: "La sovranitĂ digitale come scelta strategica" La sovranitĂ secondo Aruba.it
A Pisa, il 9, 10 e 11 maggio, la quinta edizione del Festival della Robotica. Gli eventi di anteprima a Pistoia (17 aprile), Pontasserchio e San Giuliano Terme (2 e 3 maggio). A seguire Carrara (16 maggio) e Firenze (23 maggio).
Inizia a delinearsi il programma della quinta edizione del Festival della Robotica, dedicata all'innovazione e alle tecnologie applicate alle professioni e alla vita quotidiana. Appuntamento al 9, 10 e 11 maggio 2025 alla Stazione Leopolda di Pisa (via Francesco da Buti 1), agli Arsenali Repubblicani (via Bonanno Pisano 2) e in altre prestigiose location cittadine.
Il Festival della Robotica è articolato in una serie di eventi, fra divulgazione scientifica, dibattiti e intrattenimento, dedicati alle macroaree della tecnologia e dell’innovazione, e alle loro più recenti applicazioni nella quotidianità del nostro presente e futuro.
Oltre alla tre giorni di Pisa, saranno coinvolte anche le città di Firenze, Pistoia, Viareggio e Carrara, protagoniste del pre e del post Festival. Torna la tradizionale anticipazione della manifestazione in occasione dell'Agrifiera di Pontasserchio (frazione di San Giuliano Terme) il 2 e il 3 maggio.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.
12-01-2026
Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtĂ che include 350 professionisti.
12-01-2026
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
12-01-2026
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
12-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.