▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

Oscar dell'Innovazione 2025: i tre cardini di quest'anno sono IA, cyber e space economy

Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.

Eventi / Formazione

Il 3 dicembre la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano in piazza di Pietra a Roma ospita l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione, il premio che l'Associazione Nazionale dei Giovani Innovatori (Angi) conferisce alle eccellenze italiane in vari settori.

La giornata del 3 dicembre si presenta con un programma estremamente vasto e ricco di appuntamenti. "I tre cardini di quest'anno - ha evidenziato il presidente dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori (Angi), Gabriele Ferrieri  - sono Intelligenza Artificiale, cyber e space economy: abbiamo voluto dare una visione di ecosistema, partendo in primis dalla testimonianza delle istituzioni, quindi coinvolgendo l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, la Postale, la Difesa, anche con l'intervento del sottosegretario Matteo Perego di Cremnago, l'invito al ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica dell'Italia, Gilberto Pichetto Fratin, e tutte quelle realtà come l'Acn, l'Agenzia Enea, l'Istituto Italiano di Tecnologia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche".

Ferrieri ha reso poi noto che "saranno ben 16 i progetti di Startup, Pmi e Spin-off universitari premiati: li abbiamo scelti da tutta Italia, prediligendo sia giovani imprenditrici che imprenditori, in un contesto valoriale che guarda, ovviamente, tutti i principali prospect, quindi anche il mondo della mobilità, dell'healthcare e della transizione ecologica ed energetica, con l'obiettivo di dare voce a queste eccellenze, con l'auspicio di portare avanti un processo di valorizzazione e accelerazione, cercando anche di sensibilizzare le autorità preposte per nuovi incentivi che possano essere promotori di una visione meritocratica che proprio l'ottava edizione degli Oscar dell'Innovazione vuole celebrare, sempre all'interno della splendida cornice alla Camera di Commercio di Roma della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano".

Il 3 dicembre sarà un momento importante anche perché, grazie all'Osservatorio dell'Associazione Nazionale dei Giovani Innovatori, verrà fatto il punto sullo stato dell'innovazione in Italia.

"Come sempre- ha spiegato il presidente Gabriele Ferrieri- il nostro Centro Studi di Angi Ricerche evidenzierà si soffermerà sul ruolo delle nuove tecnologie, in particolar modo Artifical Intelligence, aerospace e cybersecurity. Tra l'altro vi sarà un importante collegamento con la Nato direttamente da Bruxelles, proprio per evidenziare la testimonianza di una congiuntura geopolitica in cui speriamo che l'innovazione possa essere propositiva per quello che rappresenta il benessere collettivo. È anche questo il messaggio che vogliamo dare in questa ottava edizione dove, come sempre, abbiamo radunato tanti esponenti, tra cui anche il Massachusetts Institute of Technology, il Mit, che parteciperà con un'importante delegazione per evidenziare anche l'opportunità di dialogare con ecosistemi internazionali, tra cui anche la presenza dell'ambasciatore Sergio Strozzi, già console a San Francisco, nuovo direttore dell'Unità Innovazione del ministero degli Esteri, e il nuovo presidente di Assocamerestero, Mario Pozza, perché la valorizzazione dell'innovazione e del made in Italy passa anche per un rinnovato percorso di promozione a livello di ecosistema Paese all'estero".

"La partecipazione all'ottava edizione del Premio dell'Associazione Nazionale dei Giovani Innovatori è libera ma - ha concluso Gabriele Ferrier i- è necessario registrarsi all'interno del nostro circuito di iscrizione: o sul sito del Premio Angi o tramite la newsletter che stiamo promuovendo a tutta la nostra community. Ovviamente un ringraziamento a tutti i nostri main partner, in particolare Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa Sanpaolo Innovation Center, TeamSystem, Maticmind, Zenita Group, Infocert e Tinexta Cyber".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Oscar dell'Innovazione 2025: i tre cardini di quest'anno sono IA, cyber e space economy

Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.

01-12-2025

Problema Airbus A320, il software è stato aggiornato

Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.

01-12-2025

AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

01-12-2025

BEI-Prysmian: 300 milioni di euro per sicurezza energetica e digitalizzazione

Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.

01-12-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 Fotovoltaico nel condominio, 10 motivi per adottarlo

Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile

3 GEA Italia sostiene la Fondazione IEO-MONZINO ETS per il nuovo blocco operatorio all’interno di IEO3, il nuovo building dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.

4 Transizione 5.0, i Bandi regionali per le imprese italiane

Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3