▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Green Transition: Westcon-Comstor accelera il passaggio alle energie rinnovabili

Nel Rapporto “Responsible Business” vengono descritte, nel dettaglio, tutte le misure messe in atto dal distributore IT per supportare persone, pianeta e comunità durante l’ultimo esercizio finanziario

Transizione Energetica / Sostenibilità

Westcon-Comstor, fornitore globale di tecnologia e distributore specializzato del settore IT, ha annunciato ha annunciato oggi progressi significativi riguardo il proprio obiettivo di alimentare tutte le proprie Operations Globali esclusivamente con energia elettrica rinnovabile entro il 2030, mentre ha pubblicato il suo ultimo report annuale “Responsible Business”.
Il Rapporto rivela che Westcon-Comstor ha impiegato il 42% dell’elettricità necessaria, a livello globale, da fonti rinnovabili. Il risultato, ottenuto durante l’ultimo esercizio finanziario, è migliorato rispetto al 33% dell'anno precedente, mentre si sta lavorando per raggiungere il 100% entro la fine del decennio.

I progressi sono stati più rapidi in Europa, con il Regno Unito che è recentemente diventato il primo paese in cui il distributore ha completato la transizione alle energie rinnovabili.Westcon-Comstor ha fissato una serie di ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni nel 2023, diventando in seguito il primo grande distributore di tecnologia globale ad avere i propri obiettivi formalmente convalidati dall'iniziativa Science Based Targets (SBTi), di fama internazionale. Ciò include il suo obiettivo generale di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Oltre l'80% dei partner della supply chain di Westcon-Comstor nel canale IT ha ora obiettivi di riduzione delle emissioni, il che significa che l'azienda ha raggiunto questo obiettivo con un anno di anticipo. L'attenzione sarà ora rivolta all'impegno con questi fornitori per garantire che abbiano loro stessi si impegnino a ridurre le emissioni e monitorarne i progressi.

Il Report “Responsible Business” copre l'azione di Westcon-Comstor su tre aree strategiche di "persone, pianeta e comunità" durante il suo anno finanziario 2024 (FY24). Oltre a descrivere in dettaglio i progressi compiuti in materia di sostenibilità e protezione ambientale, il rapporto rivela che i budget per la formazione aziendale sono aumentati del 13% anno su anno, con circa 1 milione di dollari USA investiti in programmi di sviluppo dei dipendenti a livello globale.

Westcon-Comstor si è anche allineata per la prima volta agli standard della Global Reporting Initiative (GRI), un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro i cui standard coerenti, comparabili e applicabili a livello globale sono diventati il framework di reporting sulla sostenibilità più utilizzato al mondo.

"Siamo lieti di aver compiuto progressi significativi in alcune aree, ad esempio nella transizione all'elettricità rinnovabile, ma riconosciamo che c'è ancora molto da fare mentre cerchiamo di accelerare i progressi nel perseguimento dei nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità a medio e lungo termine", ha affermato Kevin Brzezinski, Chief Sustainability Officer di Westcon-Comstor (nella foto). "Come azienda, ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e a collaborare con partner di canale e fornitori per creare un canale IT realmente sostenibile".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3