▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

H2SITE rafforza la sua leadership con una nuova sala di controllo sviluppata in collaborazione con Siemens, per monitorare in remoto le tecnologie di reattore e separatore a membrana per la produzione di idrogeno in Europa

H2SITE, la start-up deep-tech che sta rivoluzionando la produzione di idrogeno ad alta purezza mediante la tecnologia all'avanguardia delle membrane di palladio, sta ampliando la propria presenza indu...

Business Wire

BILBAO, Spagna: H2SITE, la start-up deep-tech che sta rivoluzionando la produzione di idrogeno ad alta purezza mediante la tecnologia all'avanguardia delle membrane di palladio, sta ampliando la propria presenza industriale con progetti realizzati in diversi paesi europei. Per garantire le prestazioni e l'ottimizzazione continua dei propri reattori a e separatori a membrane, H2SITE ha lanciato una sala di controllo e raccolta dati realizzata in collaborazione con Siemens, basata sulla versione beta del software Siemens WinCC Unified Collaboration e Datahub.
La sala di controllo è già integrata e sarà ulteriormente sviluppata nel corso di vari progetti presenti e futuri, coprendo un'ampia gamma di segmenti di mercato che rispecchiano la versatilità della tecnologia basata su membrane di H2SITE. Nel campo del cracking dell'ammoniaca (NH₃), progetti come EIC, APOLO e KATA stanno integrando questo strumento per monitorare in tempo reale l'efficienza della produzione di idrogeno e l'affidabilità del sistema. Nel segmento Waste-to-Hydrogen (WtH₂), il progetto HYIELD sta applicando la sala di controllo per ottimizzare i parametri di processo e garantire un funzionamento stabile durante la conversione dei flussi di rifiuti in idrogeno pulito.
Nelle applicazioni di recupero dell'idrogeno, tra cui AREARA, HERMES e CleanToPureH₂, la piattaforma consente una supervisione continua delle prestazioni, la manutenzione predittiva e l'analisi dettagliata dei dati, garantendo i massimi livelli di recupero e gli standard di sicurezza operativa più elevati.

La sala di controllo si basa sulla versione beta del software Siemens WinCC Unified Collaboration e Datahub.
WinCC Unified è una piattaforma flessibile e scalabile che riunisce la visualizzazione, il controllo e la gestione dei dati all'interno di TIA Portal. Basata su standard web, fornisce un accesso sicuro da qualsiasi browser e dispositivo, garantendo la trasparenza dei dati, l'integrazione IT/OT e un elevato livello di sicurezza informatica. Le capacità di gestione dell'alimentazione e dei dati consentono implementazioni che vanno dalle semplici HMI alle soluzioni SCADA complete, sia iperdistribuite che centralizzate, con la massima disponibilità e prestazioni.

Questa soluzione all'avanguardia consente il supporto e il monitoraggio remoto, globale e in tempo reale di tutti i reattori installati tramite una VPN sicura basata su SINEMA Remote Connect, anche quando sono integrati in reti complesse o isolate. Da questa piattaforma, i team H2SITE possono facilmente visualizzare indicatori chiave quali ore di funzionamento, KPI operativi, produzione di idrogeno, consumo energetico, utilizzo di ammoniaca, nonché grafici in tempo reale su temperatura, pressione e purezza dell'idrogeno, ottimizzando l'efficienza operativa e la disponibilità del sistema.

La visualizzazione dei dati supporta un processo decisionale agile, basato su informazioni precise e in tempo reale. Inoltre, la sala di controllo è progettata per migliorare l'analisi dei processi, l'acquisizione e l'archiviazione dei dati e l'ottimizzazione operativa attraverso dashboard intelligenti.

"L'adozione di questa piattaforma di controllo è in fase di distribuzione su tutti i sistemi attualmente in fase di messa in fuzione o di progettazione presso H2SITE. Questo sviluppo ci consente di fornire soluzioni robuste, scalabili e connesse ai nostri clienti", ha dichiarato José Medrano, Direttore tecnico presso H2SITE.

Informazioni su H2SITE
H2SITE sviluppa e commercializza tecnologia di reattori e separazione a membrana per la produzione e il ripristino di idrogeno ad alta purezza da diverse materie prime (ammoniaca, metanolo, vettori di idrogeno organici liquidi e miscele di gas). L'azienda si è affermata come un attore industriale unico in Europa, con la capacità di progettare, produrre e distribuire soluzioni a livello locale per acceleare la transizione energetica. https://h2site.eu/

Informazioni su Siemens
Siemens è un'azienda tecnologica globale con sede in Germania, che opera in oltre 190 paesi. Leader negli ambiti di automazione, digitalizzazione ed elettrificazione, Siemens è alla guida di innovazione ed efficienza in diversi settori, infrastrutture e in ambito sanitario. All'interno del gruppo, Siemens Digital Industries (DI) guida l'automazione industriale e la trasformazione digitale, integrando hardware, software e soluzioni cloud attraverso la sua piattaforma Xcelerator, per aiutare le industrie a creare un futuro più intelligente, connesso e sostenibile. www.siemens.com

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Laboratorio ENEA di radiazioni ionizzanti ottiene certificazione internazionale

Il Laboratorio dell'ENEA è specializzato nella taratura di strumentazione per radioprotezione (come contatori Geiger e dosimetri) a supporto di tecnici, ricercatori e responsabili del monitoraggio di impianti e ambienti.

16-01-2026

Stellantis entra in AI4I e Fondazione Chips-IT: accordo per promuovere l’innovazione nel settore automotive

Fondazione Chips-IT, il polo di ricerca industriale su chip e semiconduttori che sta rafforzando la posizione dell’Italia nelle tecnologie strategiche per la competitività europea, è protagonista di un’importante intesa che ha visto la holding multinazionale Stellantis entrare tra sostenitori della Fondazione e dell’Istituto italiano di intelligenza artificiale (AI4I).

16-01-2026

RAEE, Italia ancora lontana dai target europei

La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".

15-01-2026

Quick-Step rivoluziona il laminato: nasce il primo pavimento 100% waterproof con posa a spina di pesce

La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.

15-01-2026

Notizie più lette

1 Innovazione: pronto un nuovo bando della Regione Emilia-Romagna da 1,7 milioni di euro

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.

2 Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

3 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

4 Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4