: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it
42 Law Firm, studio legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie, annuncia l’avvio di una practice dedicata agli E-Sports, attraverso l’ampia expertise già presente tra i professionisti dello studio legale e della società legal tech LT42. Contestualmente, lo studio annuncia il proprio ingresso all’interno dell’Osservatorio Italiano E-Sports.
42 Law Firm, studio legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie, ha razionalizzato l’ampia expertise già presente tra i professionisti riguardante gli E-Sports, dando vita ad un nuovo gruppo di lavoro, interdisciplinare ed integrato attraverso le competenze legal tech della società LT42, dedicato a soddisfare il crescente bisogno di assistenza e consulenza legale in questo settore. Lo studio, contestualmente, annuncia il proprio ingresso all’interno dell’Osservatorio Nazionale E-Sports - primo Osservatorio italiano dedicato alla conoscenza e allo sviluppo del business degli E-Sports – in qualità di partner legale, al fine di contribuire allo sviluppo e alla regolamentazione della disciplina.
Il gruppo di lavoro dedicato agli E-Sports sarà composto dai partner di 42LF Giuseppe Vaciago e Marco Tullio Giordano, che vantano una pluriennale esperienza nell’assistenza legale nel mondo del gaming e del Web3. Vaciago, inoltre, è membro del board Legal and Finance della Global E-Sports Federation - organizzazione che riunisce la comunità mondiale di questa disciplina, per promuoverne la credibilità, la legittimità e il prestigio. Lo studio 42LF si avvarrà anche della collaborazione esterna dell’avv. Luca Viola per le questioni lavoristiche, di impiantistica, retail and venues nel mondo E-Sports.
Del team multidisciplinare fanno parte: il tech partner Matteo Flora, che apporterà le proprie competenze tecnologiche e di mercato; il partner Andrea Cavalloni, esperto di diritto sportivo tradizionale oltre ad essere specializzato nel diritto d’autore; la partner Lucia Maggi, esperta di intellectual property e digital asset; il partner e CEO di LT42 Gianluca Gilardi, che da anni sviluppa soluzioni legal tech in questo settore.
Marco Lombardi, CEO di Proger, una delle Società responsabili della progettazione del Ponte, risponde alle numerose critiche sull'impatto tecnologico-ambientale ed economico del Ponte sullo Stretto.
10-12-2025
L'azienda mette a disposizione i propri cargobike a pedalata assistita per progetti di mobilità dolce nel milanese e chiama a raccolta soggetti come startup, imprese, enti ed associazioni che vogliono proporre idee originali per la città e il territorio.
10-12-2025
UniTO e PoliTO al top in Italia per sostenibilità ambientale nella classifica internazionale GreenMetric 2025.
10-12-2025
Nasce la nuova startup Generative Bionics che ha l'obiettivo di sviluppare robot umanoidi che integrano design e intelligenza artificiale, operando con sicurezza ed efficienza nei contesti industriali.
10-12-2025
H.E.R.O., Humanoid for Enhanced Road Operations, è il primo umanoide brevettato specificamente per operare in sicurezza all’interno dei cantieri stradali. Con un investimento iniziale di 600.000 euro rappresenta una soluzione tecnologica pensata per ridurre l’esposizione al rischio degli operatori nelle fasi più delicate dell’allestimento e della gestione dei cantieri.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
Lo scenario al 2030 per l’agrivoltaico avanzato è di 7,5 GW in un quadro relativo al quadriennio 2021-2024 in cui i progetti agrivoltaici cumulati ammontano a 52,6 GW in via di autorizzazione di cui l’89% (46,9 GW) è ascrivibile alla configurazione “interfilare” ovvero dove i pannelli sono disposti in file e separati da spazi destinati alle coltivazioni agricole mentre l'11% riguarda la categoria “elevata” (5,7 GW).
A oggi il business di Kele & Kele d.o.o. è sviluppato unicamente sul territorio sloveno dove la marca Krepko può vantare una percentuale del 30,2% di quota di mercato a valore, con una crescita al consumo del +3,5% anno su anno.