale relativa all’Accordo di sviluppo del progetto congiunto a Dubai, EAU, in occasione della conferenza COP28.

Si prevede che Pacifico Mexinol raggiungerà una decisione finale sull’investimento nel 2024 mentre la data di inizio delle operazioni commerciali è prevista negli ultimi mesi del 2027.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Wikipedia, 25 anni di sapere condiviso

Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.

13-01-2026

Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

13-01-2026

Italy on the Move, a San Francisco investimenti e innovazione biotech tra Italia e USA

I principali attori italiani del comparto delle scienze della vita – che vale il 10% del PIL nazionale – incontrano l’ecosistema americano nel cuore della Bay Area. Al centro del dialogo lo sviluppo di nuove tecnologie e le opportunità di investimento.

13-01-2026

Missione ExoMars: tecnologia Exprivia per l’addestramento virtuale del Rover che esplorerà Marte

Il gruppo ICT italiano svilupperà un'app di realtà virtuale e aumentata per permettere agli esperti dell'ESA di simulare e perfezionare le manovre del rover Rosalind Franklin, atteso su Marte nel 2030.

13-01-2026

Notizie più lette

1 CES 2026, L’Italia del futuro è presente con 15 startup

Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.

2 L'Istituto Italiano di Tecnologia utilizza l'AI per migliorare le terapie contro il tumore al pancreas

Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.

3 Hitech in montagna: Mastercard e Dolomiti Superski lanciano il guanto da sci specifico per i pagamenti digitali

Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.

4 Prevenire le frane con l'intelligenza artificiale: la sfida di Avacam

Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3