L'iniziativa è a cura dell'Ulss 1 di Belluno e ha lo scopo di sensibilizzare chi va in montagna. I risultati entreranno a far parte di un database nazionale, gestito in ambito accademico, con lo scopo di fornire indicazioni sulla riduzione del rischio ipertensivo in quota.
Parte una campagna di misurazione della pressione arteriosa in quota, presso due rifugi alpini. L'iniziativa è stata promossa dall'azienda Ulss 1 delle Dolomiti (Belluno), per sensibilizzare sulla prevenzione, in occasione della Giornata mondiale dell'ipertensione.
Questa condizione, che costituisce uno dei principali fattori di rischio di importanti malattie cardio-cerebrovascolari, presenta, in provincia di Belluno, una casistica stimata di oltre 35mila persone, con gradiente crescente dettato dall'età. Nel contesto montano è in corso una collaborazione, ormai stabile, tra il Dipartimento di prevenzione dell'Ulss, la Società italiana di medicina di montagna ed il Cai, per una campagna di misurazione della pressione arteriosa in quota.
Dal 16 luglio, questa iniziativa interesserà i due rifugi alpini Semenza e Dal Piaz, collocati a circa 2.000 metri d'altitudine, nei quali un'equipe sanitaria valuterà su base volontaria gli stili di vita del soggetto e misurerà la pressione arteriosa. Tutto entrerà a far parte di un database nazionale, gestito in ambito accademico, con lo scopo di fornire indicazioni sulla riduzione del rischio ipertensivo in quota.
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La situazione italiana sarà presentata nel corso della 14ª edizione del Technology Forum, il principale evento di Teha Group sui temi dell'innovazione, che si svolgerà il prossimo 8 e 9 maggio a Stresa.
Valsoia, leader nell’alternativa vegetale allo yogurt, amplia con questa linea la propria presenza all’interno del comparto dello yogurt funzionale, un settore che ha registrato una forte crescita con un incremento del 12% nel 2024. All'interno del mercato yogurt funzionale, il segmento dei probiotici – a cui Valsoia ora accede - rappresenta oltre la metà del valore totale, con 269 milioni di euro su un totale di 587 milioni di euro.