▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Frontgrade Gaisler guida l'iniziativa europea per la tecnologia di semiconduttori Ultra Deep Sub-Micron per le applicazioni spaziali

Ai sensi di un contratto appena firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Frontgrade Gaisler si pone alla guida di un'ambiziosa iniziativa volta a garantire la leadership europea nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori per applicazioni spaziali.

Business Wire

GÖTEBORG, Svezia: Ai sensi di un contratto appena firmato con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Frontgrade Gaisler si pone alla guida di un'ambiziosa iniziativa volta a garantire la leadership europea nelle tecnologie avanzate dei semiconduttori per applicazioni spaziali. Questo progetto è volto a sviluppare la tecnologia di base per alcuni dei circuiti integrati più sofisticati al mondo in ambito spaziale, sfruttando i nodi Ultra Deep Sub-Micron (UDSM) avanzati fino a 7 nm.

Nell'ambito del programma sostenuto dall'ESA, "EEE Space Component Sovereignty for Europe", Frontgrade Gaisler ha avviato una collaborazione con i principali leader del settore, come imec (Interuniversity Microelectronics Centre vzw) e IMST GmbH, per sfruttare la loro esperienza collettiva nell'ambito deli microprocessori ad alte prestazioni, nelle librerie di semiconduttori avanzati e nelle interfacce di memoria ad alta velocità.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Sai quanto si consuma utilizzando ChatGPT in termini di energia?

Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.

12-06-2025

Aindo e Centro Cardiologico Monzino insieme per accelerare i tempi della ricerca

Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarĂ  possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilitĂ  del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.

12-06-2025

Epson lancia il suo primo Robot collaborativo industriale

Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.

11-06-2025

Il supercomputing di Lenovo per la ricerca dello IEO

Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterĂ  le attivitĂ  di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning

11-06-2025

Notizie piĂą lette

1 Nel 2026 MaiaSpace lancerĂ  un razzo riutilizzabile verso l'atmosfera esterna

Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.

2 Logista supporta l'UniversitĂ  di Valencia e il suo Hyperloop a levitazione magnetica

Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.

3 Indagine EY-SWG: 96% imprenditori investirĂ  nel prossimo biennio in innovazione e sostenibilitĂ 

Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.

4 PoliMi: in uno studio la possibilitĂ  di convertire anidride carbonica e idrogeno in metano

Lo studio contribuisce a offrire linee guida fondamentali per la progettazione di materiali catalitici per la conversione dell’anidride carbonica, offrendo nuove opportunità nell’ambito della transizione energetica.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter