: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Ai sensi di un contratto appena firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Frontgrade Gaisler si pone alla guida di un'ambiziosa iniziativa volta a garantire la leadership europea nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori per applicazioni spaziali.
GÖTEBORG, Svezia: Ai sensi di un contratto appena firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Frontgrade Gaisler si pone alla guida di un'ambiziosa iniziativa volta a garantire la leadership europea nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori per applicazioni spaziali. Questo progetto è volto a sviluppare la tecnologia di base per alcuni dei circuiti integrati più sofisticati al mondo in ambito spaziale, sfruttando i nodi Ultra Deep Sub-Micron (UDSM) avanzati fino a 7 nm.
Nell'ambito del programma sostenuto dall'ESA, "EEE Space Component Sovereignty for Europe", Frontgrade Gaisler ha avviato una collaborazione con i principali leader del settore, come imec (Interuniversity Microelectronics Centre vzw) e IMST GmbH, per sfruttare la loro esperienza collettiva nell'ambito deli microprocessori ad alte prestazioni, nelle librerie di semiconduttori avanzati e nelle interfacce di memoria ad alta velocità.
Fonte: Business Wire
Il 75% delle famiglie italiane vivono in condomini che spesso presentano problemi strutturali tali da incidere in modo diretto su salute, produttività ed economia nazionale. Infatti in Italia ogni anno circa 15 milioni di giornate di malattia prese dai lavoratori italiani sono direttamente legate allo scarso benessere nei condomini, con danni economici stimati fino a 750 milioni di euro annui per il nostro Paese.
18-12-2025
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
17-12-2025
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.