: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
Dopo cche è stato firmato in Paraguay l'accordo commerciale ftra UE e Paesi del Mercosur (Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina) si iniziano a intravedere i dettagli. L'accordo, ricordiamo atteso per oltre un ventennio, è stato accolto con molte polemiche in Europa, soprattutto nell'ambito del settore agricolo, che di fatto ha gia alzato le barricate, mentre viene ritenuto dalla Commissione Europa "strategico", perchè pone fine ai dazi verso i Paesi dell'America Latina, coinvolgendo un bacino reale di quasi 700 milioni di persone e un valore di un quinto del PIL mondiale.
In generale, l'intesa Mercosur consente di abbattere i dazi su circa il 91% delle esportazioni europee verso Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina - e si parla del 35% per il vino, il 28% per i formaggi, il 35% sulle automobili e ricambi auto, il 20% sui macchinari e il 18% sulla chimica. Di contro si abbatte i dazi per un valore complessivo del 92% dei prodotti esportati dall'America Latina verso i Paesi UE. Secondo i primi calcoli della Commissione europea, l'accordo favorirà un aumento del 55% dell'export agroalimentare europeo verso il Mercosur e la creazione di circa mezzo milione di posti di lavoro legati all'export.
Per quanto concerne l'Italia, gli scambi con il Mercosur valgono 16,4 miliardi di euro e la liberalizzazione dell'export sul 91% del commercio con l'area sud-americana avrebbe un impatto rilevante sull'economia, sostenendo 3,4 milioni di posti di lavoro legati all'export, pari ad un occupato su sette. Il commercio con l'area copre i settori più diversi: dalle auto alla chimico-farmaceutica, dai macchinari alle apparecchiature elettriche, dall'acciaio alle materie plastiche.
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane, fra cui Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico di Modena, Prosecco e Grappa.
Infine, per quanto concerne i servizi, il comparto vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali, e andrà a beneficio soprattutto delle PMI, che rappresentano il 98% dell'export italiano, favorendo procedure più snelle e minori adempimenti amministrativi per l'export.
In questo articolo abbiamo parlato di: Accordo commerciale, Agroalimentare, Dazi, Esportazioni, Indicazioni Geografiche Tipiche, Mercosur, Settore agricolo,
Questa innovazione apre la strada a dispositivi compatti ed efficienti, con applicazioni rivoluzionarie che spaziano dalle telecomunicazioni all'automotive, fino alla diagnostica medica.
20-01-2026
Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.
20-01-2026
L'implementazione del Digital Twin per l'infrastruttura HPC fornirà ai ricercatori ENEA soluzioni d'avanguardia per ottimizzare attività di rilevanza strategica.
20-01-2026
Le quattro idee progettuali selezionate per la fase di realizzazione e di implementazione sono Lecco ECO Platform, con capofila il Comune di Lecco, CLIMArt Clima Martesana, del Comune di Bussero (MI), Comunità Mosaico, del Comune di Curno (BG), e aGREENment, presentata dal Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale (MB).
20-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.
Con quasi 112.000 inalatori smaltiti in tre anni, il progetto pilota contribuisce alla riduzione delle emissioni indirette e sostiene la transizione verso la nuova piattaforma pMDI a basso impatto ambientale del Gruppo Chiesi
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.