▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Fedrigoni e Palantir avviano una collaborazione per accelerare la trasformazione operativa con l'IA

Palantir Technologies Inc. (NASDAQ: PLTR) ha annunciato oggi la sottoscrizione di una partnership pluriennale con Fedrigoni, un produttore di riferimento globale di carte speciali per packaging e altr...

Business Wire

DENVER: Palantir Technologies Inc. (NASDAQ: PLTR) ha annunciato oggi la sottoscrizione di una partnership pluriennale con Fedrigoni, un produttore di riferimento globale di carte speciali per packaging e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e applicazioni RFID. Questa alleanza strategica si propone di accelerare la trasformazione digitale di Fedrigoni sfruttando le capacitĂ  IA avanzate e le soluzioni innovative di Palantir. Orientata inizialmente all'ottimizzazione degli stock e alla previsione della domanda, la partnership si sta ora ampliando per supportare gli obiettivi complessivi di trasformazione digitale di Fedrigoni.

La collaborazione tra Fedrigoni e Palantir rappresenta un passo fondamentale per il potenziamento dell'efficienza operativa e la generazione di innovazione nelle operazioni globali di Fedrigoni. Con l'adozione della tecnologia IA all'avanguardia di Palantir, Fedrigoni desidera migliorare la capacitĂ  di risposta alle dinamiche di mercato e migliorare la propria abilitĂ  di prevedere e soddisfare le richieste dei clienti. Nell'ambito di questo progetto, Fedrigoni riceverĂ  la consulenza di Avatar Investments, un partner di riferimento di Palantir in Italia.

"Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con Palantir all'inizio del nostro percorso trasformativo", ha affermato Marco Nespolo, CEO di Fedrigoni. "La nostra collaborazione con Palantir ci consentirà di sfruttare la potenza dell'IA per raggiungere livelli superiori di agilità e competitività in un mercato in rapida evoluzione. Questa partnership è una componente fondamentale della nostra strategia per guidare il settore in termini di eccellenza operativa e servizio clienti." Gionata Berna, CIO di Fedrigoni, ha sottolineato inoltre l'importanza strategica della partnership: "L'integrazione delle soluzioni IA di Palantir nelle nostre operazioni rappresenta un importante passo avanti per la nostra strategia di innovazione digitale. La capacità di prevedere con precisione la domanda e ottimizzare i livelli delle scorte è solo l'inizio. Siamo intenzionati a costruire un'organizzazione basata sui dati in grado di adattarsi rapidamente e sfruttare nuove opportunità."

Il direttore generale di Palantir per Palantir France e dirigente EMEA, François Bohuon, ha espresso il proprio entusiasmo per questa partnership: "Siamo entusiasti di collaborare con Fedrigoni al suo percorso di trasformazione digitale. Questa partnership evidenzia il potenziale trasformativo dell'IA nei settori tradizionali e siamo onorati di poter fornire supporto a Fedrigoni nel raggiungimento della sua visione strategica. La nostra tecnologia consentirà all'azienda di raggiungere nuovi livelli di efficienza e generare crescita." Guillaume Soule, EMEA Manufacturing AI Lead presso Palantir, ha aggiunto "La strategia lungimirante di Fedrigoni alla trasformazione digitale è in perfetta sintonia con la nostra missione di rafforzare le organizzazioni tramite informazioni basate sui dati. Grazie all'utilizzo dell'IA, siamo pronti a fornire risultati incisivi che consentiranno a Fedrigoni di migliorare le sue capacità operative e ottenere un successo duraturo."

Questa partnership mette in evidenza l'importanza crescente della trasformazione digitale nei settori di produzione tradizionali e sottolinea il ruolo dell'IA nel generare innovazione ed efficienza. Entrambe le aziende si impegneranno ad adottare una strategia collaborativa che offrirĂ  soluzioni innovative e creerĂ  valore sul lungo termine.

Informazioni su Palantir Technologies Inc.

Software fondamentale di domani. Fornito oggi. Per maggiori informazioni, visitare https://www.palantir.com.

Informazioni su Fedrigoni

Fondata a Verona nel 1888, Fedrigoni è oggi l'azienda leader globale nel settore delle carte speciali per packaging di lusso ed etichette premium per vino, il terzo attore nel settore del materiali autoadesivi e della produzione di inlay RFID e il secondo nel settore della carta artistica e da disegno con il marchio Fabriano. Con quasi 6.000 dipendenti in 28 paesi e 74 stabilimenti, inclusi siti di produzione, centri di taglio e distribuzione, il Gruppo vende e distribuisce oltre 25.000 prodotti in 132 paesi. Per ulteriori informazioni: www.fedrigoni.com

Informazioni su Avatar Investments

Fondata nel 2024 da Ludovico Fassati e Riccardo Basile, Avatar aiuta le aziende a raggiungere il loro completo potenziale grazie alle piĂą recenti tecnologie IA. Avatar adotta una strategia unica che integra consulenza e investimenti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.avatar-investments.com

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ai sensi della Sezione 27A del Securities Act statunitense del 1933, e successive modifiche, e della Sezione 21E del Securities Exchange Act statunitense del 1934, e successive modifiche. Tali dichiarazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le previsioni di Palantir relative all'importo e ai termini del contratto e ai benefici attesi dalle nostre piattaforme software. Le dichiarazioni previsionali sono intrinsecamente soggette a rischi e incertezze, alcuni dei quali non possono essere previsti o quantificati. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle informazioni disponibili al momento in cui sono state formulate e sulle aspettative attuali, nonché sulle convinzioni e ipotesi della direzione in quel momento in merito a eventi futuri. Tali dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze, molti dei quali coinvolgono fattori o circostanze che non rientrano nel controllo di Palantir. Tali rischi e incertezze includono la capacità di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, l'incapacità delle piattaforme di Palantir di soddisfare i clienti o di funzionare come desiderato, la frequenza o la gravità di eventuali errori software e di implementazione, l'affidabilità delle piattaforme di Palantir e la capacità dei clienti di modificare o rescindere il contratto. Ulteriori informazioni relative a questi e altri rischi e incertezze sono incluse nei documenti che Palantir invia periodicamente alla Securities and Exchange Commission. Salvo quanto richiesto dalla legge, Palantir non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente alcuna dichiarazione previsionale, sia a seguito di nuove informazioni, sviluppi futuri o altro.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le cittĂ  italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie piĂą lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3