Ai sensi di un contratto appena firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Frontgrade Gaisler si pone alla guida di un'ambiziosa iniziativa volta a garantire la leadership europea nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori per applicazioni spaziali.
GÖTEBORG, Svezia: Ai sensi di un contratto appena firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Frontgrade Gaisler si pone alla guida di un'ambiziosa iniziativa volta a garantire la leadership europea nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori per applicazioni spaziali. Questo progetto è volto a sviluppare la tecnologia di base per alcuni dei circuiti integrati più sofisticati al mondo in ambito spaziale, sfruttando i nodi Ultra Deep Sub-Micron (UDSM) avanzati fino a 7 nm.
Nell'ambito del programma sostenuto dall'ESA, "EEE Space Component Sovereignty for Europe", Frontgrade Gaisler ha avviato una collaborazione con i principali leader del settore, come imec (Interuniversity Microelectronics Centre vzw) e IMST GmbH, per sfruttare la loro esperienza collettiva nell'ambito deli microprocessori ad alte prestazioni, nelle librerie di semiconduttori avanzati e nelle interfacce di memoria ad alta velocità.
Fonte: Business Wire
Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.
12-06-2025
Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarĂ possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilitĂ del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.
12-06-2025
Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.
11-06-2025
Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterĂ le attivitĂ di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning
11-06-2025
Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.
Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.
Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.
Lo studio contribuisce a offrire linee guida fondamentali per la progettazione di materiali catalitici per la conversione dell’anidride carbonica, offrendo nuove opportunità nell’ambito della transizione energetica.