: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Brevetti innovativi e caratteristiche uniche rendono il G-250Eagle di Avio Solution un elicottero davvero performante in tutti gli utilizzi per cui è concepito e ogni dettaglio è curato con la massima attenzione, a testimonianza della passione e della maestria artigianale che contraddistinguono il Made in Italy.
E' un concentrato di innovazione tecnologica ed eleganza, l’G-250Eagle Turbine, elicottero di Avio Solution, azienda italiana del settore aeronautico, che sarà presentato in anteprima mondiale all'esposizione AERO Friedrichshafen 2025 (Germania), dal 9 al 12 aprile 2025.
Questo elicottero, unico nel suo genere, si distingue per le sue caratteristiche tecniche innovative e per il design raffinato, con una fusoliera blu navy elegante e il logo dell'aquila orgogliosamente esposto sotto l'elica.
Dal punto di vista della tecnologia, l’G-250Eagle è il primo mezzo al mondo della sua categoria fornito di "Turbina Aeronautica" e una trasmissione anch'essa innovativa costituita da una Gear Box di concezione tutta italiana progettata, brevettata e prodotta negli stabilimenti Avio. Il basso costo di manutenzione e le sue caratteristiche lo rendono adatto per ambienti caldi (+45°) e freddi (-35°), ed essendo dotato di filtri particolari, il G-250Eagle è adatto a volare anche su aree desertiche e vulcaniche ed è in grado di rimanere in volo stazionato (Hovering) fino a un'altezza di 4000 metri., è dotato di scatola nera e ha un'autonomia di circa 490 km (circa 3 ore).
Nata nel 2001, Wikipedia è diventata l'enciclopedia online più grande al mondo, grazie a una comunità di volontari che lavora senza sosta con l'obiettivo di diffondere una conoscenza libera, accessibile e condivisa.
13-01-2026
In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.
13-01-2026
I principali attori italiani del comparto delle scienze della vita – che vale il 10% del PIL nazionale – incontrano l’ecosistema americano nel cuore della Bay Area. Al centro del dialogo lo sviluppo di nuove tecnologie e le opportunità di investimento.
13-01-2026
Il gruppo ICT italiano svilupperà un'app di realtà virtuale e aumentata per permettere agli esperti dell'ESA di simulare e perfezionare le manovre del rover Rosalind Franklin, atteso su Marte nel 2030.
13-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.