A Mind-Milano Innovation District verrà creato il primo laboratorio in Europa dedicato alla ricerca e sperimentazione di processi di stampa 3D di sensori ed elettronica utilizzando la tecnologia Aerosol Jet Printing.
Nofrill, una piccola media impresa innovativa, specializzata nella promozione di iniziative di trasformazione e innovazione, ha siglato con Lendlease un accordo di locazione a Mind-Milano Innovation District, dove verrà creato il primo laboratorio in Europa dedicato alla ricerca e sperimentazione di processi di stampa 3D di sensori ed elettronica attraverso la tecnologia Aerosol Jet Printing.
Il nuovo Nofrill Aerosol-jet Product Innovation Laboratory (Napi-Lab) è un centro d'eccellenza, realizzato in collaborazione con Optomec, azienda statunitense detentrice del brevetto della tecnologia e partner di Nofrill da oltre 10 anni. Optomec fornirà supporto certificato per lo sviluppo di applicazioni in un'ampia gamma di settori, dal biotech all'aerospazio. Il laboratorio, inoltre, consente di sperimentare soluzioni innovative per i prodotti e per i processi di produzione. Le sperimentazioni Ajp trovano nell'ecosistema del Mind Innovation District numerose aziende e progetti candidati ad avviare le prime applicazioni della tecnologia. Il Napi Lab sarà inoltre collegato con i centri di ricerca americani di Optomec in Minnesota, creando un Virtual Lab che permetterà una collaborazione in tempo reale e un'accelerazione della curva di apprendimento.
"L'accordo tra Nofrill e Lendlease per la creazione di Napi Lab rappresenta un passo strategico per lo sviluppo dell'ecosistema d'innovazione di Mind" sottolinea Fabrizio Zichichi, executive project director di Mind, dicendosi: "orgoglioso di questo nuovo ingresso che contribuisce al progresso della sovranita' tecnologica italiana e all'accelerazione dell'adozione della stampa aerosol jet in 3D in Europa".
La Federazione delle rivendite agrarie sottolinea il ruolo decisivo della collaborazione di filiera e l’ascolto dimostrato dal Ministero delle Politiche Agricole verso le istanze degli operatori interessati dal nuovo registro cerealicolo che entrerà in vigore il prossimo 20 ottobre.
30-07-2025
Si tratta di un’infrastruttura unica in Italia, al servizio della trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito, che consolida il ruolo del Politecnico di Milano come punto di riferimento nella ricerca e innovazione sul futuro delle città.
30-07-2025
Si dovrà pagare circa 6 euro l’anno per identità digitale. Ora anche altri operatori potrebbero ora seguire l’esempio di Aruba e Infocert. Rischio nuovi costi per 40,5 milioni di Spid già attivi
30-07-2025
Il progetto DREAM ha il potenziale non solo di guidare l'innovazione nella scienza –attraverso il controllo delle onde, l’isolamento acustico e l’assorbimento energetico avanzato – ma anche di offrire risposte concrete a sfide sociali cruciali, come la produzione sostenibile di energia, la resilienza delle infrastrutture e la riduzione dell’inquinamento acustico ambientale.
30-07-2025
Utilizzate nella strategia preoperatoria e intraoperatoria, le ricostruzioni permettono di migliorare sensibilmente la qualità dell’assistenza per i pazienti e aprire nuove prospettive per la ricerca.
Nove i premi assegnati alla quarta edizione dell'iniziativa del Gruppo Editoriale G11 Media. ITALIAN PROJECT AWARD premia i migliori progetti caratterizzati da una forte carica innovativa che sono stati realizzati nel corso del 2024.
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e ENI hanno siglato un contratto di finanziamento da 500 milioni di euro a 15 anni. La bioraffineria di Livorno sarà in grado di trattare diversi tipi di cariche biogeniche, prevalentemente scarti e residui di origine vegetale, per produrre HVO diesel, HVO nafta e bio-GPL.
Dall’upcycling dei vestiti all’agricoltura sostenibile senza acqua, fino al compost in polvere: tre progetti rappresenteranno l’Italia alla Enactus World Cup 2025 di Bangkok.