▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

ChatGPT: arrivano i controlli parentali

Con i controlli parentali, i genitori possono connettere il proprio account a quello dei figli per personalizzare le impostazioni di sicurezza, creando un'esperienza online su misura per le esigenze e l'età di ogni famiglia.

Intelligenza Artificiale

OpenAI ha lanciato controlli parentali per aiutare le famiglie a orientarsi nell'uso di ChatGPT. I controlli parentali permettono ai genitori di collegare il proprio account a quello dei figli e personalizzare le impostazioni per offrire un’esperienza sicura, appropriata all’età e adatta alla famiglia.

OpenAI ha anche lanciato una nuova pagina dedicata ai genitori con suggerimenti, guide e idee per aiutare le famiglie a esplorare l’Intelligenza Artificiale insieme.

Ecco alcuni elementi chiave dei controlli parentali:

  • Protezioni aggiuntive sui contenuti
    • Una volta che genitori e figli hanno collegato i propri account, l’account dei ragazzi riceverà automaticamente protezioni aggiuntive sui contenuti. Tra queste, riduzione dei contenuti grafici, delle sfide virali, dei giochi di ruolo a sfondo sessuale, romantico o violento, e degli ideali di bellezza estremi.
  • Personalizzazione dell’esperienza degli adolescenti tramite funzionalità
    • I genitori avranno a disposizione anche funzionalità aggiuntive che potranno personalizzare per i propri figli adolescenti. Queste includono la possibilità di:
      • Disattivare la memoria, così ChatGPT non salverà né utilizzerà i ricordi nelle risposte.
      • Disattivare la modalità vocale, per rimuovere l’opzione di utilizzo della voce in ChatGPT.
      • Disabilitare la generazione di immagini, in modo che ChatGPT non possa creare o modificare immagini.
      • Escludere la partecipazione all’addestramento di modelli, affinché le conversazioni degli adolescenti non vengano utilizzate per migliorare i modelli che alimentano ChatGPT.
      • Impostare orari di pausa, o momenti specifici in cui ChatGPT non può essere utilizzata.
  • Notifiche nei controlli parentali
    • Alcuni adolescenti si rivolgono a ChatGPT in momenti difficili, per questo OpenAI ha creato un nuovo sistema di notifiche che aiuta i genitori a capire se qualcosa non va. Questa funzionalità è stata sviluppata a seguito di consulenze approfondite con esperti di salute mentale e adolescenza.
    • Anche in queste rare situazioni, OpenAI considera seriamente la questione della privacy degli adolescenti, e condividerà solo le informazioni necessarie affinché i genitori possano essere informati e supportare la sicurezza dei propri figli.

OpenAI ha lavorato a stretto contatto con esperti e sostenitori come Common Sense Media. “Questi controlli parentali sono un buon punto di partenza per i genitori nel gestire l’uso di ChatGPT da parte dei loro adolescenti. Tuttavia, i controlli parentali sono solo una parte del puzzle quando si tratta di mantenere bambini e adolescenti al sicuro online: funzionano meglio se combinati con conversazioni continue sull’impiego responsabile dell’IA, regole familiari chiare sulla tecnologia e un coinvolgimento attivo nel comprendere cosa fa il proprio figlio online” ha dichiarato Robbie Torney, Senior Director, AI Programs, Common Sense Media.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Contro le finte bioplastiche, l'Università di Pisa elabora un metodo innovativo

Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.

23-01-2026

Agricoltura 4.0: Plantvoice partner tecnologico del gruppo di studio in Calabria

Plantvoice, la startup altoatesina che "ascolta le piante" affianca ITS Fondazione Pinta, GAL Kroton e partner calabresi nel primo gruppo di lavoro regionale dedicato all'innovazione agritech: AI, sensoristica IoT e droni per trasformare i dati in strategie agronomiche sostenibili.

23-01-2026

Osservatori PoliMI e LIUC: l'innovazione nella Space Economy italiana vola al +91%

Il report “Space Innovation in Italia: un’analisi brevettuale” dell’Osservatorio Innovazione e Brevetti dell’Università LIUC e dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano ha analizzato l’attività innovativa degli attori italiani attivi nella Space Economy attraverso l’analisi dei brevetti depositati tra il 2000 e il 2022.

22-01-2026

2026: i dieci principali trend nel settore delle reti di ricarica dei veicoli elettrici

Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.

22-01-2026

Notizie più lette

1 Aerospace, Il Gruppo IMQ acquisisce l’Aeroporto di Biella-Cerrione

Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.

2 CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

3 Accordo Mercosur, quali vantaggi per l'Italia e i Paesi UE

Per quanto riguarda il settore agroalimentare, l'export tricolore verso i paesi del Mercosur vale circa 489 milioni di euro. L'intesa, oltre all'abbattimento di dazi, prevede anche il riconoscimento di ben 57 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGP) italiane. Per quanto concerne i servizi, vale 1,9 miliardi di euro l'anno in termini di export, soprattutto trasporti e turismo, ma anche servizi finanziari, telecomunicazioni e servizi digitali.

4 Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4