: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
La nuova struttura di Rochester (Minnesota) accelera la qualifica degli HDD ad alta capacità di nuova generazione, permettendo ai clienti di implementare rapidamente la massima densità di storage con un’efficienza economica senza pari su larga scala.
Western Digital ha inaugurato il suo System Integration and Test (SIT) Lab ampliato, una struttura all’avanguardia di oltre 2.300 metri quadrati.
Con le applicazioni di intelligenza artificiale che stanno generando una domanda di storage senza precedenti, il nuovo laboratorio risponde direttamente alle esigenze più urgenti dei clienti: accelerare e rendere più prevedibile il processo di qualifica degli HDD ad alta capacità di Western Digital, rinomati per la loro affidabilità.
Oltre a ospitare attività di ricerca, sviluppo e operations a livello globale, la struttura include un mini data center che consente test e validazioni in ambienti reali, garantendo ai clienti l’accesso a soluzioni di storage avanzate esattamente quando ne hanno bisogno.
Il SIT Lab di Western Digital è un ampio centro di collaborazione dedicato, dove gli ingegneri dell’azienda lavorano fianco a fianco con i principali clienti in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto – dallo sviluppo alla qualifica, dal ramp-up produttivo fino alla fase di end-of-life.
Questo approccio fortemente orientato al cliente garantisce che le soluzioni di storage Western Digital superino i più elevati standard di prestazioni e affidabilità, supportando un’ampia varietà di workload di intelligenza artificiale e cloud.
“La rivoluzione dell’intelligenza artificiale ha reso chiaro un concetto fondamentale: lo storage è la base dell’economia dei dati guidata dall’AI - e gli HDD ne restano la spina dorsale. Con quasi l’80% dei dati cloud archiviati su HDD, questi dispositivi sono essenziali per raccogliere, preparare, conservare e rendere accessibili a lungo termine i dati. Offrendo la migliore efficienza economica su larga scala, gli HDD rendono possibile l’era dell’AI” ha dichiarato Ahmed Shihab, Chief Product Officer di Western Digital.
La struttura di Rochester, che include aree ampliate per test, laboratori e spazi dedicati ai clienti, si integra perfettamente con la rete globale di strutture di Western Digital, permettendo la collaborazione tra diverse regioni e offrendo al contempo un supporto clienti locale e tempestivo.
La rete globale di SIT Lab di Western Digital conta più sedi vicine ai clienti negli Stati Uniti e in Asia, supportando oltre 2.000 sistemi dei clienti. Offre un supporto completo che copre:
Oltre alla collaborazione con i clienti, il SIT Lab di Rochester rappresenta i più di 40 anni di investimenti di Western Digital e l’impegno nella formazione dei talenti di ingegneria di nuova generazione all’interno della comunità locale. La struttura rafforza il ruolo dell’azienda come partner impegnato nel territorio, contribuendo allo sviluppo della forza lavoro necessaria per guidare l’innovazione continua nello storage.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
10-11-2025
10-11-2025
Secondo le rilevazioni della Commissione Eu l’Italia è il quarto paese d’Europa con più 'città intelligenti'. Le regioni settentrionali sono le più avanzate nello sviluppo delle città digitali, con Alessandria, Bergamo, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino e Trento; nel Centro, figurano Firenze, Montieri e Pisa; mentre nel Sud si distinguono Napoli e Lecce.
10-11-2025
Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall’estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Prossimo appuntamento il 3-6 novembre 2026, sempre a Rimini.
10-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.