A Mind-Milano Innovation District verrà creato il primo laboratorio in Europa dedicato alla ricerca e sperimentazione di processi di stampa 3D di sensori ed elettronica utilizzando la tecnologia Aerosol Jet Printing.
Nofrill, una piccola media impresa innovativa, specializzata nella promozione di iniziative di trasformazione e innovazione, ha siglato con Lendlease un accordo di locazione a Mind-Milano Innovation District, dove verrà creato il primo laboratorio in Europa dedicato alla ricerca e sperimentazione di processi di stampa 3D di sensori ed elettronica attraverso la tecnologia Aerosol Jet Printing.
Il nuovo Nofrill Aerosol-jet Product Innovation Laboratory (Napi-Lab) è un centro d'eccellenza, realizzato in collaborazione con Optomec, azienda statunitense detentrice del brevetto della tecnologia e partner di Nofrill da oltre 10 anni. Optomec fornirà supporto certificato per lo sviluppo di applicazioni in un'ampia gamma di settori, dal biotech all'aerospazio. Il laboratorio, inoltre, consente di sperimentare soluzioni innovative per i prodotti e per i processi di produzione. Le sperimentazioni Ajp trovano nell'ecosistema del Mind Innovation District numerose aziende e progetti candidati ad avviare le prime applicazioni della tecnologia. Il Napi Lab sarà inoltre collegato con i centri di ricerca americani di Optomec in Minnesota, creando un Virtual Lab che permetterà una collaborazione in tempo reale e un'accelerazione della curva di apprendimento.
"L'accordo tra Nofrill e Lendlease per la creazione di Napi Lab rappresenta un passo strategico per lo sviluppo dell'ecosistema d'innovazione di Mind" sottolinea Fabrizio Zichichi, executive project director di Mind, dicendosi: "orgoglioso di questo nuovo ingresso che contribuisce al progresso della sovranita' tecnologica italiana e all'accelerazione dell'adozione della stampa aerosol jet in 3D in Europa".
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
17-09-2025
Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro
17-09-2025
La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.
17-09-2025
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.
Il tool è stato sviluppato da ENEA in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (RdS).