Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.
Per la prima volta nei viaggi spaziali europei e inaugurando un nuovo approccio sostenibile all’esplorazione spaziale, MaiaSpace invierà un razzo riutilizzabile nell’atmosfera esterna.
L’azienda, fondata nel 2022, sta realizzando un razzo biturbo che, dopo il lancio dal Centro Spaziale della Guyana a Kourou nel 2026, verrà recuperato su una chiatta in mare. L’innovazione rivoluzionaria sarà realizzata a tempo di record, con l’ambizione a lungo termine di sviluppare razzi accessibili e sostenibili che possano fare progredire l’industria aerospaziale.
Grazie all’infrastruttura di Qarnot Computing, alimentata da CPU AMD EPYC 9654P di quarta generazione, MaiaSpace è riuscita a raddoppiare la velocità di simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD - Computational Fluid Dynamic) e a ridurre le emissioni di carbonio di oltre l’80% nella fase di sviluppo dei razzi, risparmiando già 16 tonnellate di CO₂ in nove mesi.
Ad oggi, MaiaSpace ha già eseguito le sue simulazioni su 21 server, mentre altri sei verranno completati entro il 2025. Tutti sono dotati di processori AMD EPYC e supportati da 512 GB di memoria.
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
17-09-2025
Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro
17-09-2025
La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.
17-09-2025
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.
Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).