: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.
Nei giorni scorsi, causa di un malfunzionamento del software degli Airbus A320, che si è rivelato sensibile alle radiazioni solari a tal punto da condizionare i sistemi di controllo e sicurezza del volo, ha costretto Airbus a richiamare a terra circa 6000 veivoli, mettendo in crisi il traffico aereo nei cieli d'Europa (e non solo). Ora Airbus annuncia che il problema è stato risolto.
Secondo quanto dichiarato da Airbus questa mattina, i circa 6.000 velivoli che hanno sperimentato questo malfunzionamento hanno ora 'ricevuto le modifiche necessarie'.
"Stiamo collaborando con le compagnie aeree nostre clienti per supportare la modifica dei meno di 100 aeromobili rimanenti, al fine di garantire che possano essere rimessi in servizio", ha assicurato Airbus in una nota, scusandosi con i clienti e tutti gli stakeholder per aver "compreso" la decisione di Airbus di "anteporre la sicurezza ad ogni altra considerazione".
Cosa era successo
Lo scorso 28 novembre, Airbus aveva emesso una nota di allerta, richiedendo misure precauzionali immediate su diversi aeromobili della famiglia A320 in servizio. In un primo momento si era pensato che il problema tecnico riguardasse il computer di controllo degli elevatori e degli alettoni, prodotto da Thales, ma quest'ultima ha subito precisato di non essere responsabile del disservizio, che invece riguardava il software do gestione, non fornito da Thales e di cui non è stato reso noto il nome del fornitore.
Airbus ha quindi "collaborato proattivamente" con le autorità aeronautiche preposte per la sicurezza per implementare le protezioni software e/o hardware disponibili e garantire la sicurezza della flotta,oin modo da ripristinare il normale traffico il più velocemente possibile.
In questo articolo abbiamo parlato di: Aggiornamento software, Airbus A320, Malfunzionamento, Radiazioni solari, Sicurezza aerea, Sistemi di controllo volo, Software aeronautico,
Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.
01-12-2025
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.
01-12-2025
Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.
01-12-2025
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.