: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Hydrostor, leader mondiale nello sviluppo e nella gestione di sistemi di accumulo energia a lunga durata (LDES), e Baker Hughes, specialista nella tecnologia energetica, mercoledì hanno annunciato un...
La collaborazione include un investimento azionario e ordinativi, fino a un massimo di 1,4 GW, di tecnologia per la generazione e la compressione energetica destinati ai progetti di punta di Hydrostor
DENVER e FIRENZE, Italia: Hydrostor, leader mondiale nello sviluppo e nella gestione di sistemi di accumulo energia a lunga durata (LDES), e Baker Hughes, specialista nella tecnologia energetica, mercoledì hanno annunciato un accordo strategico imperniato su soluzioni tecnologiche e partecipazioni azionarie. Baker Hughes approfondirà i rapporti commerciali con Hydrostor integrando le proprie competenze tecnologiche nel quadro dell'offerta di progettazione di base di Hydrostor per la soluzione avanzata di accumulo energia ad aria compressa (A-CAES) dell'azienda. L'accordo include ordinativi di apparecchiature Baker Hughes, fino a un massimo di 1,4 GW, per i progetti di punta di Hydrostor. La notizia è stata annunciata a Firenze nel corso dell'assemblea annuale 2026 di Baker Hughes.
"Con la crescente pressione sulle reti elettriche, l'accumulo energetico a lungo termine sta diventando una priorità urgente; l'innovativo approccio di Hydrostor offre una soluzione a basse emissioni di carbonio che garantisce l'affidabilità della fornitura grazie a un insieme diversificato di fonti energetiche", è il commento di Lorenzo Simonelli, presidente e CEO di Baker Hughes. "Siamo orgogliosi di supportare Hydrostor con tecnologie critiche destinate a velocizzare questi progetti, favorendo la maggior resilienza della rete globale e consentendo lo sviluppo di sistemi energetici sostenibili su larga scala".
"L'accordo siglato tra Hydrostor e Baker Hughes sottolinea lo slancio propulsivo della nostra piattaforma tecnologica A-CAES, in grado di fornire affidabilità e resilienza convenienti alle reti globali", è la dichiarazione di Curtis VanWalleghem, co-fondatore e CEO di Hydrostor. "Siamo entusiasti di sfruttare i rapporti commerciali con Baker Hughes mentre ci avviciniamo alla realizzazione dei nostri progetti di punta e lavoriamo per espandere la pipeline dei progetti, in un contesto in cui aumenta il carico e si costruiscono infrastrutture per data center AI a livello mondiale".
Baker Hughes investe in Hydrostor dal 2019. Questo ultimo accordo strategico costituisce un approfondimento dei rapporti con Hydrostor, che si avvia alla realizzazione dei propri progetti di punta negli Stati Uniti e in Australia. Nella fase iniziale dell'espansione, Hydrostor implementerà fino a 1,4 GW di soluzioni tecnologiche per la generazione e la compressione energetica dall'ampio portafoglio di Baker Hughes, tra cui tecnologie per compressione ed espansione, motori e generatori.
Informazioni su Baker Hughes
Baker Hughes (NASDAQ: BKR) è una società di tecnologie energetiche che fornisce soluzioni a clienti del settore e industriali a livello globale. Forte di un secolo di esperienza, e con attività in oltre 120 paesi, Baker Hughes propone tecnologie e servizi innovativi che portano l'energia verso il futuro e la rendono più sicura, pulita ed efficiente, per le persone e per il pianeta. Visitare il sito web bakerhughes.com.
Informazioni su Hydrostor Inc.
Hydrostor è leader nello sviluppo e nella gestione di sistemi di accumulo energia a lunga durata, basati su una soluzione tecnologica brevettata e testata, che portano il settore LDES alle reti elettriche di tutto il mondo, utilizzando aria compressa e acqua per l'accumulo energia.
Fondata nel 2010, con sede a Toronto, Canada, e uffici a Melbourne, Australia, e Denver, USA, Hydrostor è supportata da Goldman Sachs Alternatives, CPP Investments, Canada Growth Fund e da altri investitori istituzionali orientati al futuro che offrono quella sicurezza finanziaria necessaria per l'impegno in progetti energetici di alto livello. Hydrostor dispone di una ricca pipeline di progetti A-CAES nel Nordamerica, in Australia e in Europa, pronti a rispondere alle dinamiche esigenze in termini di rete e di affidabilità.
Seguire l'azienda su LinkedIn.
Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.hydrostor.ca/.
Consulenti
Goldman Sachs & Co. LLC, National Bank Capital Markets e Rothschild & Co. hanno agito in qualità di consulenti finanziari per Hydrostor.
Fonte: Business Wire
L’attività di monitoraggio ha permesso di intercettare comunicazioni e segnali operativi che indicano la possibilità di attacchi (DDoS e azioni di disturbo dei servizi digitali) contro siti ritenuti simbolici o strategici nel contesto dell’evento olimpico, incluse le strutture turistiche. Coinvolto il gruppo NoName057(52), noto per attività di hacktivismo a sfondo geopolitico.
05-02-2026
Il progetto nasce dalla scelta di dare nuova vita a elementi già esistenti. Le cabinovie, riprogettate nei mesi scorsi dal Dipartimento di Design di Caffè Vergnano, diventano coffee corner con spazi originali che non si limitano a offrire un servizio ma interpretano e raccontano l’identità delle sedi olimpiche evocando storie, atmosfere e relazioni.
05-02-2026
L'ultima rilevazione dell'Osservatorio TopOlimpia di Ipsos Doxa fotografa il sentiment degli italiani a poche ore dalla cerimonia di apertura: il 43% prevede un successo, il 48% è convinto che "ce la caveremo, come al solito".
05-02-2026
AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.
04-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.