: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
St Microelectronics ha annunciato una nuova collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS): in pratica diventa il fornitore strategico di semiconduttori avanzati per l'infrastruttura cloud e AI di AWS. Amazon nei giorni scorsi, in occasione della pubblicazione dei conti del 2025, ha annunciato una previsione di investimenti per quest'anno di ben 200 miliardi di dollari, in aumento dai 132 miliardi dell'anno scorso.
Come parte di questa relazione ampliata, ST collaborerà con AWS per ottimizzare i carichi di lavoro di automazione della progettazione elettronica (EDA) nel cloud. La potenza di calcolo scalabile di AWS consente l'accelerazione della progettazione tramite silicio, parallelizza i compiti di progettazione e offre ai team di ingegneria la flessibilità di gestire le esigenze di calcolo dinamico e velocizzare l'arrivo dei prodotti sul mercato.
Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST Microelectronics, ha così commentato l'accordo con AWS: "Questo impegno strategico stabilisce ST come un fornitore importante per AWS e conferma la forza della nostra innovazione, del nostro portafoglio tecnologico proprietario e delle comprovate capacità di produzione su larga scala. Le nostre soluzioni avanzate a semiconduttori alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale. Questa collaborazione ci posiziona idealmente per un'ulteriore scalabilità su più segmenti di mercato, dall'infrastruttura dei data center alla connettività dell'AI, posizionando ST al centro della rivoluzione dell'intelligenza artificiale".
Infine, l'accordo, pluriennale e di dimensioni multimiliardarie, prevede anche l'emissione di warrant da parte di ST Microelectronics a favore di AWS per l'acquisto fino a 24,8 milioni di azioni, esercitabili in un arco di sette anni a un prezzo di esercizio iniziale di 28,38 dollari, con maturazione legata ai volumi di acquisto nel tempo.
In questo articolo abbiamo parlato di: Calcolo ad alte prestazioni, Cloud computing, Data center, Fornitori strategici, Infrastruttura IT, Intelligenza artificiale, Progettazione elettronica,
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
09-02-2026
Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
09-02-2026
Lo studio, che fa riferimento al progetto Animate, ha l'obiettivo di creare un nuovo chip elaborato che si avvale del calcolo in-memoria e si propone di superare un limite dei computer: la necessità di spostare continuamente i dati tra memoria e processore. Eliminando questo “traffico” interno, i sistemi diventano più veloci ed energeticamente efficienti.
09-02-2026
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
06-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.