Avanzanite Bioscience B.V. (“Avanzanite”), azienda farmaceutica in fase di sviluppo commerciale e in rapida crescita, dedicata a rendere disponibili i farmaci per le malattie rare ai pazienti di t...
AMSTERDAM: Avanzanite Bioscience B.V. (“Avanzanite”), azienda farmaceutica in fase di sviluppo commerciale e in rapida crescita, dedicata a rendere disponibili i farmaci per le malattie rare ai pazienti di tutta Europa, ha annunciato oggi un accordo esclusivo con Agios Pharmaceuticals Inc. (Nasdaq: AGIO), società biotecnologica con sede a Boston, focalizzata sullo sviluppo e sulla commercializzazione di farmaci per malattie rare. L'accordo prevede la commercializzazione e la distribuzione di mitapivat da parte di Avanzanite in Europa, nel Regno Unito e in Svizzera.
“Questa partnership segna un'importante pietra miliare nella nostra missione di trasformare il modo in cui le terapie per malattie rare diventano disponibili per i pazienti in Europa”, ha dichiarato Adam Plich, Fondatore e CEO di Avanzanite. “Forniamo ai partner biotecnologici un sistema efficiente in termini di capitale per un accesso sostenibile ai pazienti – senza l'onere di costruire una costosa infrastruttura locale. Siamo impazienti di collaborare con Agios per contribuire a rendere disponibile mitapivat ai pazienti in tutta Europa, incrementando ulteriormente i nostri sforzi per stabilire un nuovo punto di riferimento per le partnership commerciali e di distribuzione di farmaci biotecnologici in Europa. Questo è solo l'inizio”.
Mitapivat, un attivatore dell'enzima piruvato chinasi (PK) primo nel suo genere, è approvato dalla Commissione europea e dall'Agenzia normativa per i farmaci e i prodotti sanitari del Regno Unito per il trattamento di pazienti adulti affetti da carenza di PK. La carenza di PK è una malattia ereditaria, ultra rara che provoca la distruzione prematura dei globuli rossi, con conseguenze come anemia cronica, gravi complicanze e qualità della vita ridotta. Fino a poco tempo fa, non esistevano terapie approvate. Agios ha inoltre una solida pipeline in fase media e finale, con programmi clinici incentrati su altre malattie rare, compresa l'anemia mediterranea e l'anemia falciforme. La partnership comprende inoltre potenziali indicazioni future.
Avanzanite sta rapidamente ampliando le sue operazioni, avendo triplicato il suo fatturato nel Q1 2025 su base annua, con due farmaci per malattie rare già sul mercato. Negli ultimi 12 mesi, la società si estenderà in 32 Paesi europei, compresi nuovi territori in Italia, Francia, Regno Unito e Romania, e in Spagna. “Avanzanite sta davvero diventando paneuropea”, ha concluso Plich. “E mentre ci ampliamo nel continente, la nostra promessa rimane la stessa: assicurare che nessun paziente venga trascurato”.
Informazioni su Avanzanite
Avanzanite sta ridefinendo i lanci di farmaci per malattie rare in tutta Europa. Fondata nel 2022 e con sede ad Amsterdam, la società collabora con innovatori biotecnologici per sbloccare l'intero valore commerciale dei farmaci orfani in tutto il continente. Grazie alla nostra profonda competenza nell'accesso ai mercati, ci orientiamo nel complesso panorama europeo come abili scacchisti, assicurandoci che nessun paziente venga dimenticato.
Per saperne di più, visitare www.avanzanite.com.
Fonte: Business Wire
In questo articolo abbiamo parlato di: Avanzanite, Farmaci, Pazienti, Europa, Malattie, Partnership, Mitapivat, Distribuzione, Agios, Biotecnologici, etc...
Il 28 e 29 ottobre studenti e neolaureati saranno chiamati a rispondere a tre grandi sfide ispirate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.
21-10-2025
Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.
20-10-2025
La nuova struttura di Rochester (Minnesota) accelera la qualifica degli HDD ad alta capacità di nuova generazione, permettendo ai clienti di implementare rapidamente la massima densità di storage con un’efficienza economica senza pari su larga scala.
20-10-2025
Due prototipi dimostrativi saranno realizzati nell’ambito del Consorzio EAGLES-300 e serviranno a qualificare l’intero progetto per la successiva commercializzazione.
20-10-2025
Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.
Prossimo step il Festival Day, a fine anno, per la scelta finale di chi parteciperà alla fase di incubazione o accelerazione. Chi vi accederà avrà ricevuto complessivamente un percorso del valore di 60 mila euro.
Due prototipi dimostrativi saranno realizzati nell’ambito del Consorzio EAGLES-300 e serviranno a qualificare l’intero progetto per la successiva commercializzazione.
Il progetto è un esempio concreto di come l'economia circolare possa valorizzare ciò che consideriamo "rifiuto", trasformandolo in opportunità.