▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Milano Innovation District: arrivano i chip fotonici di Ephos

Siglato accordo tra Lendlease e la start up Ephos per aprire la propria sede nel distretto milanese dell’innovazione e delle scienze della vita.

TechWorld

Lendlease, società responsabile dello sviluppo del MIND Milano Innovation District, ha annunciato l’insediamento in MIND dell’headquarter di Ephos, start-up all’avanguardia nella produzione di circuiti fotonici integrati.

La crescente domanda di infrastrutture computazionali più potenti, scalabili ed efficienti dal punto di vista energetico richiede nuove soluzioni tecnologiche. Ephos progetta e produce microprocessori fotonici in vetro per rispondere a queste esigenze. L’uso del vetro al posto del silicio nei suoi chip garantisce un’efficienza superiore, permettendo ai clienti di scalare sistemi di calcolo avanzati.

Tra i principali utilizzatori di queste nuove infrastrutture di calcolo rientrano le scienze della vita e l’industria farmaceutica, settori che necessitano di capacità computazionali sempre maggiori per la ricerca e lo sviluppo. In questo contesto, l’arrivo di Ephos a MIND si inserisce perfettamente nella vocazione del sito, contribuendo all’innovazione tecnologica e scientifica dell’ecosistema.

L’ingresso di Ephos rappresenta un tassello chiave nella strategia di Lendlease di selezionare e attrarre player in grado di accrescere la competitività dell’ecosistema MIND, che si conferma così non solo un hub di innovazione, ma anche un punto di riferimento primario per la produzione tecnologica strategica in Europa.

La sede di Ephos si trova nel Village North, la porzione del distretto a nord del Decumano dove sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015 e sono operative con uffici e laboratori diverse società in ambito life-science e innovazione, come AstraZeneca, Rold, Illumina e Bio4dreams. La nuova struttura funge da hub centrale per la produzione e l’innovazione, consolidando la posizione di Ephos come leader nel settore della fotonica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Autostrade per l’Italia: arriva il primo simulatore di guida a realtà aumentata con droni e intelligenza artificiale

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale del Gruppo ASPI, arriva il progetto Driver Behaviour Analysis in sinergia con quattro eccellenze universitarie italiane.

02-09-2025

Google ufficializza la disponibilità di Gemini su Google Distributed Cloud

Google Distributed Cloud è una soluzione di Google Cloud che estende l'infrastruttura e i servizi cloud al di fuori dei data center di Google, portandoli direttamente nelle sedi del cliente.

02-09-2025

Cpgemini, quando l'intelligenza artificiale incontra il Rugby

È la prima volta che l’AI generativa viene utilizzata in una Coppa del Mondo di rugby: TryZone IQ supporta il team di telecronisti fornendo analisi e approfondimenti contestuali in tempo reale, trasmessi su canali televisivi, social e digitali.

02-09-2025

Via libera al Conto Termico 3.0, più incentivi per efficienza e rinnovabili negli edifici

Il perimetro degli edifici coinvolti per gli interventi di efficienza energetica, finora riservati alla PA, è ampliato anche agli edifici non residenziali privati.

01-09-2025

Notizie più lette

1 I batteri dialogano con i neuroni: scoperta asse diretta intestino-cervello

Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.

2 E' scomparso Rainer Weiss, uno dei padri della ricerca sulle onde gravitazionali

Rainer Weiss è stato uno dei fondatori dell’esperimento statunitense LIGO, che assieme a Virgo ha rivelato le onde gravitazionali. Weiss ha vinto il Premio Nobel per la fisica nel 2017 per la prima osservazione delle onde gravitazionali.

3 Una biopasta conduttiva è la nuova frontiera per salvare i coralli

Il nuovo materiale, battezzato “Active Biopaste”, è una pasta a base di olio di soia modificato e grafene che, una volta mescolata, indurisce in modo controllabile e diventa un substrato solido e conduttivo per ancorare frammenti di corallo e stimolarne la crescita.

4 Datacenter, il 56% dei Top 100 è già a rischio per le ondate di calore

La combinazione di riscaldamento globale e continuo aumento della domanda crea rischi crescenti di lievitazione dei costi e di conflitti con le comunità locali per acqua ed energia, spiega un report di Maplecroft

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3