▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Mitsubishi: l'intelligenza artificiale contro la guida in stato di ebbrezza

Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.

Intelligenza Artificiale

Mitsubishi ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia in grado di rilevare con precisione i livelli di intossicazione causati dalla distrazione e dalla sonnolenza dei conducenti, e di fornir loro avvisi e interventi di controllo del veicolo, se necessario, per aiutare a prevenire gli incidenti correlati all’alcol. Il sistema rileva l’intossicazione utilizzando una combinazione di misurazioni della frequenza cardiaca senza contatto, basate su immagini acquisite tramite un sistema di monitoraggio del conducente (DMS) e dati di controllo del veicolo, come sterzata e accelerazione.

La tecnologia utilizza l'intelligenza artificiale Maisart 2 AI e mira a contribuire a ridurre gli incidenti stradali e le vittime causati dalla guida in stato di ebbrezza, potenzialmente già a partire dal prossimo anno.

L’intelligenza artificiale del sistema analizza i dati relativi alla frequenza cardiaca e ai movimenti oculari, estratti dalle immagini del sistema di monitoraggio del conducente (DMS) e dai segnali di controllo del veicolo, per determinare lo stato di intossicazione. Anche quando i cambiamenti facciali indotti dall’alcol sono lievi, le variazioni della frequenza cardiaca causate dal consumo di alcol possono essere utilizzate per rilevare lo stato di intossicazione con elevata precisione. 

La guida in stato di ebbrezza è un grave problema a livello globale, causando ogni anno oltre 10.000 vittime negli Stati Uniti e più di 2.000 in 23 paesi dell’Unione europea. Sebbene in Giappone gli incidenti di guida legati all’alcol siano in diminuzione grazie a sanzioni più severe e a misure amministrative rafforzate, continuano comunque a verificarsi incidenti gravi. In Europa si sta valutando l’integrazione di funzionalità di rilevamento dello stato di intossicazione nei sistemi DMS, nell’ambito del New Car Assessment Program, mentre negli Stati Uniti sono in corso discussioni per rendere obbligatorie tecnologie di prevenzione della guida in stato di ebbrezza nei nuovi veicoli. Alcuni paesi hanno introdotto sistemi di alcol interlock, che tuttavia non sono in grado di rilevare il consumo di alcol successivo all’avviamento del veicolo. Analogamente, le tecnologie basate su telecamere che valutano lo stato di vigilanza del conducente attraverso dati del volto e degli occhi presentano limiti, poiché i cambiamenti nella vigilanza indotti dall’alcol variano notevolmente da individuo a individuo, rendendo difficile un rilevamento accurato basato esclusivamente sulle espressioni facciali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nucleare, nuovi combustibili per ridurre i rifiuti

Il progetto FREDMANS di ENEA punta a rendere il nucleare più sostenibile: grazie a nuovi combustibili riciclabili, si ridurranno le scorie applicando il concetto di economia circolare anche in questo campo.

30-01-2026

Mitsubishi: l'intelligenza artificiale contro la guida in stato di ebbrezza

Una nuova tecnologia Mitsubishi Electric rileva l’intossicazione da alcol durante la guida per fornire avvisi al conducente e persino interventi sul controllo del veicolo.

30-01-2026

L’innovazione digitale al servizio della filiera: verso un settore alimentare più etico e protetto

Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.

29-01-2026

Huawei innova la rete di BIC Incubatori FVG: più efficienza e sinergia

La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.

29-01-2026

Notizie più lette

1 OpificioAI: l’AI portata alle PMI italiane

Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.

2 L’élite dell’AI europea si dà appuntamento in Italia: nasce la prima Italian Hackathon League

Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.

3 OpenAI e Booking.com lanciano SME AI Accelerator, l'acceleratore AI per le Pmi

SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.

4 Con Proxima l'architettura edilizia diventa ibrida e modulare

Proxima introduce una concezione innovativa dell’edificio, inteso come unione di due sistemi edilizi distinti: una struttura madre a lungo ciclo di vita (100 anni) e una serie di tecnomoduli realizzati off-site. Questi ultimi sono device plug-in intercambiabili che concentrano servizi, sistemi e componenti tecnologici e impiantistici a breve e medio ciclo di vita (20 anni). Grazie a sistemi brevettati, funzioni e configurazioni distributive degli edifici diventano reversibili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4