DEDA NEXT (DEDAGROUP) con Microsoft Italia hanno realizzato un progetto per trasformare la consultazione dei dati statistici dall'attuale ricerca testuale a un dialogo in linguaggio naturale.
Deda Next ha sviluppato AI-Istat Data, una chat intelligente integrata nella piattaforma IstatData di ISTAT. Utilizzando la tecnologia Microsoft Azure OpenAI, mira a trasformare la consultazione dei dati statistici dall'attuale ricerca testuale a un dialogo in linguaggio naturale. Questo rende l'accesso all'enorme patrimonio informativo di oltre 2 miliardi di record più semplice, intuitivo e accessibile a tutti gli utenti, anche non esperti.
Questo progetto è finalista agli Italian Project Awards - Scopri tutte le nomination 2025
Consente di porre domande, ricevere risposte mirate, suggerimenti e visualizzazioni dinamiche, guidando l'utente a trovare e interpretare i dati ufficiali senza alterarli. Rappresenta un cambio di paradigma nell'accesso alla statistica pubblica, puntando a equità e trasparenza. Sono previste ulteriori evoluzioni.
Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.
25-08-2025
Gli interventi potranno comprendere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, rafforzando il ruolo della Sicilia come hub strategico per l’innovazione e la sostenibilità.
25-08-2025
La joint venture tra LG Chem ed Enilive avvierà dal 2027 un impianto per trattare circa 400.000 tonnellate di materie prime biogeniche.
25-08-2025
La settima edizione dell’evento si svolgerà dal 10 al 12 dicembre in Fiera Roma. Con l’ingresso nella Space Golden League, accresce la sua propensione internazionale.
25-08-2025
Il settimo Rapporto Consob sulla DNF delle società quotate mostra che i temi di sostenibilità sono ormai integrati nella governance, mentre nelle relazioni di bilancio si parla sempre più di impatti del cambiamento climatico
In esposizione anche la tuta della missione “Ax-3” sulla Stazione Spaziale Internazionale. Previste diverse sessioni tecniche e anche incontri divulgativi per giovani e studenti.
Il West Nile è un virus che solo in una piccola percentuale di casi può evolvere in forma neurologica, con encefaliti, meningiti e paralisi.
Lo stress da caldo è già oggi una delle principali cause di mortalità legata agli eventi meteorologici, secondo l’OMS, e con il cambiamento climatico le ondate di calore stanno diventando più frequenti e intense.