: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Il Global Sustainability Yearbook 2024 è l’annuario della sostenibilità 2024 pubblicato da S&P Global, una raccolta di aziende con pratiche di sostenibilità all'avanguardia nel settore e costituisce un riferimento fondamentale per gli investitori e i governi di tutto il mondo. Le aziende vengono valutate in base alla loro performance ESG relative all'anno precedente.
Zyxel Networks ha annunciato che Zyxel Group è stato inserito nel Sustainability Yearbook 2024 di S&P Global. Le eccellenti prestazioni dell'azienda hanno fatto guadagnare un posto nelle categorie "Top 5%" e "Industry Mover", sottolineando il suo costante impegno verso pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) sostenibili.
Il Global Sustainability Yearbook 2024 è l’annuario della sostenibilità 2024 pubblicato da S&P Global, una raccolta di aziende con pratiche di sostenibilità all'avanguardia nel settore e costituisce un riferimento fondamentale per gli investitori e i governi di tutto il mondo. Le aziende vengono valutate in base alla loro performance ESG relative all'anno precedente. Nell'annuario 2024 sono state incluse solo 759 aziende top performer, una piccola parte rispetto alle oltre 9.400 società prese in considerazione in 62 settori. Nel settore Communications Equipment sono state selezionate solo quattro aziende: Zyxel, Cisco, Ericsson e Wistron NeWeb.
Nell'ultima valutazione di S&P Global, Zyxel ha ottenuto punteggi elevati in "Consumo energetico", "Innovazioni di processo" e "Innovazioni di prodotto". L'azienda ha ottenuto un buon punteggio anche in "Misure di sicurezza delle reti IT" per le sue prestazioni di cybersecurity, è stata anche riconosciuta la sua attenzione ai diritti umani per la sua forza lavoro e i suoi partner.
Nell'ambito del suo impegno a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050, Zyxel Group ha lanciato una piattaforma di gestione digitale per monitorare l'utilizzo delle risorse di carbonio ed energetiche in tutto il gruppo e nella catena di fornitura, in conformità con le pratiche dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi). Zyxel Group sta inoltre guidando la propria catena di fornitura ad adottare pratiche a basse emissioni di carbonio attraverso iniziative come il programma di formazione Zero Carbon Academy.
I progressi tangibili dell'azienda in materia di sostenibilità hanno ricevuto altri riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui un MSCI ESG Rating di A nel 2023, nonché l'oro per il Reporting sulla sostenibilità e il premio Information Security Leadership Award ai Taiwan Corporate Sustainability Awards 2023.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.